Re: Conservare la cacciagione

In caso di selvaggina media, è meglio starnare (lepre fagiano anatra colombaccio.....La beccaccia no perchè con le interiora ci fai i crostini!!!) i tordi e simili vanno bene così come sono. Le tortore dalle parti mie si usa aprirli il gozzo e fare uscire tutti i semini che vi sono dentro, così vedi pure su che pastura vanno. Per il trasporto la soluzione migliore è il frigo portatile. Ciao Marby [5a] [5a]
 
Re: Conservare la cacciagione

sono d'accordo con giovannit,pure a me è stato insegnato per il surgelamento sarebbe meglio:spiumarli, eviscerarli e metterli sott'acqua;cosi si conservano molto più a lungo!!!
in più il cosiglio della nonna dice di non lavarli,ma dopo eviscerati di pulirli,brucciacchiarli ma non lavarli sotto acqua corrente!!!!
un saluto a tutti............ [rk01_050.gif] [5a]
 
Re: Conservare la cacciagione

Per il trasporto (a lungo), eviscera, asciuga bene l'interno del corpo con tovaglie di carta, e cerca di mantenerli freschi. Una scatolona di polistirolo con qualche sacchetto di ghiaccio fungerebbe.
Per quanto riguarda il surgelamento, se vuoi surgelare interi uccelli spiumali, eviscerali, lavali bene, e poi surgelali sott'acqua, in buste di plastica o contenitori di cartone. E la cavita' addominale deve essere piena d'acqua e senza bolle d'aria. L'acqua protegge dalle "bruciature" di surgelamento, cioe' ossidazione--che poi ha un sapore rancido. Oppure (come faccio io con uccelli di taglia medio grossa tipo anatre o fagiani) togli petti e cosce spellati, butta via il resto, e surgela sottovuoto soltanto petti e cosce.
 
Re: Conservare la cacciagione

gordo ha scritto:
In caso di selvaggina media, è meglio starnare (lepre fagiano anatra colombaccio.....La beccaccia no perchè con le interiora ci fai i crostini!!!) i tordi e simili vanno bene così come sono. Le tortore dalle parti mie si usa aprirli il gozzo e fare uscire tutti i semini che vi sono dentro, così vedi pure su che pastura vanno. Per il trasporto la soluzione migliore è il frigo portatile. Ciao Marby [5a] [5a]

Anch'io faccio così. Il mio socio invece li congela interi cos' come sono con tanto di piume e pelo.... però credo che dal punto di vista igienico non sia un gran che!
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi,
mi chiedevo qual'è il metodo più efficace per conservare la cacciagione quando si è in macchina quando bisogna fare un viaggio lungo di parecchi chilometri e si vuole portare i selvatici a caccia per mangiarli. Bisogna spiumarla/spellarla prima o dopo essere arrivati a casa? Le interiora vanno tolte prima del viaggio? Il sale va bene come "conservante" o è meglio un mini frigo?

Ditemi tutto quello che sapete per esperienza e grazie in anticipo per le risposte :mrgreen:
 
Re: Conservare la cacciagione

secondo me la cosa migliore e lasciarli con le loro piume o pelo che sia un frigo e sempre la cosa migliore.......io e mio padre la conserviamo snche da congelata con piume e pelo e interiora e la cosa migliore....anche nei ristoranti dove ho lavorato lo vista fare sempre cosi.....!!ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto