Re: Bigoli all'Anitra VENETO

ciao sax...sono un giovane cuoco ma prova questa!!!
prendi una carota media una gamba di sedano e mezza cipolla e tagli il tutto a pezzettini...fai soffriggere con olio extra vergine d'oliva...metti la carne dell'anatra tagliata a pezzetti e la fai rosolare a fuoco medio...una volta rosolata metti mezzo bicchiere abbondante di vino rosso(io uso vini corposi)e fai sfumare...poi aggiungi 2 foglie di salvia 2 di alloro e un ramettino piccolo di rosmarino 2 cucchiai di pomodoro un pizzichino di cannella un pò di dado un pizzico di pepe e se piace un pò di peperoncino(se c'è bisogno poi aggiusti di sale) ...poi fai cucinare a fuoco lento e aggiungi un pò alla volta acqua calda fino a cottura ultimata...è una bomba tutti quelli che l'hanno mangiata sono rimasti soddisfatti...(consiglio i bigoli come pasta)
son veneto ma non sò se è una ricetta veneta...so però che merita...dimmi com'è.
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

ciao Mic
appena posso la metto in prova e ti faccio sapere
ah una cortesia puoi aggiornare il tuo profilo inserendo anche la località
grazie
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

questa è una ricetta che mi ha mandato Claudio (bigrillo)
proverò tuttedue

Il sugo o meglio ragù d'anatra si fà semplicemente avendo a disposizione una bella anatra meglio se femmina meglio se grassa e d'inverno.. La tagli a metà parte petto verso te, la apri e la tagli ai lati del filo della schiena, ovvero lasciando unito il pezzo dal collo fino al coccige (cul) avendo così ali-petto e quarti-cosce che dividerai ulteriormente fino ad avere 8 pezzi più il collo con dorso e "cul". Lava i pezzi in acqua e risciacquali con vino bianco. In una casseruola con fondo spesso, olio, spicchio di aglio dorato e tolto, i pezzi di anatra a fiamma viva per rosolatura, prima la parte della pelle e grasso fino a doratura poi giri i pezzi dall'altra parte. Quando tutto è dorato un bel bicchiere di vino bianco, svaporato il vino, aggiungi un pezzetto di sedano carota e cipolla ben tritati con un chiodo di garofano e foglia d'alloro, dopo 10min., un mestolo di brodo e via fino a cottura della carne delle cosce! il petto cuoce prima, la carne cotta alla forchetta si presenta morbida. Il fondo dovrà essere olioso e privo di acquetta per aggiungere infine 2-3 pelati a pezzettini...... con un po' di brodo fino a ricoprire i pezzi d'anatra lasciare sobbollire fino a cottura ovvero sugo olioso e lucente. Se l'anatra è magra oppure ai commensali non piace il selvatico, aggiungi al soffritto prima dei pezzi, un po' di carne macinata (un pugno) oppure meglio una luganega sbriciolata. Il brodo fallo con foglie di sedano una cipolletta un pezzo di carota il collo e schiena dell'anatra ed un dado. Come hai visto non ho parlato di sale che va aggiunto a metà cottura, e poi alla fine con i pomodori così come un pezzetto di peperoncino (visto che siamo un po' del sud). Questo è per gnocchi di patate in primis poi, per rigatoni, poi per pappardelle ma anche per BIGOLI andrà benissimo. Mi raccomando un passaggio in forno caldo dopo aver condito e spolverato di parmigiano.. servire bollente!! e tanta pazienza.
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

questa è la ricetta di Claudio
Luca per la selvaggina mi tocca fare il cuoco se voui mangiarla
purtroppo mia moglie non ne vuol sapere

Saluti Salvatore e scusa il ritardo! La mia passione per la cucina è stata condita da una nonna umbra e soprattutto per la cacciagione da una Zia di Meduna di Livenza (TV). La Zia non c'è più ma con mio cugino e un po' di conoscenze cerchiamo di mantenere vive certe ricette. Tra queste il cucinare " gli osei da acqua". I bigoli li ho mangiati anche io ma con le regaglie... fegatini duroni e cuoricini non chè budelletti tutto ben pulito e ben fatto una delizia. A noi con il sugo:Il sugo o meglio ragù d'anatra si fà semplicemente avendo a disposizione una bella anatra meglio se femmina meglio se grassa e d'inverno.. La tagli a metà parte petto verso te, la apri e la tagli ai lati del filo della schiena, ovvero lasciando unito il pezzo dal collo fino al coccige (cul) avendo così ali-petto e quarti-cosce che dividerai ulteriormente fino ad avere 8 pezzi più il collo con dorso e "cul". Lava i pezzi in acqua e risciacquali con vino bianco. In una casseruola con fondo spesso, olio, spicchio di aglio dorato e tolto, i pezzi di anatra a fiamma viva per rosolatura, prima la parte della pelle e grasso fino a doratura poi giri i pezzi dall'altra parte. Quando tutto è dorato un bel bicchiere di vino bianco, svaporato il vino, aggiungi un pezzetto di sedano carota e cipolla ben tritati con un chiodo di garofano e foglia d'alloro, dopo 10min., un mestolo di brodo e via fino a cottura della carne delle cosce! il petto cuoce prima, la carne cotta alla forchetta si presenta morbida. Il fondo dovrà essere olioso e privo di acquetta per aggiungere infine 2-3 pelati a pezzettini...... con un po' di brodo fino a ricoprire i pezzi d'anatra lasciare sobbollire fino a cottura ovvero sugo olioso e lucente. Se l'anatra è magra oppure ai commensali non piace il selvatico, aggiungi al soffritto prima dei pezzi, un po' di carne macinata (un pugno) oppure meglio una luganega sbriciolata. Il brodo fallo con foglie di sedano una cipolletta un pezzo di carota il collo e schiena dell'anatra ed un dado. Come hai visto non ho parlato di sale che va aggiunto a metà cottura, e poi alla fine con i pomodori così come un pezzetto di peperoncino (visto che siamo un po' del sud). Questo è per gnocchi di patate in primis poi, per rigatoni, poi per pappardelle ma anche per BIGOLI andrà benissimo. Mi raccomando un passaggio in forno caldo dopo aver condito e spolverato di parmigiano.. servire bollente!! e tanta pazienza.
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

sax ha scritto:
ho traovato tante ricette per cucinare i bigolli all'anitra ma tutte diverse fra loro
io le ho mangiate a Bassano del grapppa, S.Ulderico (VI) a Castelcucco da Besse (nuber one) con gli amici di Migra, e Modena (ma non mi son piaciuti in quest'ultima)
Quindi il primato lo do ai Veneti [lol.gif] , e dai Veneti vorrei se è possibile
una buona ricetta cioè l'unica che esite nella regione di BIGOLI ALL'ANITRA D.O.C.G.
e qui chiamo all'appello
il Paolino Magasso, RUdi, Bota, Lucav,Marco5, Diego Masorin, DEnis,Camìo,ecc.
forza ragazzi che ho le anitre ancora vive nel congelatore prima che scappano [up.gif]


GeGGE.....erano i bigoli con L'Oca.....non con l'anitra! [42]
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

botahv79 ha scritto:
we salvo, queli di Besse non erano male....
azz..da Besse? peccato che non li ho neanche assaggiati...uffi...dal profumo erano una specialità unica..cmq la ricetta di Claudio è perfetta..ve lo assicuro.
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

Ciao ragazzi a dire la verità i bigoli che ho mangiato non so se contenevano anche rigaglie o no
comunque prelibatisssiimi
Bi ti chiedo solo una cortesia se puoi darmi la ricetta nei minimi dettagli
ti ringrazio
devi fare come Benedetta Parodi in cotto e mangiato
ah però ti devi mettere pure la parrucca [rire.gif]
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

Ciao Stè, bisogna vedere se Sax ha mangiato i bigoli con il ragù d'anatra o meglio quello con ragù di rigaglie d'anatra (eccezionale).
Mamma mia che leccornia!
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

mic ha scritto:
ciao sax...sono un giovane cuoco ma prova questa!!!
prendi una carota media una gamba di sedano e mezza cipolla e tagli il tutto a pezzettini...fai soffriggere con olio extra vergine d'oliva...metti la carne dell'anatra tagliata a pezzetti e la fai rosolare a fuoco medio...una volta rosolata metti mezzo bicchiere abbondante di vino rosso(io uso vini corposi)e fai sfumare...poi aggiungi 2 foglie di salvia 2 di alloro e un ramettino piccolo di rosmarino 2 cucchiai di pomodoro un pizzichino di cannella un pò di dado un pizzico di pepe e se piace un pò di peperoncino(se c'è bisogno poi aggiusti di sale) ...poi fai cucinare a fuoco lento e aggiungi un pò alla volta acqua calda fino a cottura ultimata...è una bomba tutti quelli che l'hanno mangiata sono rimasti soddisfatti...(consiglio i bigoli come pasta)
son veneto ma non sò se è una ricetta veneta...so però che merita...dimmi com'è.

E nooo questa e' quella che faccio spesso anche io....
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

ska ha scritto:
botahv79 ha scritto:
we salvo, queli di Besse non erano male....
azz..da Besse? peccato che non li ho neanche assaggiati...uffi...dal profumo erano una specialità unica..cmq la ricetta di Claudio è perfetta..ve lo assicuro.

Vero Mirko una specialità
purtroppo non sarà più così
dobbiamo trovare un'altro ristorantino sai perchè?
il buon Luca che dice che non li ha assaggiati nemmeno
se' magnato anca il cuoco e besse ha chiamato Joe per chiedergli se l'ho avesse visto [lol.gif]
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

tu dici da Besse... si lo so
era un bigeoux
dai mandami una ricetta della nonna [lol.gif]
nella lista dell'appello ci sei pure te.....
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

è si ciò...n'altro veronese!!!
bè era da un pezzo che non entravo nel forum...sax hai provato sta ricetta???
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

grazie mic adesso si capisce da dove scrivi
non volevo che qualcuno della val d'aosta mi diceva come fare i bigoli
se è una ricetta veneta chi piu dei veneti può consigliarti [lol.gif]
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

a mio parere è una riccetta che senza dubbio è valida ma però troppo laboriosa...
la riccetta che ti ho scritto è più semplice e più sbrigativa ma il risultato a me fa impazzire...
comunque lascio a te il giudizio, provale e poi mi dirai...
 
Re: Bigoli all'Anitra VENETO

ciao Mic
ancora no appena mi sveglio con la testa da cuoco
ti faccio sapere
piuù tardi ti mando una ricetta che mi ha mandato di bigrillo
che anche queela deve essere buona
poi le provo ttue e due
grazie ancora
 

sax

Utente Registrato
Messaggi
446
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ho traovato tante ricette per cucinare i bigolli all'anitra ma tutte diverse fra loro
io le ho mangiate a Bassano del grapppa, S.Ulderico (VI) a Castelcucco da Besse (nuber one) con gli amici di Migra, e Modena (ma non mi son piaciuti in quest'ultima)
Quindi il primato lo do ai Veneti [lol.gif] , e dai Veneti vorrei se è possibile
una buona ricetta cioè l'unica che esite nella regione di BIGOLI ALL'ANITRA D.O.C.G.
e qui chiamo all'appello
il Paolino Magasso, RUdi, Bota, Lucav,Marco5, Diego Masorin, DEnis,Camìo,ecc.
forza ragazzi che ho le anitre ancora vive nel congelatore prima che scappano [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto