Io con un pesce dal buon sapore ma ricco di lische come l'alosa (lo faccio con l'aringa, sua cugina), dopo aver squamato, decapitato e pulito i pesci, li arrostisco in graticola e poi li metto in una salamoia a base d'aceto (come quella delle anguille marinate, e con gli stessi odori). Dopo un mese o due (in frigo, in contenitori a chiusura ermetica) l'aceto ha ammorbidito le lische e si può mangiare l'intero pesce senza dover sputare lische o strozzarcisi.
 
Tordo secco ha scritto:
Io uso la medesima ricetta di giovannit per i vaironi, vengono cosi buoni [10

E anche per i "gobbetti" (i persichetti sole che nelle acque italiane chissà perchè rimangono nani) la stessa ricetta funge bene. Però i persichetti li friggevo invece di arrostirli.
 
io le faccio inpanate con la farina e poi le friggo, vengono croccanti e squisite, un altro modo è quello di farle in "saor" un po più complicato, ti do la ricetta:
Ingredienti
600 gr.di sarde fresche
600 gr. di cipolla bianca
2,5 dl. di aceto di vino rosso, 100 gr. di pinoli
100 gr. di uva sultanina, olio per friggere
farina bianca, sale e pepe
Preparazione
Togliere la testa, le interiora e le squame alle sarde, lavarle e lasciarle sgocciolare.
Mondare le cipolle e tagliarle a fette.
Mettere ad ammorbidire l'uvetta sultanina. Friggere le cipolle a fuoco lento fino a che appassiscano, salarle. Poco prima di toglierle dal fuoco aggiungere l'aceto. Lasciare raffreddare ed aggiungere l'uvetta e i pinoli.
Infarinare e friggere le sarde. Metterle ad asciugare su carta assorbente e salarle. Quando saranno fredde disporle in una terrina alternando uno strato di sarde ad uno strato di cipolle con il loro fondo di cottura. Per un miglior risultato del piatto lasciare riposare al fresco per almeno due giorni.


buon apetito.... :lol: :lol:
 
Ti sconsiglio vivamente di tenere il pesce così tanto tempo in freezer.
Soprattutto pesci piccoli e delicati come gli agoni.
Se vuoi mangiarli, il modo migliore per "nascondere" le lische è proprio seguire i consigli di gianni.
Fritte, molto fritte, belle secche...oppure in carpione con la ricetta che ti ha dato lui o con le mille varianti che puoi trovare.
 
Re: Sardine di lago...Come le mangio!?

MarcoHunter ha scritto:
Una serata di quest'estate son andato a pesca di sardine sul lago di Garda...ne abbiam pescate 9 kg in 2...dal momento che gran parte sono ancora nel freezer e avrei una certa voglia di mangiarle...(anche per far spazio alla selvaggina :p ) qualcuno di voi saprebbe darmi una buona ricetta!?Grazieeee!

I mitici rènc :lol: da noi è usanza farli esclusivamente alla brace, magari inaffiati con poche gocce di aceto, sono un capolavoro :wink:
ciao
 
Messaggi
2,433
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Una serata di quest'estate son andato a pesca di sardine sul lago di Garda...ne abbiam pescate 9 kg in 2...dal momento che gran parte sono ancora nel freezer e avrei una certa voglia di mangiarle...(anche per far spazio alla selvaggina :p ) qualcuno di voi saprebbe darmi una buona ricetta!?Grazieeee!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto