Re: Pernice bianca - come cucinarla?

Saluti! La non chalance di come hai chiesto lumi sulla ricetta mi ha divertito molto, per cui ho fatto una ricerca e ne ho trovate quattro, parlo di pernice bianca! senza togliere pregio alle altre leggermente più comuni.
PERNICE Bianca con i fegatini.
Ingredienti x 4 persone: 2 pernici, 100g di burro, 4 fegatini di pollo, 2 fette di lardo, 1/2 limone, un bicchierino di brandy, brodo di carne, sale e pepe.
Preparazione: Spennate, spiumate, svuotate ma conservando i fegatini e cuore, lavate ed asciugate si insaporiscono dentro e fuori con pepe e sale. Si fasciano con il lardo si legano con il filo da cucina. Si scioglie metà del burro in una casseruola, si fanno dorare a fuoco vivo le pernici girandole spesso per una doratura uniforme. Abbassare la fiamma, continuare cuocerle per una mezza ora a fuoco basso (casomai un cucchiaio di brodo) sempre rigirandole nel fondo di cottura. Rosolare i fegatini di pollo con quelli delle pernici in una noce di burro, insaporirli con sale e pepe ed a cottura versarvi sopra il brandy infiammato in precedenza. Nel burro dorare le fette di pane, sulle quali spalmare i fegatini passati al setaccio e disporre su un piatto di servizio.
Appena le pernici sono pronte, calde calde tagliarle in due parti nel senso della lunghezza, adagiarle sulle fette di pane. Aggiungere del brodo (2 cucchiai) al fondo di cottura, burro rimasto, gocce di limone, mescolare e versare sulle pernici... SERVIRE CALDO! Buon Appetito e buon lavoro!!

Va da se che il vino deve essere all'altezza! Io ho avuto solo la fortuna di vederle, mentre trascrivevo la ricetta mi sembrava di sentire il profumo. Si sta parlando di Tetraonidi!!!!!
 
Re: Pernice bianca - come cucinarla?

Se potessi invitarti a cena per ringraziarti della cortese risposta lo farei con piacere!
 

Calannara

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti!

Ieri ho fatto la mia prima battuta di caccia alla pernice in Norvegia [5a] [5a] [5a]

Ne ho beccata una [20]

Non ho idea di come si possa cucinare. Qualcuno ha suggerimenti [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] ?

Grazie!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto