Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Dobbiamo anche mangiare pesce, va bene ma con quello che costa! e poi la freschezza!! Allora noi che non facciamo parte di una elite optiamo per il Re degli omega3 ... LO SGOMBRO! Ottimo pesce! da non credere, importante è differenziare, ovvero: fino a 20cm lasciati interi, eviscerati, lavati e esclusivamente griglia! quelli di 20-25 cm, via la testa, eviscerati, lavati, aperti in due per il lungo, tolta la lisca centrale, così aperti e conditi con prezzemolo ed aglio, solo griglia!! cotti prima dalla parte della pelle e poi per un attimo dall'altra parte sale, olio e limone. Quelli grossi over 30cmmolto grassi, sono quelli meno cari, allora li trattiamo come segue. Ingredienti: Sgombri freschi, eviscerati, lavati e privati della testa e della coda. Monsieur OURALPHE direbbe court bouillon, io dico un brodo di 2 bicchieri di vino bianco, alloro, aglio, scorza di limone, 3/4 cucchiai di aceto, chiodo di garofano, ed acqua q.b.. Poi olio e prezzemolo.
Preparazione: adagiare gli sgombri in una teglia o casseruola grande in modo da coprirne il fondo, versare il vino, l'aceto, mettere le foglie d'alloro, i chiodi di garofano, scorza di limone, due spicchi di aglio interi e coprire gli sgombri con acqua per almeno un cm! Accendere e lasciar sobbollire, saranno cotti quando sarà possibile staccare i filetti del dorso con la forchetta facilmente, spegnere e lasciare raffreddare. Armati di Santa Pazienza puliamo interamente i pesci dalla pelle e dalle lische, togliendo anche un po' di quel "marrone" (amaro al gusto), ottenuti i filetti dal color crema li riporremo, in un recipiente di vetro, coperti di olio (anche quello di girasole od arachidi) meglio il nostro exverg. ed un po' di prezzemolo, "quest'opera" in frigo si mantiene anche per una settimana!
Con una buona insalata verde o pomodori o mista, con patate bollite, anche con quella salsa di sponda greca..... queste sere d'estate .... spendendo poco! (continua)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto