copio-incollo alcune ricette di varia difficoltà, a te la scelta

CROSTINI DI BECCACCIA

Tipologia: Antipasti

Difficoltà: Facile

Ingredienti: 1 Beccaccia per cinque crostini.

Descrizione: Estraete dal volatile tutte le interiora senza sporcarle perché non avrete la possibilità di lavarle in alcun caso. Gettate gli ultimi 2 cm del retto e ponete tutto il resto (stomaco, fegato, cuore e intestini con il loro contenuto) in un tegamino con olio d’oliva. Coprite e fate soffriggere per due o tre minuti. Fate un battuto con le interiora appena soffritte e qualche foglia di prezzemolo. Mettete di nuovo a soffriggere questa volta fino a completa doratura, bagnate con un po’ di vino rosso secco, fate evaporare, quindi aggiungete qualche cucchiaio di brodo di carne, un po’ di pepe e fate bollire molto lentamente per almeno un’ora, aggiungendo brodo se necessario. Togliete dal fuoco il sugo così ottenuto e mescolatevi, mentre è ancora caldo, un pezzettino di filetto d’acciuga ridotto in poltiglia con l’aiuto di una forchetta. Abbrustolite quattro fettine di pane, bagnatele appena con il brodo e ponetevi sopra il sugo ancora caldo.

Note: Servite i crostini freddi, ma non secchi, quindi preparateli non prima di mezz’ora dal momento di portarli in tavola.

__________________________________________________________

RISOTTO CON BECCACCE

Tipologia: Primi - Risotti

Difficoltà: Difficile

Ingredienti: 4 beccacce complete dei fegatini; 100 g di burro; 8 fette di lardo; 2 cipolle; uno spicchio d’aglio; rosmarino; alloro; un bicchierino di cognac; sale; pepe; fondo bruno di selvaggina o brodo di carne; 600 g di riso; ½ bicchiere di olio extravergine di oliva; 1 bicchiere di vino bianco secco; qualche cucchiaio di panna.

Descrizione: Preparare il fondo bruno rosolando nel forno delle frattaglie e ossa di selvaggina, sedano, carote, cipolla e olio. Aggiungere del vino e farlo ridurre. Filtrare il composto, schiacciare le verdure e se necessario addensarlo con un pizzico di farina. Unire del brodo e lasciare in forno per altri 15 minuti a 150°. Sciogliere metà del burro in una casseruola con fondo piuttosto alto, aggiungere una cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio schiacciato e i sapori, lasciare soffriggere sino a doratura. Avvolgere nel mentre le beccacce con le fette di lardo, aggiungerle al composto e far bene rosolare. Bagnare con il cognac e far evaporare. Addizionare a questo punto i fegatini, lasciare cuocere per qualche minuto e aggiustare il tutto con sale e pepe. Aggiungere il fondo bruno o il brodo e portare a fine cottura. Soffriggere nell’olio extravergine di oliva una cipolla tagliata sottilissima, aggiungere il riso e farlo tostare alcuni minuti, rimestando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Bagnare con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere un paio di mestoli di brodo, eventualmente miscelato al fondo di cottura. Lasciar sobbollire aggiungendo a poco a poco altro brodo, fine a termine cottura. Quando il risotto è quasi pronto, spegnere la fiamma, aggiustare di sale, mantecare con panna e burro. Disporre il risotto sul piatto di portata, posizionarvi sopra le beccacce e cospargere con il fondo di cottura.

__________________________________________________________

BECCACCIA ALLA CREMA DI PORCINI

Tipologia: Secondi-Carne

Difficoltà: Media

Ingredienti: 30g di funghi porcini secchi; 1 Beccaccia.

Descrizione: Fate rinvenire in acqua bollente i funghi, scolateli e fateli soffriggere in olio d’oliva e aglio per 10 minuti. Togliete l’aglio e aggiungete l’acqua in cui avevate ammorbidito i funghi prestando attenzione a non agitare il liquido in modo che eventuali residui sabbiosi rimangano sul fondo del recipiente. Fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, quindi passate tutto nel frullatore in modo da ottenere un composto cremoso che farete addensare un po’. Dividete la beccaccia a metà e mettetela in una terrina da forno con olio d’oliva e mezzo bicchiere di vino bianco secco, con le parti interne rivolte verso il fondo. Fatela cuocere in forno a 180° bagnandola di tanto in tanto con qualche cucchiaino di brandy e con il suo stesso olio, senza cambiare mai la posizione. Quando il petto si lascerà forare agevolmente dalla forchetta togliete dal forno, sistemate ogni metà su un piatto, versateci sopra qualche cucchiaiata di crema di porcini e servite.
_____________________________________________________________-

BECCACCIA ALLE PRUGNOLE

Tipologia: Secondi-Carne

Difficoltà: Difficile

Ingredienti: 200g di prugnole; 1 Beccaccia; ½ Spicchio d’aglio; 10 Faggiole o pinoli; 3 Bacche di ginepro.

Descrizione: Pestate nel mortaio le interiora della beccaccia insieme alla polpa delle prugnole, l’aglio, i pinoli e le bacche di ginepro. Fate soffriggere questa poltiglia in olio d’oliva per qualche minuto, poi inseritela all’interno della beccaccia salata dentro e fuori. Chiudete bene le aperture con ago e filo in modo che il ripieno non possa uscire e fate rosolare la beccaccia in un tegame o in forno, in olio d’oliva. Quando sarà ben dorata da ogni parte, bagnatela con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete le rimanenti prugnole e continuate la cottura a fuoco moderato. Cocendo, le prugnole dovrebbero ammorbidirsi e cedere il liquido, ma nel caso fossero povere d’acqua aggiungete voi qualche cucchiaiata in modo da facilitare la formazione di un sughetto cremoso. Passate il sugo attraverso un colino a fori larghi ma sufficienti a trattenere i noccioli delle prugnole, poi rimettetelo insieme alla beccaccia divisa in quarti e al suo ripieno amalgamato con il resto del sugo, fino a cottura ultimata.

Note: La carne dovrà essere morbida e staccarsi dalle ossa con facilità, ma dovrà conservare sufficiente consistenza.

Saluti :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto