Messaggi
14,637
Punteggio reazioni
192
Punti
323
PAVONCELLE ALL'UVA SULTANINA.

Pulite le pavoncelle conservando fegati e stomaci.Salatele dentro e fuorie fate rosolare sull'olio d'oliva a fuoco moderato affinche' l'olio non bruci.Aggiungere un bicchiere di vino bianco ogni 5 pavoncelle e chiudere il tegame per 10 min.Fate evaporare il vino togliete il tegame dal fuoco dividete le pavoncelle a meta' e mettete da parte.Rosolate nello stesso tegame le interiora con una cipolla e una manciata di uva sultanina.Quando la cipolla sara' imbiondita con una passarola estraete la parte solida passatela nel tritatutto e rimettete nel tegame.Aggiungete le pavoncelle con la parte interna verso il fondo, pepate il tutto e fate cuocere per 10 min.Aggiungete brodo di carne fino a coprire completamente gli uccelli e fate bollire lentamente per circa un'ora.A cottura quasi ultimata fate ridurre il liquido fino a un dito dal fondo e togliete il tegame.Mettete le pavoncelle su un vassoio cospargete con il loro sugo dopo aver tolto l'olio in eccesso e aggiungete una spolverata di sultanina.Come contorno si consigliano patate lesse o verze.
 
PAVONCELLE IN UMIDO

Conservare come sempre stomaci e fegati.Lavateli con acqua e aceto asciugateli e salate moderatamente.Fate un battuto con mezza cipolla, mezza costa di sedano , mezza carota e mezzo spicchio d'aglio per pavoncella;fatene un battuto grossolano che farete soffriggere in olio di oliva.Appena la cipollla sara' imbiondita aggiungete le pavoncelle e fatele rosolare a tegame coperto, quindi aggiungete un bicchiere di vino rosso e coprite di nuovo.Fate evaporare il vino aggiungete polpa di pomodoro fino a coprire gli uccelli e fate bollire lentamente per un paio di ore mantenendo costante il livello aggiungendo brodo.Quando la carne sara' morbida(provate con una forchetta sul petto e coscie) fate ritirare il sugo finoa 2 dita dal fondo. salate, pepate e servite su un letto di polenta o con cavolo nero lessato e condito con lo stesso sugo.
 
PAVONCELLE AL LATTE

Asportate cuore, fegato e stomaco, ricavatene un battuto sottile assieme a 1/2 cipolla , 1 carota,1 costa di sedano e uno spicchio d'aglio e fatelo soffriggere in un tegame capiente.Aggiungete le pavoncelle ben salate e doratene la pelle a fuoco vivace.Qualche goccia di Brandy vi potra' aiutare.Dividete gli uccelli in quarti e poneteli sul fondo di una terrina ben imburrata.Raccogliete dal tegame le verdure e ponetele sopra le pavoncelle.Infornate a 100 gradi per circa 10 min quidi affogate con il latte e fate cuocere per un'ora o 2 sempre a fuoco lento.Se necessario aggiungete latte ma fate si' che a fine cottura il sugo risulti abbastanza denso.Servite ben caldo con contorno di fagioli.
 
Re: Pavoncelle: qualche ricetta

franz85 ha scritto:
diamine oggi le ho mangiate in umido con un sughetto succulento ed erano fantastiche.... ne ho fatte fuori un branchetto [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

faccio i complimenti a mia nonna! [allah.gif] [allah.gif]
Vacca **** quest'anno con la miseria che c'è in giro se ne mangiano poche delle pavoncelle! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Pavoncelle: qualche ricetta

botahv79 ha scritto:
franz85 ha scritto:
diamine oggi le ho mangiate in umido con un sughetto succulento ed erano fantastiche.... ne ho fatte fuori un branchetto [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

faccio i complimenti a mia nonna! [allah.gif] [allah.gif]


grande la nonna , mi ricordo ancora quella piada fenomenale, salutamela tanto dany....

presenterò bota!
quando vogliamo bissare la cena fatta qualche settimana fa basta dirmelo e si fa subito... tanto il posto da dormire cè sempre per voi....poi magari il giorno dopo si va a vergato!!!!!!
 
Re: Pavoncelle: qualche ricetta

diamine oggi le ho mangiate in umido con un sughetto succulento ed erano fantastiche.... ne ho fatte fuori un branchetto [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

faccio i complimenti a mia nonna! [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: Pavoncelle: qualche ricetta

franz85 ha scritto:
diamine oggi le ho mangiate in umido con un sughetto succulento ed erano fantastiche.... ne ho fatte fuori un branchetto [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

faccio i complimenti a mia nonna! [allah.gif] [allah.gif]


grande la nonna , mi ricordo ancora quella piada fenomenale, salutamela tanto dany....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto