Re: Estate!! non solo pesto.

Brakoniere78 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Il peggiore "pesto" della mia vita è stato fuori liguria.
davvero pensate che sia pesto quella salsina al basilico che sa di menta che
vi propinano fuori dalla mia regione ?

Confermo!!!! ..il miglior pesto l'ho mangiato a Dolceacqua dal signor Giobatta ( Giovanni Battista) un amico di mio zio che dice sempre: per fare il pesto serve il basilico ligure!!! ...perchè il basilico è ligure e gli altri sono piante....

Be' la prossima volta che vieni a Dolceacqua, anche se non ci conosciamo, avvisami.....si va a bere una volta (o due....) insieme! Ciao.

Gianfranco.
 
Re: Estate!! non solo pesto.

MUARMAULIN ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Il peggiore "pesto" della mia vita è stato fuori liguria.
davvero pensate che sia pesto quella salsina al basilico che sa di menta che
vi propinano fuori dalla mia regione ?

Confermo!!!! ..il miglior pesto l'ho mangiato a Dolceacqua dal signor Giobatta ( Giovanni Battista) un amico di mio zio che dice sempre: per fare il pesto serve il basilico ligure!!! ...perchè il basilico è ligure e gli altri sono piante....

Be' la prossima volta che vieni a Dolceacqua, anche se non ci conosciamo, avvisami.....si va a bere una volta (o due....) insieme! Ciao.

Gianfranco.

OK! però ci vorrà il prossimo anno ormai....
 
Re: Estate!! non solo pesto.

Il peggiore "pesto" della mia vita è stato fuori liguria.
davvero pensate che sia pesto quella salsina al basilico che sa di menta che
vi propinano fuori dalla mia regione ?
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Cari amici, quando il limoncello non basta per ottenere il risultato :wink:
Liquore al basilico!
Ingredienti:
600gr di zucchero semolato.
400gr di acqua distillata.
200gr di alcol a 90°.
100 foglie di basilico.
Preparazione:
Pulire le foglie con una pezzuola (di cotone) umida, metterle a macerare nell'alcol per una ventina di giorni agitando almeno una volta al giorno. Filtrare attraverso un panno di cotone, aggiungere al filtrato lo sciroppo tiepido ottenuto facendo bollire acqua e zucchero. Raffreddare ed imbottigliare. Lasciare riposare per un mesetto e poi ...... Buona digestione!
 
Re: Estate!! non solo pesto.

Bella! La provo sicuramente! Qui in Liguria il basilico non manca.....Restando in tema digestivo....rilancio con una gradevolissima e semplicissima "bomba":

prendete un vasetto della misura che più vi piace....fate uno strato di foglioline di menta...uno di zollette di zucchero...e così via fino a riempirlo. Ricoprite il tutto con alcool 90°....lasciate riposare un mesetto in luogo fresco ed asciutto in penombra....A fine pasto, 1-2 zollette (non di più mi raccomando!) provare per credere! Gradevolissime e con effetto ......."idraulico liquido".......
Ciao.
 
Re: Estate!! non solo pesto.

grifonenero ha scritto:
Il peggiore "pesto" della mia vita è stato fuori liguria.
davvero pensate che sia pesto quella salsina al basilico che sa di menta che
vi propinano fuori dalla mia regione ?

Confermo!!!! ..il miglior pesto l'ho mangiato a Dolceacqua dal signor Giobatta ( Giovanni Battista) un amico di mio zio che dice sempre: per fare il pesto serve il basilico ligure!!! ...perchè il basilico è ligure e gli altri sono piante....
 
Re: Estate!! non solo pesto.

Bigrillo ha scritto:
Cari amici, quando il limoncello non basta per ottenere il risultato :wink:
Liquore al basilico!
Ingredienti:
600gr di zucchero semolato.
400gr di acqua distillata.
200gr di alcol a 90°.
100 foglie di basilico.
Preparazione:
Pulire le foglie con una pezzuola (di cotone) umida, metterle a macerare nell'alcol per una ventina di giorni agitando almeno una volta al giorno. Filtrare attraverso un panno di cotone, aggiungere al filtrato lo sciroppo tiepido ottenuto facendo bollire acqua e zucchero. Raffreddare ed imbottigliare. Lasciare riposare per un mesetto e poi ...... Buona digestione!

Spettacolo! [up.gif] Provare subito.. [lol.gif]

Saluti,
R.
 
Re: Estate!! non solo pesto.

RENEGADE 4X4 ha scritto:
è strano,mio padre fa la stessa cosa con la menta e l'alloro [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Saluti a tutti! Non è strano, anzi! Complimenti al padre. Ne assaggiai uno a fine pasto, in una trattoria, molto gradevole, l'oste mi fece incuriosire da matti ma non mi disse la procedura per questo digestivo dal gusto confidente ma difficile da individuare... alla fine mosso da pietà mi sussurrò " romano! è alla Salvia...e un pò di altro, ma principalmente salvia" La ricetta non l'ho mai saputa, ma vi assicuro DELIZIOSO!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto