Matrix83 ha scritto:
Mike, ma li mangi con tutte le ossicine?
Io allodole, tordi, e altra selvaggina minuta la mangiavo in un boccone, masticando bene tutte le ossa e inghiottendo tutto. Mi ricordo sempre mia madre che si tirava i capelli dicendomi che sarei morto di peritonite...
 
Re: Come preparate le Allodole?

Preparazione
Arrosto di allodole
Dopo avere eseguito la spiumatura e la visceratura ( delle interiora e degli ossicini interni come lo sterno e le costole), si esegue una marinatura per almeno 6 H. in una casseruola abbastanza capiente con del buon vino padronale abbastanza corposo nel sapore inserendo nel contenitore degli aromi a piacere come l’Alloro, le bacche di ginepro, l’aglio a spicchi, pepe nero e delle bucce di limone.
Dopo la marinatura si esegue la farciutura degli uccelletti, inserendo all’interno degli stessi del prezzemolo appena raccolto e della pancietta di suino (senza polifosfati aggiunti).
In seguito si può continuare nell’inserimento dei bastoncini che serviranno per la cottura sul braciere con l’ausilio di una graticola.
La cottura deve avvenire sempre a fuoco lento in maniera tale da non cuocere troppo la selvaggina che in caso contrario risulterebbe troppo esposta al fuoco con l’evidente rischio di essere carbonizzata data la piccola taglia.
Si servono caldi in un tegame bagnati leggermente ( a piacimento ) da un salmoliglio eseguito con dell’olio di oliva genuino, limone ed aceto. .....
Di seguito le foto...............
 
I becchi non li mangio :D
Una volta andai a casa di un amico e per cena aveva preparato beccacce con i relativi crostini, quando mi porse il piatto vidi che alle beccacce aveva tolto il becco :shock:
Il becco delle bekke non va tolto, è un segno che le fa riconoscere, è un tocco di classe :wink:
 
quest'anno il mio socio di caccia mi farà sentire per la prima volta questa squisitezza di cui mi arla spessissimo... polenta e osei...
così capirò il suo entusiasmo quando ne parla!
 
Re: Come preparate le Allodole?

pomodoro fresco, origano, aglio ,olio extravergine con pasta stortini o tubettini della granoro, non peperoncino ma con del pepe nero e pecorino.buon appetito a tutti.
 
Per me le allodole solo allo spiedo, alternando carne di maiale, lardo e salvia, spennellata continua di olio extra e gira gira gira per un bel 4 ore a fuoco basso sul camino , sotto polenta ( che da buon veneto non può mancare) cotta nell' olio che cade dallo spiedo su una leccarda, e alla fine una buona bottiglia di vino. Lo "speo" come diciamo noi. pazienza pazienza e ancora pazienza ma alla fine...........si viene premiati eccome se si viene premiati. La "poenta e osei" è un piatto su cui si può contare. :wink: :wink: :wink:
 
Re: Come preparate le Allodole?

botahv79 ha scritto:
mi ripeto la morte in veneto sono allo spiedo .....chiedere agli amici del forum che le hanno assaggiate per conferma... [lol.gif]
sono un orgasmo...ricordo ancora con l'acquolina in bocca quello spiedo tanto amorevolmente preparato dal babbo del Bota... [saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: Come preparate le Allodole?

Buonasera amici, riprendo questo post, per chiedervi se avete delle altre ricette buone per preparare le nostre amate allodoline, visto che quest' hanno stò riempiendo il freezer e non vedo l' ora di cucinarle qualcuna, fatevi avanti!!!
 
botahv79 ha scritto:
e questa e' la fine che fanno in Veneto le allodole :p :p :p

Polenta e osei non c'e' confronto, un alternativo suggerimento per le cene natalizie...

Buone feste a tutti :!: :!: :!:


e' quasi mezzogiorno, mi hai fatto venire l'aquolina in bocca, io i tordi essendo piu' grossi li preferisco in padella, restano piu' morbidi,gli altri nel gira arrosto vengono una favola..... poi con la poenta onta il top e' fatto

ciao max
 
Stefano 123 ha scritto:
Pranzetto di oggi con allodole,polenta e spiedo di starne,rosse ,fagiano,coniglio,pollo,coppa,lombo e costine...+ tanto buon vino e alla faccia di chi ce vo' male :wink:


mi sembra quello che fatto nelle vostre valli, l'ho assaggiato piu' di una volta dagli amici bresciani ed e' buonissimo,anche quelli uccelletti piccoli che si trovano in mezzo sono una delizia,e' un po' diverso dal nostro veneto ma buonissimo...........

ciao max
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto