Re: ZUCCA

La zucca mi piace moltissimo! ...tranne che lessa!
Mia madre fa la pizza con la zucca ed è fenomenale!!!!
Io la faccio la forno tagliata fina, insieme a dadini di pancetta, peperoncino, formaggio filante (no sottiletta), pangrattato... Si lascia diventare bella croccante e buon appetito!
Consiglio di farla al forno legna od in stufa economica!
Mia suocera invece la usa per riempire le tortore con un pò di pancetta...
 
Re: ZUCCA

Ragazzi qui vanno per la maggiore i cappellacci di zucca:
mettere in forno caldo la zucca fatta a dadoni per circa 20 minuti coperta con carta stagnola,fuori dal forno lasciatela raffreddare,...(il tutto senza scemi)....poi preparate la polpa della zucca come un composto denso ,mettete un uovo,la punta di un cucchiaino di noce moscata,parmigiano,pangrattato,sale e pepe,....
dopo aver preparato la sfoglia,tagliatela a quadrettoni e ponetevi un cucchiaino di impasto di zucca e chiudete a mo' di cappellacci appunto i "caplaz" alla Ferrarese,
lessateli con sale e poneteli in una padella dove avete fatto sciogliere una bel po' di burro,foglie di salvia e serviteli nel piatto con una bella spolverata di parmigiano,......
sono anche ottimi conditi con il ragu'........ciao Davide...
 
Re: ZUCCA

Saluti a tutti! Quelle che mi danno i miei amici sono quelle con scorza marrone chiaro forma classica e a spicchi, queste si conservano intere purchè sane senza ammaccature o buchi e riposte con il picciolo sotto ovvero a c.lo all'aria, al buio e luogo asciutto e fresco, no umido!. Per gli altri tipi non so perchè li compro alla bisogna, una volta aperta si ripone in freezer come descritto dall'amico Menga. Buona giornata.
 
Re: ZUCCA

quando sono mature, se non le consumi subito, le devi fare a pezzettoni togliendogli la scorza,poi io li metto sottovuoto in freezer,per fare risotti, zuppe all'occorenza prendo il sachetto dal freezer e mette la zucca ancora congelata in pentola e poi comincio la cottura.
mi durano ben conservati e saporiti come quasi appena raccolti da anno in anno
ciao
 
Re: ZUCCA

Mio padre produce zucche di un'ottima qualità, ma delle quali ignoro il nome.
Sono di forma a pera, di circa 30-40 cm e con la pelle color ocra e liscia.
La polpa cruda profuma vagamente di melone.
Tenute il luogo buio e asciutto, si conservano anche un anno.

Se volete ho ottime ricette, una delle quali è stata assaggiata anche da Ciromenotti.
 
Re: ZUCCA

lando ha scritto:
Se volete ho ottime ricette, una delle quali è stata assaggiata anche da Ciromenotti.

E passale ste ricette [marameo.gif] ....anche se "l'assaggio" del romanaccio non fa testo, quello digerirebbe anche i cormorani [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: ZUCCA

Dialetto e lingua internazionale = Caplaz e Butternut = Lando e Ferretti Davide
per un piatto semplice ma molto buono. Provato oggi ottimo nella sua semplicità. Grazie alla famiglia Migra.
 
Re: ZUCCA

a me non garba molto quella gialla,pero' e ottima fritta e 'marinata' con l'aceto.ottime quelle verdi lunghe costolute(40 giorni,s.giovanni) ,da fare fritte a fette per condire la patasciutta assieme a un po di olio di frittura.
poi in sicilia ci sono delle zucchine verdi lunghe e lisce,che si mangiano bollite o in 'minestra' con cipolla patate e pomodoro,ma che vengono coltivate sopratutto per i 'tenerumi' :foglie e zucchinette piccole,sono squisiti sia lessi ,che in minestra con un aglio soffritto con pomodoro e scaglie di parmigiano.
pap
 
Re: ZUCCA

In inverno, almeno una volta alla settimana, a casa Lando si mangia la "crema di zucca".
E' una ricetta molto semplice: faccio soffriggere un po' di scalogno nell'olio e poi aggiungo patate e zucca a pezzetti in proporzioni variabili, faccio rosolare con del rosmarino, poi lo tolgo e aggiungo del brodo vegetale. Termino la cottura e passo col minipimer. Si aggiungono fette di pane abbrustolito, olio extravergine e pepe.

Invece la pasta che ha mangiato il Ciro la faccio così: soffriggo scalogno e aglio insieme ad un pezzetto di gambuccio di prosciutto crudo macinato. Aggiungo la zucca e faccio cuocere fino a sfaldamento. Aggiungo panna da cucina (non troppa!!) e condisco la pasta. Una volta nel piatto si aggiunge un filo d'olio crudo, una grattata di pepe, una manciata di granella di noci e una spolverata di formaggio grattuggiato (metà parmigiano e metà pecorino romano).
Al Ciro è piaciuta....

Un'altra versione prevede di cuocere la zucca allo stesso modo, ma senza il gambuccio. E senza la panna. Si condisce la pasta e si termina sul piatto con fettine di pancetta croccante.

Un semplice contorno si può fare con fette di zucca, patata e cipolla, cotte al forno.

Oppure si fa un cartoccio con la stagnola, pezzi di zucca condita con olio sale e pepe e messa nella cenere del camino per 20 minuti!!!
 
Re: ZUCCA

......Invece la pasta che ha mangiato il Ciro la faccio così: soffriggo scalogno e aglio insieme ad un pezzetto di gambuccio di prosciutto crudo macinato. Aggiungo la zucca e faccio cuocere fino a sfaldamento. Aggiungo panna da cucina (non troppa!!) e condisco la pasta. Una volta nel piatto si aggiunge un filo d'olio crudo, una grattata di pepe, una manciata di granella di noci e una spolverata di formaggio grattuggiato (metà parmigiano e metà pecorino romano).
Al Ciro è piaciuta....
Come? senza pommidoro? e je piaciuta 'o stesso? vallo a capì !!

Ciao Stè, ma e' risotto no' ncio fai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto