io lo facci stare 1 giorno sotto l'acqua poi o lo congelo o lo metto in marinata per almeno 24 ore....marinata così fatta: in una pentola 1 litro di bordo vegetale(carota sedano cipolla) 1 litro di vino bianco e 1 di rosso tutto insieme metto sul fuoco e aggiungo aromi vari dal pepe all'anice un po' tutti...alloro ecc... da quando bolle faccio passare 30-40 miuti poi spengo e lascio raffreddare quando è fredda la verso sopra la carne e segnue una marinata di almeno 18 ore.
dopo di che in un tegame con molto olio pancetta altri aromi soffritto e metto dentro la carne, e faccio cuocere aggiungendo un po' di pomodoro e il vino della marinata filtrato.... se si secca aggiungo altro vino rosso,.
ciao ciao
 

cutrettola

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Premetto che come ungulati pratico solo la caccia al capriolo!
Un mio amico mi ha regalato un pezzo enorme di cinghiale :shock: , ora non avendolo mai cucinato non so neanche da che parte incominciare :oops: Avete qualche consiglio per non sentire troppo il gusto di "selvatico"?
 
Buongiorno a tutti! Se il pezzo che ti hanno dato era di un cinghiale superiore a 60-70 chili e magari maschio, ti suggerisco di tagliarlo a pezzetti e di farlo andare a fuoco basso finche trasuda tutta la sua acqua, scoli la carne, lavi la pentola e procedi con la ricetta di tuo gradimento, se il cinghiale è di oltre 100 chili questo trattamento lo faccio per 2 volte. Ti assicuro che l'odore di selvatico sparisce e la carne è appetibile anche dai palati delicati. Naturalmente è meglio congelarlo, così si rompono le fibre a vantaggio della carne, marinata a tuo piacere e vai con pazienza e volontà.
 
Ieri sono tornato dal lavoro, e ho trovato il mio cinghiale congelato!!! :shock: Peccato...Va bè vi farò sapere come lo cucinerò!
Grazie dei suggerimenti!
 
Io lo lavo bene, poi lo lascio a bagno nel latte per circa 1 o 2 ore, e poi lo rilavo con acqua fredda corrente! Così tutto il gusto del selvatico dovrebbe andare via! :lol:
 
Io evito le marinate. Lacialo un po' a bagno in acqua corrente per togliere bene il sangue e poi tienilo per circa un ora in acqua con un paio di bicchieri di aceto (regolati a seconda delle dimensioni del contenitore ovviamente, questa è la dose da insalatiera). Poi togli con molt aattenzione grasso e la tunica che ricopre i muscoli. Per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato bene così e il mio cinghiale, non faccio per vantarmi, ma è proprio da cinque stelle
 
Mia madre per togliere l'odore del selvatico lo tiene in un recipiente pieno d'acqua sotto il rubinetto con un filo d'acqua corrente...lo lascia tutta la notte e il mattino dopo lka carne diventa bianca come quella del pollo.
Poi fa una bella marinata con carota, rosmarino, salvia, olio, sale, pepe, ginepro, sedano, prezzemolo...poi lo stufa nella pentola e in seguito aggiunge la marinatura precedentemente passata nel frullatore.
Un piatto divino!!! :lol:
 
wow, quand'è che tua mamma mi invita a pranzo? :lol: :lol:
A parte gli scherzi: grazie dei consigli, ma considerato che il cinghiale è "fresco", secondo voi dovrei prima congelarlo e magiarlo diciamo fra un mesetto...oppure è uguale?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto