lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,603
Punteggio reazioni
465
Punti
443
Lo scoiattolo finisce in padella

mercoledì, 4 agosto 2010

Il gusto dei francesi per le cosce di rana o le lumache è volentieri preso di mira dall'altra parte della Manica. Ma che dire della carne di scoiattolo che i britannici scoprono o riscoprono, rapiti dal loro fascino? Su richiesta dei clienti, un supermercato del Nord di Londra la propone da quattro mesi.

Nel giro di qualche anno sarà come per il coniglio, profetizza il proprietario del magazzino, che dice di vendere da 10 a 12 roditori alla settimana.
Un consumo molto ecologico, sostiene, perché quella di scoiattolo è un tipo di carne molto durevole: questi animali si nutrono di ciò che trovano in natura. Perfino i grandi ristoranti di Parigi sono divenuti adepti dello scoiattolo. Lo chef del St. John, Fergus Henderson, parla di carne deliziosa, che assomiglia a quella di lepre, più grassa.

Un tempo questa vivanda era popolare. Il governo di Londra aveva proposto alcune ricette di zuppa e di torta allo scoiattolo in un periodo di razionamento durante la seconda guerra mondiale. Oggi i difensori degli animali si mostrano indignati e denunciano un massacro barbaro e inutile. Il loro combattimento è iniziato. Ma Steve Downey, direttore di Chef Direct, una macelleria di Bristol, assicura che a Londra 20 ristoranti gli comprano scoiattolo: inoltre ne vende 200 a settimana a clienti privati.
[up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto