gianni_co ha scritto:
Per me le allodole solo allo spiedo, alternando carne di maiale, lardo e salvia, spennellata continua di olio extra e gira gira gira per un bel 4 ore a fuoco basso sul camino , sotto polenta ( che da buon veneto non può mancare) cotta nell' olio che cade dallo spiedo su una leccarda, e alla fine una buona bottiglia di vino. Lo "speo" come diciamo noi. pazienza pazienza e ancora pazienza ma alla fine...........si viene premiati eccome se si viene premiati. La "poenta e osei" è un piatto su cui si può contare. :wink: :wink: :wink:

Da "ex" veneto ti quoto a pieno.....evviva poenta e osei!!!
 
Ciao Matrix, io nn faccio mai importanti carnieri ad allodole, però quella 30na/40na che prendo tutti gli anni le faccio allo spiedo, nel girarrosto!!!
Sono anche molto meglio dei tordi!!! :D :D :D :D
 
Re: Come preparate le Allodole?

Io le cucino diversamente con un tegame a doppio fondo preparo le allodole le riempio con rosmarino pancetta o lardo di maiale cipolla le metto nel tegame una vicino all'altra non sopra aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco le cucino nel fornello a gas al minimo di fiamma per due ore piu o meno aggiungere vino quando si assiugano e verso fine cottura aggiungo un po di latte cosi le fa rimanere tenere poi mi sai dire per mè sono una delizia
 
Io li cucino così. Dopo averli puliti dalle interiori li apro metto all'interno un filetto di lardo o pancetta e uno spicchio di cipolla li richiudo con degli stecchini e poi sulla griglia. A cottura ultimata ( io li faccio ben cotti ) ne mangio una per volta senza togliere nulla eccetto la testa che l'ho tolta prima. Buon appetito.
 
Quando faccio lo spiedo alla "bresciana",preferico farle a parte le allodole:
ci vuole un tegame di terracotta bello largo,le allodole pulite con dentro una foglia di salvia e tanto burro buono,si fa andare il tutto x 4 ore a fuoco lento,una spruzzatina di vino bianco e alla fine si prende il "pocio" di risulta e si passa sulla spiedo l'ultima mezzora di cottura...poi si mangia spiedo,polenta e osei...provate e mi direte poi...
ciao :wink:
 
botahv79 ha scritto:
questo e' bello spiedo di allodole.


Polenta e osei sisisisiisis :lol: :lol: :lol:


http://it.youtube.com/watch?v=5H97viX1Je8

l'ho fatto domenica Uguale uguale...............vi lascio immaginare, ieri sera ne ho portato qualcuna che mi era rimasta alla sezione , con un po di polenta, si sono leccati anche la pirofila............... :lol: :lol: :lol: [10] [10] [10] [10]
 
Mio padre le preparava in un modo un po' strambo: le spiumava, puliva, decapitava, e poi le friggeva in olio d'oliva con tanta cipolla affettata. Quando erano quasi fatte e/o la cipolla era ben indorata, aggiungeva un po' di vino, una foglia d'alloro, copriva il tutto con un coperchio, e lasciava cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti. A me piacevano così, ma poi cominciai a cucinarle in maniera diversa: salate, condite con un po' di salvia, avvolte in una fetta di pancetta, e ognuna di esse messa nel mezzo di una pizzetta di pasta di pane che poi chiudevo e sigillavo bene, spennellavo d'olio d'oliva, e mettevo in forno caldissimo finchè il pane ear ben dorato. Poi le toglievo dal forno, le lasciavo raffreddare un po' e le servivo. le lodole erano buone, ma il pane era anche meglio, condito dal gusto degli uccelli e della pancetta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto