Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

mauriziosulas ha scritto:
franuliv ha scritto:
il cinghiale deve cuocere con il vino e per sapere se è cotto devi guardare quando è morbido... non appena è morbito metti il sugo. Il vino rosso serve per far cuocere il cinghiale e quindi lo aggiungi un poco alla volta e lo fai evaporare.. fino a che non è morbido il cinghiale...


GRAZIE. A FINE MESE, IN TOSCANA, CACCERO' IL CINGHIALE A FIRENZUOLA IN UNA BELLISSIMA RISERVA ; " IL PALASACCIO". CI VADO DA MOLTI ANNI. E' UN POSTO INCANTEVOLE CON PERSONE DELIZIOSE E GENTILISSIME.
DOPO LA DOVUTA FROLLATURA, UTILIZZERO' LA TUA RICETTA.
A RISENTIRCI. SALUTI. MaurizioSulas


l'hai i fatta questa ricetta... non mi hai fatto sapere nulla.... [anzioso.gif]
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

ross78 ha scritto:
OK LA PROVERò SICURAMENTE...... SAI QUESTI PASSAGGI SONO FONDAMENTALI X LA SELVAGGINA
CIAO CIAO ROSS78 [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] :lol:


ma l'hai provata la ricetta----??? non mi hai fatto sapere niente-.----- [anzioso.gif]
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19,738
Punteggio reazioni
7,858
Punti
650
Visto che ho anche questa passione .. vi voglio far provare la ricetta per fare il cinghiale in umido... TOSCANA....

1) se il cinghiale è congelato farlo scongelare la sera prima;
2) se è fresco aspettare almeno quattro o cinque giorni prima di cuocerlo;

Comunque...

Fare un battuto di salvia ... rosmarino e aglio... mettere in casseruola alta il tutto con l'aggiunta di olio extravergine di oliva..
Far rosolare leggermete ed aggiungere il cinghiale a pezzi...
Far cuocere il cinghiale con l'aggiunta di vino rosso.. avendo cura di mettere il coperchio sulla pentola e farlo cuocere a fuoco medio (il cinghiale quando è cotto si infila con la forchetta), mescolando o girando ogni tanto... (non aggiungere ma... dico mai... acqua.. altrimenti il cinghiale doventa duro e non lo mangi...
A cottura avvenuta aggiungi il sugo (preferibilmente passata di pomodoro) e fai cuocere per 30 minuti... e dopo aggiungi olive nere snocciolate...
Buon Appetito...
fatemi sapere se vi piace o no...
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

Francesco ...
Ma sei ancora a parlare di mangiare a quest'ora!!!!!!
O che un te l'hanno data ancora la pappa....... :mrgreen:
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

CIAO
VOLEVO CHIEDERTI SE LA CARNE è DI UN VERRò CON QUESTA RICETTA IL SAPORE DI SELVATICO SI SENTE????? IO NE HO MANGIATO TANTI PIATTI MA SAPEVO CHE PRIMA BISOGNAVA METTERLO COL VINO E LE VERDURE POI BUTTARE VIA TUTTO COSì SE NE VA ANCHE IL SELVATICO E POI AGGIUNGERE ALTRO VINO E POI IL PASAGGIO IDENTICO ALLA TUA
ciao ross78
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

ho io ho sempre mangiato femmine... oppure non ho mai mangiato un verro perchè io non ho mai sentito l'odore del selvatico... [Trilly-77-24.gif] scherzo... Comunque per ovviare a questo... lo devi lasciare in frigo (se è fresco) per cinque giorni... a frollare.. se invece è congelato lo scongeli la sera per il giorno dopo...
La ricetta è buona provala e vedrai che non ti deluderà...
PS fammi sapere...
In bocca al lupo... oh... al cinghiale... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

franuliv ha scritto:
Visto che ho anche questa passione .. vi voglio far provare la ricetta per fare il cinghiale in umido... TOSCANA....

1) se il cinghiale è congelato farlo scongelare la sera prima;
2) se è fresco aspettare almeno quattro o cinque giorni prima di cuocerlo;

Comunque...

Fare un battuto di salvia ... rosmarino e aglio... mettere in casseruola alta il tutto con l'aggiunta di olio extravergine di oliva..
Far rosolare leggermete ed aggiungere il cinghiale a pezzi...
Far cuocere il cinghiale con l'aggiunta di vino rosso.. avendo cura di mettere il coperchio sulla pentola e farlo cuocere a fuoco medio (il cinghiale quando è cotto si infila con la forchetta), mescolando o girando ogni tanto... (non aggiungere ma... dico mai... acqua.. altrimenti il cinghiale doventa duro e non lo mangi...
A cottura avvenuta aggiungi il sugo (preferibilmente passata di pomodoro) e fai cuocere per 30 minuti... e dopo aggiungi olive nere snocciolate...
Buon Appetito...
fatemi sapere se vi piace o no...

PERDONAMI UNA DOMANDA:
QUANDO DICI << FAR CUOCERE IL CINGHIALE CON L'AGGIUNTA DI VINO ROSSO........A COTTURA AVVENUTA AGGIUNGI IL SUGO....>> QUANTO TEMPO HA COTTO IL CINGHIALE DALL'INIZIO A QUANDO SI METTE IL SUGO (QUANTO CINGHIALE E A COTTURA AVVENUTA COSA INTENDI COME TEMPI . E QUANTO VINO ROSSO METTI) ???
GRAZIE. MaurizioSulas
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

Ancora una ricettava per il cinghiale. Messo a marinare la sera prima, con vino rosso cipolla sedano carota ramerino salvia e bacche di ginepro. Quando dopo 12 ore circa è marinato, sgocciolare i pezzi di cinghiale, metterli in un tegame a rosolare per fargli fare l' acqua, che dopo aver tolto i pezzi va buttata via (il segreto di tutti gli animali selvatici). Nel tegame mettere olio e un bel trito di: cipolla, prezzemolo e carota, appena rosolato questo trito rimettere i pezzi di cinghiale, il macinato di vitello, sale e peppe, insaporire il tutto, (deve ritirare) dopo aggiungere passata di pomodoro e acqua a coprire. La cottura è di circa tre ore a fuoco lento. Buon appetito

Romano
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

si marconet stai tranquillo ho mangiato... ma volevo sapere se agli altri è piaciuto... ma da ottobre non mi hanno fatto sapere niente... allora mi fa pensare male... ma non è così perchè la ricetta è buonissima... a prova di chiunque....
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

franuliv ha scritto:
il cinghiale deve cuocere con il vino e per sapere se è cotto devi guardare quando è morbido... non appena è morbito metti il sugo. Il vino rosso serve per far cuocere il cinghiale e quindi lo aggiungi un poco alla volta e lo fai evaporare.. fino a che non è morbido il cinghiale...


GRAZIE. A FINE MESE, IN TOSCANA, CACCERO' IL CINGHIALE A FIRENZUOLA IN UNA BELLISSIMA RISERVA ; " IL PALASACCIO". CI VADO DA MOLTI ANNI. E' UN POSTO INCANTEVOLE CON PERSONE DELIZIOSE E GENTILISSIME.
DOPO LA DOVUTA FROLLATURA, UTILIZZERO' LA TUA RICETTA.
A RISENTIRCI. SALUTI. MaurizioSulas
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

mauriziosulas ha scritto:
franuliv ha scritto:
il cinghiale deve cuocere con il vino e per sapere se è cotto devi guardare quando è morbido... non appena è morbito metti il sugo. Il vino rosso serve per far cuocere il cinghiale e quindi lo aggiungi un poco alla volta e lo fai evaporare.. fino a che non è morbido il cinghiale...


GRAZIE. A FINE MESE, IN TOSCANA, CACCERO' IL CINGHIALE A FIRENZUOLA IN UNA BELLISSIMA RISERVA ; " IL PALASACCIO". CI VADO DA MOLTI ANNI. E' UN POSTO INCANTEVOLE CON PERSONE DELIZIOSE E GENTILISSIME.
DOPO LA DOVUTA FROLLATURA, UTILIZZERO' LA TUA RICETTA.
A RISENTIRCI. SALUTI. MaurizioSulas


ok... spero di poterti far fare bella figura..
 
Re: Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

il cinghiale deve cuocere con il vino e per sapere se è cotto devi guardare quando è morbido... non appena è morbito metti il sugo. Il vino rosso serve per far cuocere il cinghiale e quindi lo aggiungi un poco alla volta e lo fai evaporare.. fino a che non è morbido il cinghiale...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto