Re: La Pastina.

Non avevo nessuna idea per la vigilia di Natale,ora so cosa cucinare,grazie. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: La Pastina.

Dai Bigrillo!!!!! E' proprio il trionfo del Lungodegente!!! Pensa che per Natale stavo per preparare "capretto al forno su un letto di verdure amare con contorno di funghi carduncelli". Ora naturalmente: PASTINA!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: La Pastina.

Stefano 123 ha scritto:
ottima medicina postsbornia...anche se al posto del dado userei il brodo di gallina della nonna [up.gif]
verissimo, comunque, detto alla toscana, a me mi garba parecchio, specialmente con questo freddo, e se non c'e' la pastina, lo stesso brodo con pane abbrustolito o vecchio, sopra' un bel po' d'olio nuovo, pepe e parmigiano senza fa' a miseria...........
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Una ricetta semplice adatta a far riposare lo stomaco dopo scorribande gastronomiche dalle quali sarà difficile sottrarsi nel periodo a venire.
LA PASTINA:
Ingredienti: (dose per una persona)
2 bicchieri d'acqua, un mezzo dado da brodo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di parmigiano grattugiato al momento, tre cucchiai rasi di pastina a scelta tra: anellini, punte d'ago, risoni, peperini, stelline, farfalline, capelli d'angelo.
Preparazione: In un pentolino mettere l'acqua, aggiungere il dado se vi piace un gusto forte, (meglio di no!) quando l'acqua bolle aggiungere la pastina in dose consigliata e girare in modo da evitare che si attacchi al fondo. Una volta cotta, versare la minestrina in un piatto fondo, aggiungere il cucchiaio di olio, il parmigiano e buon appetito. Leggera, calda, adatta al clima invernale, riposante. Saluti a tutti.
 
Re: La Pastina.

oltre al brodo di cappone che è meglio ancora di quello di gallina aggiungerei all'inizio della preparazione un soffrittino di cipolla ...giusto per insaporire ..
 
Re: La Pastina.

Saluti a tutti!! Carissimi non allontaniamoci! Non divaghiamo! Per rigore di ricetta "La Pastina" deve rimanere tale, ovvero senza brodo di gallina che la nobiliterebbe, senza soffritti perchè l'appesentirebbero nel gusto, e caro Lorenzo mai con il pane abbrustolito... il pancotto è un'altra cosa (ne riparleremo). La Pastina deve essere la pastina con il suo sapore un po' acquoso e amidaceo, che non richiede lavoro dagli organi digestivi. Come una donna un po' stanca, in vestaglia, bionda, emaciata, che ti vuole bene, che non richiede tanto lavoro dagli organi ...... digestivi. La Pastina ... una forte personalità, che Ti augura un BUON NATALE sperando di non scendere in campo!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto