orso-carne-stufato

  • Creatore Discussione L' utente 4317 ha richiesto la cancellazione dell'
  • Data di inizio
Re: orso-carne-stufato

Tempo fà un amico portò della carne di oso presa in Romania e fu deciso di fare una cena con un sacco di gente a base di cinghiale e orso ovviamente cucinati separatamente; molti al vassoio dell' orso storcevano il naso mentre si abbuffavano sul cinghiale e anche chi aveva avuto il coraggio di prenderlo anche se ammetteva che non era male preferiva il cinghiale....ma c' era una sorpresa....
I vassoi erano stati portati in tavola invertiti per cui avevano mangiato tutti l' orso!!!!!
Quando fù svelato tutti ci rimasero di sasso ma ormai l' avevano mangiato e in molti furono costretti a ricredersi!
 
Re: orso-carne-stufato

erchiappetta ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
Da ragazzo avevo "scuoiato" un bel serpente per la pelle,poi vista la bella carne consistente e rosea avevo deciso di cucinarlo ma gli strilli di mia madre mi fecero desistere!Penso che uno stufato d'orso potrei tranquillamente assaggiarlo :D !

Aho! cor frustone ce sa fa er sugo!!! è meno grasso de'a ciriola!
Ma pensa te....e io che credevo de esse l'ultimo dei Moicani,intendo come selvaggio a magnamme li serpenti!Invece ce sta' n'antro selvaggio che se li fa' ar sugo li frustoni :D !Ciao Bigri'...un saluto.

Ecco lo vedi...hai trovato n'altro moicano come te...ma ci fate colazione coi serpenti?? :wink:
 
Re: orso-carne-stufato

Ave o Gabrydom!! Mohicani Te salutant! Per la precisione non che personalmente mangio di preferenza carni provenienti da animali considerati strani in quanto non di uso comune, ovvero mi piace solo rimarcare che in tempi non sospetti se capitava a tavola una volpe o un tasso o un istrice o un prelibato riccio, la famiglia non storceva il naso, la nonna cucinava e la truppa mangiava e così per rane, anguille, lumache che l'idea di averle a tavola ancora oggi non turba tanto l'opinione pubblica. Quello che mi preme raccontare è che i gusti cambiano più in fretta dell'idea dell'assaggio: si fa prima a dire che schifo piuttosto che assaggiare. Siamo sempre più portati verso l'apparenza che la sostanza, siamo vittime dei colori e dei nomi ( sushi docet in questi tempi) non del gusto e dei sapori. Naturalmente con gli animali sopra descritti ho estremizzato, ma molti mangiando un pollo nostrano (8/9mesi)mi chiedono se è cacciagione, mangiandolo con distacco, gli stessi s'ingozzano di alimenti che l'industria alimentare gli propina con facilità e non curanza senza porsi domande sulla provenienza, anche perchè la maggioranza si comporta così e sentirsi nel branco rassicura.... per cui grazie di avermi definito penultimo o ultimo dei Mohicani, vorrà dire che mi raserò le tempie e applicherò alla coda dei capelli 2 penne di coda d'aquila, ma al tomawack preferisco la doppietta. Buona Serata.
 
Re: orso-carne-stufato

Mi ha detto un mio conoscente di avere mangiato in Romania un cosciotto d'orso e che era una vera leccornia, perchè no, dopotutto che differenza ci sarà rispetto a un cosciotto di cinghiale ?
 
Re: orso-carne-stufato

Si mettiamoci a cacciare pure le rondini che sicuramente uscirà qualche cheff idiota che dirà che sono attime in salmi e tutti a dire : perché no, ma mangiamocele pure!!
Alcuni animali sono quasi definitivamente scomparsi tra questi varie specie d'orso tra cui l'orso italico, se scriviamo ste cazzate é ovvio che poi ci massacrano ed anche a ragion veduta direi!!!
Quindi fatemi il santissimo piacere di non esprimere certe idee bislacche perché mi sento danneggiato come persona prima che come cacciatore!!!!
 
Re: orso-carne-stufato

paolo ha scritto:
Il cinghiale lo mangio,ma l'orso mi farebbe un po' schifo...
Questione di gusti ed abitudini... :?
Buona sera a tutti! Penso che sia solo una questione di PELO! Morbido e carezzevole quello dell'orso, con subconscio che pensa al peluche, irsuto ed spigoloso al tatto quello del cinghiale, che il subconscio avvicina al maiale e per di più selvatico. Povero orsetto! cinghiale a morte! poi non veniamo dai monti Tatra o dal quadrilatero Boemo per cui che ne sappiamo noi della carne dell'orso? bisogna andare in quei posti ed assaggiarla cucinata da una signora bonaria e lenta nei modi, sentire i sapori e i profumi e pensare per un attimo alle loro tradizioni, lasciando a casa l'itaGLIAnità. Eppoi può anche non piacere!!!! Buona Serata!
 
L

L' utente 4317 ha richiesto la cancellazione dell'

http://www.papilleclandestine.it/2010/0 ... e-stufato/

Luogo: Venezia. Data: qualche giorno fa. Evento: “Gusto in scena”, congresso internazionale di cucina. Tre indicazioni per un delitto… leggete come Egle Pagano, giornalista del Secolo XIX che si occupa di gastronomia, descrive con orrore una ricetta di Ana Ros, cuoca slovena (stella Michelin) del ristorante Hisa Franko di Kobarid. La ricetta? Stufato di Orso.
Ve la sentireste di assaggiare uno stufato di carne d’orso? O di gustare un piatto di tagliatelle condito con un ragù di zampe del selvatico abitante dei boschi? «La carne dell’orso, opportunamente cucinata, è molto buona, ve lo assicuro!».
A elogiare le qualità in cucina dell’orso bruno che popola le zone montuose dell’Europa dell’Est e che da qualche anno è tornato a farsi vedere anche sulle Alpi Orientali, non è, come si potrebbe pensare, un primordiale montanaro dei Balcani, ma una cuoca di successo, colta ed apprezzata, al punto da essere insignita dell’ambita stella Michelin. Si tratta di Ana Ros, slovena e chef del ristorante Hisa Franko di Kobarid, che, nei giorni scorsi, al congresso degli chef di “Gusto in Scena” a Venezia ha choccato i suoi colleghi con un video che la ritrae mentre confeziona uno stracotto di carne d’orso e un sugo che utilizza anche le zampe dell’animale.

«Da qualche anno, da quando la guerra ha sconvolto i Balcani – ha spiegato la Ros – gli orsi che prima erano stanziali in Bosnia-Erzegovina sono in parte emigrati tornando anche in Slovenia. Sono diventati numerosi, a volte aggressivi, e periodicamente ne viene abbattuto un certo numero. Anticamente la loro carne veniva cucinata – parliamo di bestie che pesano 70-80 chili – così ho ricostruito alcune ricette, le ho adattate al gusto di oggi, ho cercato le cotture giuste. Prendiamo, ad esempio le zampe: possono essere ingredienti per sughi gustosi, sono molto ricche di collagene, ma richiedono lunghe cotture per sciogliere le cartilagini e ammorbidire le carni».
Una ricetta d’altri tempi rivisitata dunque, con lunghe cotture della carne, che viene insaporita con verdure e spezie per domare un sapore che risulterebbe altrimenti troppo forte e aggressivo per il gusto attuale. Una performance, quella della Ros – padrona delle nuove tecniche di cucina ma anche interessata a recuperare la tradizione – che a Venezia ha sorpreso i cuochi presenti. Ancora più perplessi di fronte al colpo di scena finale, quando una collaboratrice di Ana ha mostrato al pubblico in sala una zampa d’orso confezionata sotto vuoto e pronta per essere cucinata. I più hanno precipitosamente distolto lo sguardo. «Io sono troppo affezionato a Baloo», ha mormorato un giovane apprendista di cucina evocando il simpatico orso del Libro della Giungla. Un altro chef ha ironicamente preso le distanze: «Dopo tutto, tanta fatica per fare uno stufato».

«Il tema del congresso era l’identità delle cucine nazionali – commenta il gastronomo Marcello Coronini, ideatore e organizzatore di Gusto in Scena – e Ana è stata brava nel proporre qualcosa di originale, recuperando un piatto che era nella storia gastronomica del suo Paese». Sì, ma l’orso nel nostro immaginario ha ben altre collocazioni, non certo nel piatto. «E perché no? Io ho in programma un viaggio in Slovenia e in quell’occasione andrò nel suo ristorante e le chiederò di cucinarmi proprio l’orso».

Premessa: io ho assaggiato la carne di orso, qualche anno fa, in un ristorante di Brasov, nel cuore della Romania. E l’ho trovata buona, anche se molto selvatica. E non ho avuto rimorsi di coscienza pensando a Baloo. Non trovo nessun scandalo nel cucinare la carne d’orso. Molti ristoranti nostrani in menu propongono cervo e capriolo, lepri e cinghiali. Abitanti dei boschi al pari dell’orso. E nessuno si scandalizza. Tra pochi giorni, per Pasqua, la carne d’agnello sfrigolerà nei forni e sui barbecue di milioni di famiglie. Perchè allora ci si preoccupa per l’orso? Perchè si prova orrore per una zampa d’orso sotto vuoto e non per un cotechino?

Contro il perbenismo gastronomico (quello che ha portato anche alla cacciata di Bigazzi per le sue dichiarazioni sui gatti), noi lanciamo un sondaggio: chi di voi vorrebbe assaggiare la carne d’orso?
 
Re: orso-carne-stufato

erchiappetta ha scritto:
Da ragazzo avevo "scuoiato" un bel serpente per la pelle,poi vista la bella carne consistente e rosea avevo deciso di cucinarlo ma gli strilli di mia madre mi fecero desistere!Penso che uno stufato d'orso potrei tranquillamente assaggiarlo :D !

Aho! cor frustone ce sa fa er sugo!!! è meno grasso de'a ciriola!
 
Re: orso-carne-stufato

Prenota anche per me...... grazie. Quoto tutto quanto hai detto. Non dico di cacciarli dove ce ne sono pochi...ma nelle more di un serio piano di abbattimento, perchè no? I capretti e gli agnelli non fanno abbastanza pena? Non hanno lo stesso valore nell'immaginario collettivo? E gli asinelli sbranati dall'orso nostrano? SEPOLCRI IMBIANCATI!
ciao.
 
Re: orso-carne-stufato

Bigrillo ha scritto:
Ave o Gabrydom!! Mohicani Te salutant! Per la precisione non che personalmente mangio di preferenza carni provenienti da animali considerati strani in quanto non di uso comune, ovvero mi piace solo rimarcare che in tempi non sospetti se capitava a tavola una volpe o un tasso o un istrice o un prelibato riccio, la famiglia non storceva il naso, la nonna cucinava e la truppa mangiava e così per rane, anguille, lumache che l'idea di averle a tavola ancora oggi non turba tanto l'opinione pubblica. Quello che mi preme raccontare è che i gusti cambiano più in fretta dell'idea dell'assaggio: si fa prima a dire che schifo piuttosto che assaggiare. Siamo sempre più portati verso l'apparenza che la sostanza, siamo vittime dei colori e dei nomi ( sushi docet in questi tempi) non del gusto e dei sapori. Naturalmente con gli animali sopra descritti ho estremizzato, ma molti mangiando un pollo nostrano (8/9mesi)mi chiedono se è cacciagione, mangiandolo con distacco, gli stessi s'ingozzano di alimenti che l'industria alimentare gli propina con facilità e non curanza senza porsi domande sulla provenienza, anche perchè la maggioranza si comporta così e sentirsi nel branco rassicura.... per cui grazie di avermi definito penultimo o ultimo dei Mohicani, vorrà dire che mi raserò le tempie e applicherò alla coda dei capelli 2 penne di coda d'aquila, ma al tomawack preferisco la doppietta. Buona Serata.

Ciao Bigrillo hai perfettamente ragione quando dici che "si fa prima a dire che schifo piuttosto che assagiare"...è verissimo...

Penso che dipenda anche dalle culture e dal paese in cui si vive perchè fin da piccoli siamo abituati a riconoscere alcuni odori e sapori in un determinato tipo di alimento...per noi il pollo è pollo ecc ecc...
In altre culture mangiamo moscerini e roba varia...quindi è solo fatto di abitudine e cultura...
 
Re: orso-carne-stufato

LuigiDiCorcia ha scritto:
Si mettiamoci a cacciare pure le rondini che sicuramente uscirà qualche cheff idi**a che dirà che sono attime in salmi e tutti a dire : perché no, ma mangiamocele pure!!
Alcuni animali sono quasi definitivamente scomparsi tra questi varie specie d'orso tra cui l'orso italico, se scriviamo ste cazzate é ovvio che poi ci massacrano ed anche a ragion veduta direi!!!
Quindi fatemi il santissimo piacere di non esprimere certe idee bislacche perché mi sento danneggiato come persona prima che come cacciatore!!!!
La realta' supera la fantasia caro Luigi:eek:ggi al tg 5 delle 13 servizio sul calo di presenze delle rondini(sembra che leggano i nostri post?!?) ebbene tra le cause elencate "ovviamente" la caccia:cito testualmente "causa l'intensa caccia praticata durante il periodo di passo" [sconvolto.gif] con relative immagini di migratorista al capanno e stuoli di storni nel cielo,specificando che vengono cacciate per le loro gustose carni [sconvolto.gif] !Quindi direi che ormai la campagna denigratoria ha ben passato il segno e pazienta un po' riguardo le idee bislacche, che ne sentirai ancora parecchie...ma no su un forum di caccia!Un saluto.
 
Re: orso-carne-stufato

Bigrillo ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
Da ragazzo avevo "scuoiato" un bel serpente per la pelle,poi vista la bella carne consistente e rosea avevo deciso di cucinarlo ma gli strilli di mia madre mi fecero desistere!Penso che uno stufato d'orso potrei tranquillamente assaggiarlo :D !

Aho! cor frustone ce sa fa er sugo!!! è meno grasso de'a ciriola!
Ma pensa te....e io che credevo de esse l'ultimo dei Moicani,intendo come selvaggio a magnamme li serpenti!Invece ce sta' n'antro selvaggio che se li fa' ar sugo li frustoni :D !Ciao Bigri'...un saluto.
 
Re: orso-carne-stufato

erchiappetta ha scritto:
LuigiDiCorcia ha scritto:
Si mettiamoci a cacciare pure le rondini che sicuramente uscirà qualche cheff idi**a che dirà che sono attime in salmi e tutti a dire : perché no, ma mangiamocele pure!!
Alcuni animali sono quasi definitivamente scomparsi tra questi varie specie d'orso tra cui l'orso italico, se scriviamo ste cazzate é ovvio che poi ci massacrano ed anche a ragion veduta direi!!!
Quindi fatemi il santissimo piacere di non esprimere certe idee bislacche perché mi sento danneggiato come persona prima che come cacciatore!!!!
La realta' supera la fantasia caro Luigi:eek:ggi al tg 5 delle 13 servizio sul calo di presenze delle rondini(sembra che leggano i nostri post?!?) ebbene tra le cause elencate "ovviamente" la caccia:cito testualmente "causa l'intensa caccia praticata durante il periodo di passo" [sconvolto.gif] con relative immagini di migratorista al capanno e stuoli di storni nel cielo,specificando che vengono cacciate per le loro gustose carni [sconvolto.gif] !Quindi direi che ormai la campagna denigratoria ha ben passato il segno e pazienta un po' riguardo le idee bislacche, che ne sentirai ancora parecchie...ma no su un forum di caccia!Un saluto.

Sono rimasto sconvolto anche io oggi nel sentire quella cagata di notizia...veramente assurdo...
hanno aggiunto la caccia alla lista delle problematiche della diminuzione delle rondini...da non credere...secondo queste alte menti si cacciano anche le rondini???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto