Re: MIRTO DI SARDEGNA

cartuccia ha scritto:
mimetico ha scritto:
A Sandro la ricetta è ben gradita....ma si ce mannavi na bottia era mejo :mrgreen: , il problema è trovare il mirto sardo :wink:
Mò che vengo a Roma...per mirto nun è ancora tempo....ma se ricapito pè Gennaio...te ne porto nà balletta!!!! [up.gif]


[1] [1] scusate.....allora cartuccia, mo che vieni a roma dije all'amico mimetico se te rimedia n boccione de alcol quello der vaticano......eppoi con la tua super dose vedrai che te esce fori ...ps io cio pure er torchietto......sai pe l'urtimo tocchetto finale ahhahahah :wink: :wink: :
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

mimetico ha scritto:
A Sandro la ricetta è ben gradita....ma si ce mannavi na bottia era mejo :mrgreen: , il problema è trovare il mirto sardo :wink:
Mò che vengo a Roma...per mirto nun è ancora tempo....ma se ricapito pè Gennaio...te ne porto nà balletta!!!! [up.gif]
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

cartuccia ha scritto:
mimetico ha scritto:
A Sandro la ricetta è ben gradita....ma si ce mannavi na bottia era mejo :mrgreen: , il problema è trovare il mirto sardo :wink:
Mò che vengo a Roma...per mirto nun è ancora tempo....ma se ricapito pè Gennaio...te ne porto nà balletta!!!! [up.gif]
[11] [11] [Friends_emoticon.gif]
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

mimetico ha scritto:
A Sandro la ricetta è ben gradita....ma si ce mannavi na bottia era mejo :mrgreen: , il problema è trovare il mirto sardo :wink:

Che te frega se non è sardo ce nè anche nel Lazio bono uguale, ne volessi de mirto, dove cè macchia mediterranea lo trovi.
 

cartuccia

Utente Registrato
Messaggi
1,417
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Spero di fare cosa gradita...ecco la ricetta per fare un buon Mirto alla Sarda!!.ciaooooo [lol.gif]


INGREDIENTI E DOSI....Bacche di mirto (nere o bianche): tante da riempire un contenitore di vetro da due litri

Rapporto: 650 Grammi di zucchero X 1 Litro di Acqua X 1 Litro di essenza

Acqua di fonte o minerale naturale: 1 litro X 1 litro di essenza

Zucchero: 650 Grammi X 1 litro di acqua

Alcool puro a 90°: 1 litro



Mettete le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica abbastanza grande da contenere sia le bacche che l’alcool.
Coprite le bacche di mirto con l’alcool e lasciate riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.
Trascorso questo tempo filtrate l’alcool dalle bacche di mirto e dai residui e strizzate delicatamente le bacche con un canovaccio o con della stamina per ricavarne tutti i succhi e le essenze che hanno assorbito.
Nel frattempo preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, fatelo raffreddare e poi miscelatelo con l’alcool aromatizzato. Filtrate di nuovo il tutto, imbottigliate e lasciate riposare il liquore così ottenuto per almeno un mese, meglio se due, in un luogo fresco.
? Consiglio


E' possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore di mirto più adatto al vostro gusto, ricordandovi che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
In alcune zone della Sardegna il mirto viene preparato sostituendo una parte o tutto lo zucchero con l’equivalente peso di miele (spesso di corbezzolo).
? Curiosita'


Il periodo migliore per fare il liquore di mirto è senza dubbio nel periodo invernale, infatti le bacche di mirto devono essere raccolte quando hanno raggiunto il loro inconfondibile colore nero e non sono ancora diventate troppo dure; ciò avviene da novembre a gennaio in dipendenza del clima e dell’esposizione dei cespugli di mirto.
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

Toto 391 ha scritto:
Ciao sandro ho ricevuto da mio fratello che a fatto le vacanze a Villa Rei una bottiglia di Mirto del Contadino, e mi consiglia di berlo freddo dopo pranzo? [26] [lol.gif] [37]
Ciao Toto...esatto,il mirto và bevuto freddo,e non solo dopo pranzo! [thumbsup.gif] lascia la bottiglia in frigo e metti dei bicchierini di vetro satinato (quelli per la wodka...per intenderci) nello scomparto del frezeer...e...buona digestione!!. :D

un saluto.
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

cartuccia ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
[eusa_clap.gif] ...grazie Sandro...ricetta molto gradita...ciao Davide....
Grazie Davide....ma hai problemi per reperire il mirto??se nò...quando è tempo...te lo spedisco! [1]

Non so Sandro ho un amico che fa' il camionista,viene anche in Sardegna,poi ti diro'...ciao per il momento grazie....Davide..
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

ferretti davide ha scritto:
cartuccia ha scritto:
[quote="ferretti davide":4kd34vrj][eusa_clap.gif] ...grazie Sandro...ricetta molto gradita...ciao Davide....
Grazie Davide....ma hai problemi per reperire il mirto??se nò...quando è tempo...te lo spedisco! [1]

Non so Sandro ho un amico che fa' il camionista,viene anche in Sardegna,poi ti diro'...ciao per il momento grazie....Davide..[/quote:4kd34vrj]
SE nel periodo buono...(dicembre-gennaio)viene verso Cagliari,fammelo sapere,che preparo un 4 o 5 kg di bacche da regalarti!. [Friends_emoticon.gif]
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

Il mirto si trova anche in certe zone nei dintorni di Firenze (per esempio nella pineta che circonda il lago di Nozzole, vicino al Passo dei Pecorai per andare verso Greve in Chianti). Quasi quasi quando sarà il periodo ci faccio un giretto da quelle parti...
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

Gianni ha scritto:
mimetico ha scritto:
A Sandro la ricetta è ben gradita....ma si ce mannavi na bottia era mejo :mrgreen: , il problema è trovare il mirto sardo :wink:

Che te frega se non è sardo ce nè anche nel Lazio bono uguale, ne volessi de mirto, dove cè macchia mediterranea lo trovi.
Gianni...quello Sardo è più bbonoooo!!!fidate!!ho provato a farlo pure a Roma quando ancora abitavo lì...il sapore cambia!!comunque...adesso che nun stò più a Roma...ve svelo er posto dove annavo a fallo!!magari nun è tanto segreto!!ma per i più....TRA' MANZIANA E TOLFA!ciaoooooo!!!.
 
Re: MIRTO DI SARDEGNA

Ciao sandro ho ricevuto da mio fratello che a fatto le vacanze a Villa Rei una bottiglia di Mirto del Contadino, e mi consiglia di berlo freddo dopo pranzo? [26] [lol.gif] [37]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto