Re: Gallinelle d'Acqua

prendi 10 gallinelle, spiumale accuratamente, fiammeggiale puliscile lavandole molto bene. fai un soffritto di sedano carota e cipolla pa<ssaci le gallinelle tgliate a quarti, bagnale di vino bianco e allunga di brodo per terminare la cottura. a cottura ultimta butta tutto al cane e ordina una pizza!
 
Re: Gallinelle d'Acqua

falcorosso52 ha scritto:
Caro Marco io non faccio caccia agli acquatici e quando in passato mi capitava saltuariamente di prendere una gallinella neanche la raccoglievo.
Quattro o cinque anni fa mi capitò di prenderne una in Arno e dietro consiglio di un amico provai a cucinarla (veramente lo fece la consorte). Ti assicuro che venne fuori una cosa squisita. Non mi ricordo bene la ricetta, ma sono sicuro di averla spellata e fatta marinare una notte con vino e aromi e dopo cucinata in umido.
Non mi chiedere altri particolari ma ti garantisco che se ne prendo qualcun'altra la raccatto eccome!!
[eusa_hand.gif] Caro Marco io non faccio caccia agli acquatici e quando in passato mi capitava saltuariamente di prendere una gallinella neanche la raccoglievo
[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: Gallinelle d'Acqua

le gallinelle sono squisite ..........FRULLATEEEEEEEEE!!!!!!!!!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Gallinelle d'Acqua

Tordo secco ha scritto:
Questa è la ricetta che mi ha passato il carissimo amico Bigrillo utente di questo forum, è da leccarsi i baffi!!:

Dopo averle spellate le evisceri, le pulisci da eventuale grasso, tieni solo i quarti e i petti e solo per gli esemplari giovani puoi tenere lo schienale e il collo. Lavi e metti in concia con vino bianco e aromi (timo, cannella, buccia di limone) per una notte.
Il giorno dopo le scoli, e le passi a fuoco basso su di una pentola con coperchio fino a farle sudare l'acqua di vegetazione, toglile dal fuoco, e rimettile in una pentola pulita con olio ed una cipolla intera picchettata di chiodi di garofano, un pezzo di pancetta grassa o lardo.
Rosolare bene e bagnare con vino caldo speziato aggiungere un trito finissimo di verdure e brodo fino a cottura, se vuoi puoi aggiungere un cucchiaio di pomodoro se non ti piace il bianco, o anche della carne trita o salsiccia per smorzare il sapore un po forte.
Quando sono ben cotte, spolpa i pezzi più grandi e condisci quello che più ti piace, tagliatelle o polenta.
Se fai le tagliatelle o pappardelle prima di condirle con questo ragù "allentalo" con un po di mascarpone.

Buon appetito!!


cavolo Salvatore mi hai fatto venire voglia !

io non le ho mai mangiate, le ho sempre regalate a chi le gradisce, ma quest'anno proverò [saporito.gif]
 
Re: Gallinelle d'Acqua

Io le mangio anche spellate, marinate in acqua e aceto e poi cotte nel tegame (teglia) a me non sembra abbiano un sapore cosi malvagio!
Cmq chiedi a coloro che hanno fatto i 2 video sul sito, loro si che ne fanno dei bei mazzi!
 

Pescasub

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi ho sentito che qualcuno mangia le gallinelle d'acqua.Caso mai fosse vero qualcuno conosce una eventuale ricetta???
 
Re: Gallinelle d'Acqua

a me mi e capitata di spararla una sola volta..e per prenderla mi bagnai pure perche il fiume era profondo.ha la carne bianca simile al fagiano...ma di sapore differente l'ho fatta arrostita dopo averla marinata con il vino bianco e devo dire che era molto buona [saporito.gif] ha le ossa dell schiena come le pughe di un pesce!
 
Re: Gallinelle d'Acqua

colombacciaio ha scritto:
le gallinelle sono squisite ..........FRULLATEEEEEEEEE!!!!!!!!!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Ma dove le frulli??....mia dar ponte der sassoscritto eh???? [rire.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: Gallinelle d'Acqua

il petto della gallinella si fa pure inpanata come le cotolette sempre dopo averle marinate una notte in acqua e vino, sono buonissime. buon appetito
 
Re: Gallinelle d'Acqua

io ne ha fatte 4 oggi perche nn sapevo a cosa sparare e mi sono buttato su loro!! se son buone... conosco dei posticini dove ti annoi a spararle [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Gallinelle d'Acqua

Caro Marco io non faccio caccia agli acquatici e quando in passato mi capitava saltuariamente di prendere una gallinella neanche la raccoglievo.
Quattro o cinque anni fa mi capitò di prenderne una in Arno e dietro consiglio di un amico provai a cucinarla (veramente lo fece la consorte). Ti assicuro che venne fuori una cosa squisita. Non mi ricordo bene la ricetta, ma sono sicuro di averla spellata e fatta marinare una notte con vino e aromi e dopo cucinata in umido.
Non mi chiedere altri particolari ma ti garantisco che se ne prendo qualcun'altra la raccatto eccome!!
 
Re: Gallinelle d'Acqua

Questa è la ricetta che mi ha passato il carissimo amico Bigrillo utente di questo forum, è da leccarsi i baffi!!:

Dopo averle spellate le evisceri, le pulisci da eventuale grasso, tieni solo i quarti e i petti e solo per gli esemplari giovani puoi tenere lo schienale e il collo. Lavi e metti in concia con vino bianco e aromi (timo, cannella, buccia di limone) per una notte.
Il giorno dopo le scoli, e le passi a fuoco basso su di una pentola con coperchio fino a farle sudare l'acqua di vegetazione, toglile dal fuoco, e rimettile in una pentola pulita con olio ed una cipolla intera picchettata di chiodi di garofano, un pezzo di pancetta grassa o lardo.
Rosolare bene e bagnare con vino caldo speziato aggiungere un trito finissimo di verdure e brodo fino a cottura, se vuoi puoi aggiungere un cucchiaio di pomodoro se non ti piace il bianco, o anche della carne trita o salsiccia per smorzare il sapore un po forte.
Quando sono ben cotte, spolpa i pezzi più grandi e condisci quello che più ti piace, tagliatelle o polenta.
Se fai le tagliatelle o pappardelle prima di condirle con questo ragù "allentalo" con un po di mascarpone.

Buon appetito!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto