Re: Sambuco, dopo la cerbottana che fare?

A "mezzo stregone" :D stai sempre a fa' n'arte .......com'e' che le frittelle le consigli per una cena "tete a tete"?!? Nun e' che sto' sambuco c'ha propieta' afrodisiache?!?No.. perche' se cosi' fosse co' la ricetta della marmellata tua ce faccio fa' doppia colazione a mi' Moglie.......visto mai che gle se risveglia qualc'cosa :D !O meglio de no?!?......Co' sti turni che m'appioppano,ce sto' poco a casa [Trilly-77-24.gif] Va be'....famme sape'...qualcuna se la magnera' [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Bigri'......un salutone!
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! In queste Vs. passeggiate in campagna per allenare i cani, o corsettina depurativa, oppure in dolce compagnia Vi sarà capitato di vedere piante di sambuco cariche di ombrellini di bacche nero-violacee, considerando che specie di uccelli come merli o tortore non le disdegnano perchè non raccoglierne un paio di kili per preparare una ottima marmellata con cui impreziosire una crostata o incuriosire gli ospiti?
Le dosi sono per un KILO!
Ingredienti: 1 Kg di bacche, 350-400g di zucchero (anche di canna), un limone, una bustina di pectina,(fruttapec).
Preparazione: Le bacche vanno staccate dai picciòli, messe in una terrina con il succo del limone, mescolate con un paio di cucchiai di zucchero e lasciate riposare per una notte (10-12 ore). Porre il tutto in una casseruola, a fuoco moderato, lasciar prendere il bollore e dopo 40min almeno aggiungere lo zucchero rimanente, la buccia del limone tagliata a listarelle. Continuare a bollire e mescolare/girare fino ad addensamento, se non si vuole aspettare molto si aggiunge la bustina di fruttapec (pectina) addensante, e con altri 40 minuti ci siamo per invasare.
Gran Finale:Porre la marmellata a caldo nei barattoli e chiudere. Personalmente, prima di chiudere metto un cucchiaio di grappa o brandy o alcol per sciroppi sulla superficie e chiudo ermeticamente. Quando il barattolo si raffredda il coperchio "emette un clac" si contrae per diminuizione del volume interno assicurando il sotto vuoto e mantenimento. Non c'è bisogno di ulteriore bollitura sterilizzante, va da sè che devono essere mantenuti in cantina al buio. Buon lavoro!!
Certo che anche le frittelle con i suoi fiori...... specialmente in una cenetta tete a tette!
 
Re: Sambuco, dopo la cerbottana che fare?

erchiappetta ha scritto:
A "mezzo stregone" :D stai sempre a fa' n'arte .......com'e' che le frittelle le consigli per una cena "tete a tete"?!? Nun e' che sto' sambuco c'ha propieta' afrodisiache?!?No.. perche' se cosi' fosse co' la ricetta della marmellata tua ce faccio fa' doppia colazione a mi' Moglie.......visto mai che gle se risveglia qualc'cosa :D !O meglio de no?!?......Co' sti turni che m'appioppano,ce sto' poco a casa [Trilly-77-24.gif] Va be'....famme sape'...qualcuna se la magnera' [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Bigri'......un salutone!

Achille io allora ne devo fà almeno un paio de quintali [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Sambuco, dopo la cerbottana che fare?

mimetico ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
A "mezzo stregone" :D stai sempre a fa' n'arte .......com'e' che le frittelle le consigli per una cena "tete a tete"?!? Nun e' che sto' sambuco c'ha propieta' afrodisiache?!?No.. perche' se cosi' fosse co' la ricetta della marmellata tua ce faccio fa' doppia colazione a mi' Moglie.......visto mai che gle se risveglia qualc'cosa :D !O meglio de no?!?......Co' sti turni che m'appioppano,ce sto' poco a casa [Trilly-77-24.gif] Va be'....famme sape'...qualcuna se la magnera' [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Bigri'......un salutone!

Achille io allora ne devo fà almeno un paio de quintali [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ragàààààààà................vedo che a Roma siete messi propri male [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Sambuco, dopo la cerbottana che fare?

Lupen ha scritto:
mimetico ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
A "mezzo stregone" :D stai sempre a fa' n'arte .......com'e' che le frittelle le consigli per una cena "tete a tete"?!? Nun e' che sto' sambuco c'ha propieta' afrodisiache?!?No.. perche' se cosi' fosse co' la ricetta della marmellata tua ce faccio fa' doppia colazione a mi' Moglie.......visto mai che gle se risveglia qualc'cosa :D !O meglio de no?!?......Co' sti turni che m'appioppano,ce sto' poco a casa [Trilly-77-24.gif] Va be'....famme sape'...qualcuna se la magnera' [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Bigri'......un salutone!

Achille io allora ne devo fà almeno un paio de quintali [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ragàààààààà................vedo che a Roma siete messi propri male [Trilly-77-24.gif]

Ehhh che voi fa'....caro Franco dopo un po' d'anni de matrimonio te la fanno vede de rado, 'ste mogliettine adorate!!!Appunto c'interessavano le proprieta' della marmellata del buon Claudio!

P.s. Ce se potrebbe pure fa' 'na crostata da fa' assaggia' alle colleghe al lavoro....hai visto mai!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto