Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

Saluti a tutti! Si alla brace sono eccezionali, un po' delicate da eseguire; comunque panate e fritte fanno il loro dovere. Assaggiare per credere. Il cappello tagliato in quattro o in due, infarinato, passato nell'uovo e in ultimo pane grattato, fritto nell'olio di arachide o girasole.... una cotoletta morbida, saporita.... la morte sua. Lascerei la griglia per funghi con uno spessore di cappella più consistente. Buon appetito.

PS: vedo che sei di Varese. Dove?
 
Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Si alla brace sono eccezionali, un po' delicate da eseguire; comunque panate e fritte fanno il loro dovere. Assaggiare per credere. Il cappello tagliato in quattro o in due, infarinato, passato nell'uovo e in ultimo pane grattato, fritto nell'olio di arachide o girasole.... una cotoletta morbida, saporita.... la morte sua. Lascerei la griglia per funghi con uno spessore di cappella più consistente. Buon appetito.

PS: vedo che sei di Varese. Dove?

Quanto tempo devono friggere? Cantello
Ciao
Marco
 
Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

Saluti. Devono friggere fino a doratura non scura, girale solo una volta per parte e fai come ti ho descritto, cioè farina - uovo - pane gratt. Nell'uovo sbattuto oltre ad un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di parmigiano.... sentirai che roba!!!! Atc1. Ciao!
 
Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

Bigrillo ha scritto:
Saluti. Devono friggere fino a doratura non scura, girale solo una volta per parte e fai come ti ho descritto, cioè farina - uovo - pane gratt. Nell'uovo sbattuto oltre ad un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di parmigiano.... sentirai che roba!!!! Atc1. Ciao!

Le mazze di tamburo vanno fatte rigorosamente impanate e fritte, in seconda battuta, ma seconda eh.., si possono grigliare.
Per gusto personale, il Parmigiano non lo metterei mai nei funghi cotti (nei crudi si, eccezionale con Albastrellus pes-caprae, Amanita caesarea e Coprinus comatus), piuttosto aromatizzo la panatura con un po' di timo che, soprattutto nei porcini, ci sta benissimo.
Un altro fungo da impanare, se lo trovate, è la vescia di prato, di qualsiasi specie, ma sempre con la carne bianchissima e previa -importante- sbucciatura...

Gli esemplari giovani di mazza di tamburo, si possono trifolare, ma anche mangiare crudi che sono eccezionali, sanno di nocciola...

I gambi che vengono scartati dagli esemplari maturi, si possono essiccare e polverizzare, ottenendo un profumatissimo condimento per carni, risotti, ecc....
 
Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

quoto in pieno quanto detto da claudio e lando, impanate e fritte sono una meraviglia, io nell'uovo sbattuto ci aggiungo pepe sale e prezzemolo.
sono una vera delizia. alla brace sono più propenso per i funghi di cardoncella.
 
Re: Chi mi da una ricetta per le mazze di tamburo?

in questi giorni ne ho mangiate fino a stiantare, provate fritte alla bigrillo ottime, grigliate e poi ho provato a metterle in padella con olio, aglio e prezzemolo, un paio di cucchiai di acqua, tenute coperte un paio di minuti e poi qualche minuto scoperte pe far evaporare l' acqua e il liquido del fungo,sale e un po' di pepe, preso una fetta di pane cotto a legna e abbrustolita appena, messa la mazza di tamburo sopra con il sughetto di cottura, saro' di bocca bona, ma mi son piaciute parecchio.........
 

Set

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Non sapevo se mettere la discussione qui o nell'area funghi.
Nella mia zona in autunno ci sono molte mazze, io non le ho mai raccolte perchè non le so cucinare, ma quest'anno le voglio assaggiare. Qualcuno di voi conosce una buona ricetta?
Grazie
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto