Re: lepre

si marco, devi sapere che in alcune zone si pensa che il piscio racchiuda l'essenza dell'anima [Trilly-77-24.gif] . [lol.gif]
scherzi a parte, io non ho mai fatto frollare la carne nel freezer, magari se è una lepre di grosse dimensioni la faccio stare un pò di più nell'acqua corrente e magari alla fine la lascio riposare in acqua fredda con un pò di latte.
 
Re: lepre

Sempre e solo pappardelle!!!!!!
Ormai mia madre ci ha preso gusto a cucinarla...solo che in freezer le lepri che avevo le ho finite e non sono ancora riuscito a vederne una....
 
Re: lepre

Saluti a tutti! Marco 65 complimenti per l'abbattimento. Cosa fare? Molti hanno una propria ricetta... io ti dico come facciamo ed ti parlo di persone con una certa età che vanno a lepre anzi "a lievero" da parecchio e con i segugi e con 6-10 cartucce. Dopo averla uccisa si alza per le gambe anteriori e si fa pisciare... si svuota la vescica. A casa si stende, si spella, si lava e si buca per far uscire il sangue dagli ematomi, si rilava e si mette al fresco (cantina) ad asciugare appesa a sgocciolare. Il giorno dopo si avvolge con cura con pellicola, poi foglio di alluminio e via in freezer fino al giorno della cottura. Il meglio è riporla in freezer ma confezionata sottovuoto che permette una conservazione più a lungo evita le "essiccazioni da freddo". Comunque anche come ho descritto sopra va bene per 8-10 mesi. Attento questo è il mio modo, poi altri ne hanno di diversi. Con tutto il rispetto s'intende. Buon lavoro.
 
Re: lepre

la cosa principale è quella di non tenerla alzata per le zampe posteriori, altrimenti se si è bucata la vescica, o peggio il sacchetto della bile inguai e dico inguai la carne, detto questo, le si pratica un bel taglio sulla pancia, con delicatezza la si eviscera, e la si scuoia, dopo di che la si mette in acqua corrente per un paio d'ore (di solito noi la mettiamo in una bacinella sotto il lavandino con l'acqua lasciata scorrere a filo) quando la carne è diventata rosea, tagliarla in pezzi e adagiarla in una casseruola bella larga, aglio, aglio, olio e peperoncino, non appena la carne si è dorata, la si sfuma con del vino ( preferibilmente un rosso corposo o al massimo a seconda dei gusti un rosato) si aggiungono dei peperoni tagliati a pezzetti e del pomodoro fresco, e si termina la cottura.
secondo me è la morte sua, altrimenti potresti fare delle pappardelle, più o meno il procedimento è lo stesso, solo che invece dei peperoni vanno aggiunti sin dall'inizio carote sedano e cipolla,si sfuma con del vino e si aggiunge abbondante pomodoro o salsa di pomodori, la cosa importante in tutti e due i casi è la cottura lenta. BUON APPETITO CACCIATORE !!!!!!!!!!
 
Re: lepre

Io la mangio solo in salmì...non la faccio pisciare e la prendo sempre dalle gambe posteriori...la eviscero e la spelo, la si mette sotto acqua corrende in una bacinella per un'oretta e appesa in cantina per qualche ora...poi freezer e successivamente assieme ad altre 10 o 12 in salmì...
 
Re: lepre

ciao amici secondo me e giusto portare rispetto al selvatico abbattuto( farla pisciare ecc) poi io la scongelo se e inverno a temperatura ambiente altrimenti la metto in frigo poi la metto a macerare co gli odori(sedano carota cipolla e spezie)vino rosso buono per una notte poi la disosso e ci faccio il sugo procedendo come un semplice ragu di carne la carne la taglio a pezzetti grossolani (no tritacarne) e come vuole la tradizione romagnola si condiscono le pappardelle(una tagliatella ziglinata ai bordi larga circa 2/2,5 centimetri non sono tutte uguali perche devono essere rigorosamente fatte a mano)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto