gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Su beccacce che passione pubblicizzano un gps tipo garmin .
La novità sta nel "legale in Italia"
Penso che ora qualcuno ci rimarrà male.....
Appena posso mi informo sulla qualità ....ma penso che non ci siano dubbi.
In America esistono da un po' .
In più la possibilità della stimolazione .
I costi in Italia non li conosco , in usa più o meno come il garmin...
Saluti
V.

- - - Aggiornato - - -

Lo stesso di Walter
Non avevo letto
Ciaoooo
V.
 
allora e totalmente illegale pensavo invece che solo gps si poteva usare qualche amico che lo usa mi ha detto che il segnale radio funziona solo azionando il combo dc 40
Ho già chiesto alla Garmin Italia la possibilità di utilizzare l'Astro 320 solo come gps, togliendo l'antenna radio e mi hanno risposto esattamente così:
......Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

Il documento relativo alla normativa Astro (che le allego) risponde a molte delle sue domande e perplessità, il problema nasce dal fatto che il prodotto è comunque un ricetrasmettitore ed in quanto tale non è omologato/autorizzato in Italia anche se utilizzato come GPS. Per farle un paragone sarebbe come acquistare un fucile d'assalto negli Stati Uniti e volerlo tenere in Italia senza relativa autorizzazione asserendo di non acquistarne le cartucce.....


e questo mi sembra assurdo. Sembra voler dire butta via tutto così almeno lo ricompri.

Premetto che non ne faccio uso, ma chi di voi conosce come in Italia è regolata la normativa per i collari di training?
L'Alpha 100 è anche training collar, ma basta togliere i puntali per essere eventualmente nella legalità oppure basta non farsi trovare mentre lo adoperi come dicono molti? Nello sportdog si può togliere il training o lo compri senza e questa è cosa buona se non fosse consentito.
grazie delle vostre risposte in merito e buona preparazione alla prossima stagione venatoria.(il sabato è spesso migliore della domenica......)
 
Esiste qualcuno in grado di fare assistenza ai collari Garmin? Ho qualche problema con il mio DC-40.
 
Esiste un importatore in Italia , forse sarebbe opportuno sentirlo.

Saluti

W
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

io lo letto, ma come fa a parlare del garmin come ogetto fuorilegge, e fare al contempo la pubblicita per il suo aggeggio che non vale nemmeno la meta del garmin. se fossi garmin varierei le frequenze ed invaderei il mercato cosi impara a vendere giocattoli a 1200/1400 euro. e proprio vero non ce limite all'indecenza, fa un convegno su gps fuorilegge e dice "finalmente giustizia e fatta", vallo a dire ai cinghialisti che con un tuo gps e collare ne conprano dieci di collari con garmin. solo per amore ddei nostri cani siamo costretti a subire queste vessazioni da questi individui che pensano solo al dio denaro e a lucrare. bellissima pubblicita, peccato che chi ha usato tutti e due ha preferito 10 a 0 il garmin. i miei soldi la bs planet non li vedra mai.


Buongiorno a tutti,

io ho utilizzato Garmin con grandissime soddisfazioni, ma per i noti motivi ho dovuto accantonarlo.
Adesso sono amareggiato e inc...atissimo con la rivista la caccia al cinghiale e con bsplanet per la scorrettezza che hanno utilizzato e posso garantirvi che non acquisterò MAI un collare bsplanet o simili... Paragonati a Garmin sono come una bicicletta rotta paragonata ad una Ferrari!
Purtroppo anche se i guai a cui si va incontro utilizzando Garmin non sono così grossi come vogliono farli sembrare, temo che da Garmin non arriverà un'omologazione "pulita" per il mercato Italia (anche perché, secondo me, Garmin Italia se ne sbatte i cosiddetti).
Per dare qualche speranza a chi si trova nelle mie condizioni posso dirvi che sto provando un nuovo dispositivo Garmin solo satellitare, omologato, che può sostituire degnamente Astro Dog.
Si chiama GTU 10, non è nato per questa esplicita applicazione, ma è dotato anche di sistema di ancoraggio al collare del cane e ha protezione IP7 contro l'acqua. Si collega via satellite al sito Garmin, dal quale può essere seguito con un PC oppure con pad e/o telefoni che abbiano sistemi operativi Apple o Android (io lo sto provando con iPod Touch+wi-fi satellitare).
L'unico problema che vedo è avere sempre la rete GPRS/UMTS per connettersi ad Internet e seguire il dispositivo; per il resto, viste le prime prove, è formidabile.
E' sicuramente meno pratico di Astro durante l'azione di caccia, ma non ha più nemmeno il limite del segnale radio. Vale a dire che da Parma posso vedere il mio cane anche a New York!
Nei prossimi giorni lo proverò a caccia (da noi al cinghiale è ancora aperta), dopo di che vi farò sapere.

Un saluto a tutti gli interessati,

Conrad
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

sul sito della garmin,è specificato"non utilizzabile sul territorio italiano" perchè deve essere approvato dal ministero delle innovazioni tecnologiche.
 
Siamo alle solite....
In italia 750 euro per un sistema che in Europa viene venduto a poco più di 400 euro....
Sembra cmq che basta comprare un prodotto destinato all'Europa ( non stati uniti, per le frequenze diverse)perché sia legale in Italia.
Perlomeno a detta di un loro addetto al commercio.
In Italia invece dicono che solo quello acquistato in Italia è legale....
Qualcuno ha notizie al riguardo?
Parlo dei nuovi collari tek. Sportdog.
In usa circa 500 $ ... In Europa 400€....in Italia 750€
Mah!!
Meno male che esiste la rete....
Ciao
V.
 
Esiste un importatore in Italia , forse sarebbe opportuno sentirlo.

Saluti

W
Esiste un importatore in Italia , forse sarebbe opportuno sentirlo.

Saluti

W

è come andare a rubare il cacio ai topi. Da chi importa in Italia non lo imparerai mai. La differenza di prezzo tra Us ,Europa e Italia dipende solo dai prezzi esosi che si sono stabiliti in Italia a causa della politica di certe nostre ditte produttrici di collari. La concorrenza è quella che dovrebbe sistemare i prezzi, tanto è vero che certi collari sono passati da 1400 euro improvvisamente a 740 (non certo per la crisi). Ma è sempre troppo. tanto che i nuovi arrivi dall'estero in Italia hanno i prezzi adeguati a quello italiano e non a quello Usa che costa la metà esatta. Comunque anche se qualcuno sostiene che il tek 1 è legale, non sono sicuro che lo sia ufficialmente e lo dico poiché la pubblicità su questo prodotto in italia è pochissima. In internet le armerie non lo mettono tra gli articoli in vendita on line. Ebay, vende solo quelli americani e quindi non legali in italia poiché hanno la stessa frequenza del Garmin. Vorrei rimpiazzare il mio ottimo astro 320 reso illegale anche per chi lo ha comprato in momenti non sospetti. Siamo o non siamo in un mercato globale..? Perché allora non mi riesce neppure in questo mercato comprare un vile collare per la sicurezza del cane senza incorrere in balselli, concorrenza sleale e rischi di essere fortemente multato e di compromettere la mia fedina penale?
Che italietta ragazzi
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

io lo letto, ma come fa a parlare del garmin come ogetto fuorilegge, e fare al contempo la pubblicita per il suo aggeggio che non vale nemmeno la meta del garmin. se fossi garmin varierei le frequenze ed invaderei il mercato cosi impara a vendere giocattoli a 1200/1400 euro. e proprio vero non ce limite all'indecenza, fa un convegno su gps fuorilegge e dice "finalmente giustizia e fatta", vallo a dire ai cinghialisti che con un tuo gps e collare ne conprano dieci di collari con garmin. solo per amore ddei nostri cani siamo costretti a subire queste vessazioni da questi individui che pensano solo al dio denaro e a lucrare. bellissima pubblicita, peccato che chi ha usato tutti e due ha preferito 10 a 0 il garmin. i miei soldi la bs planet non li vedra mai.

neanche i miei.
e spero che tutti si comportino così.
vittorio
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Salve, seguivo questo forum per avere notizie da dare ad un amico che non ha dimestichezza con internet e ho eseguito una sommaria ricerca su Google.... non ho trovato traccia di alcuna contestazione / sequestro etc fatta a qualche cacciatore che usava il noto Garmin, avete notizie PRECISE ??? oppure siamo alle solite chiacchiere da bar, dove qualcuno se ne esce con discorsi del tipo ....dicono che..... so che a uno di xxxx gli hanno fatto... sarebbe bene che chi è veramente interessato scrivesse due righe all'autorità preposta
(escoposte o alla Polizia delle comunicazioni) e chiedesse chierimenti in merito.
Con una risposta SCRITTA questo argomento sarebbe concluso!
spero di aver dato il mio contributo a voi tutti ..........sono concorde con voi con tutto quanto avete sinora detto.
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Bisognerebbe contarsi ....
In tanti si potrebbe pesare e richiedere a garmin di adeguarsi.
1000 collari significa circa 500.000 euro già entrati nelle tasche di garmin.
Cmq l'uso del garmin non rompe i co.....ni a nessuno (esercito, pompieri, astronomi, etc...), eccetto bsplanet che non riesce a chiudere il cerchio finché non farà " giustizia", facendo magari qualche pressione in più .
I giudici saranno i cacciatori.
Andassero a ....
������
Oppure facessero un prodotto serio...
V.
 
allora e totalmente illegale pensavo invece che solo gps si poteva usare qualche amico che lo usa mi ha detto che il segnale radio funziona solo azionando il combo dc 40

ed in effetti il palmare è solo un ricevitore di segnale GPS e di segnale radio quindi non attivando il DC40 funziona solo da GPS e molto bene, con la gestione fino a 1000 waypoint, registrazione delle tracce e possibilità di ritrovare quindi l'auto o altro. Tra l'altro si può svitare l'antenna radio e lasciare solo il GPS. Non capisco perché la Garmin mi ha detto che è proibito anche l'uso solo come GPS. La ragione è, come ho detto precedentemente, solo di ragione commerciale. Ricomprate ragazzi, ricomprate.
 
Ultima modifica:
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Trattasi di sistema di localizzazione per cani .
Il kit è stato acquistato in usa da un numero impreciso di utenti.(per lo più cacciatori )
Una ditta italiana (bs planet)che produce un apparecchio simile ( prestazioni inferiori) ha pubblicato un articolo ( rivista di caccia )che descrive come "fuorilegge" il vs prodotto in quanto operante su frequenze radio non consentite .
Nell'ambito di diversi forum si discute ormai da mesi sul problema ed eventuali soluzioni.
Ci si chiede in particolare se il sistema in questione è "sanabile" e quanto costerebbe alla ditta produttrice la acquisizione dei diritti sulle frequenze in questione.
Da considerarsi che potrebbero esserci già migliaia di utenti sul territorio nazionale e che da quanto emerge dai forum altri restano in attesa
di notizie.
Grazie
Vittorio ielasi

Inviata a garmin Italia
V.
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Salve, seguivo questo forum per avere notizie da dare ad un amico che non ha dimestichezza con internet e ho eseguito una sommaria ricerca su Google.... non ho trovato traccia di alcuna contestazione / sequestro etc fatta a qualche cacciatore che usava il noto Garmin, avete notizie PRECISE ??? oppure siamo alle solite chiacchiere da bar, dove qualcuno se ne esce con discorsi del tipo ....dicono che..... so che a uno di xxxx gli hanno fatto... sarebbe bene che chi è veramente interessato scrivesse due righe all'autorità preposta
(escoposte o alla Polizia delle comunicazioni) e chiedesse chierimenti in merito.
Con una risposta SCRITTA questo argomento sarebbe concluso!
spero di aver dato il mio contributo a voi tutti ..........sono concorde con voi con tutto quanto avete sinora detto.


Guarda, la cosa è molto semplice, il Garmin usa frequenze per radioastronomia, e nello stato italiano non sono libere per i cittadini, ad essere onesto non so se neanche un radio amatore con patentino potrebbe detenerlo, le sanzioni ci sono.
Tocca semplicemente sapere se qualcuno possa essere stato fermato, in quel caso comunque, non è che se la cava con poco, essendoci il penale addirittura rischierebbe il pda...
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Per info:

Garmin | Italy | Nota informativa sulla commercializzazione di Astro®


C'e' solo da aspettare.In ogni caso il nuovo Alpha 100 è migliore del 320.

In Francia vi è la possibilità di avere un permesso di uso relativo ad una determinata zona ma la richiesta agli uffici competenti deve arrivare tramite una organizzazione di cacciatori.





Saluti

Walter
 
Sul sito della Sport dog ti puoi scaricare il manuale che è anche in italiano dove c'è un paragrafo relativo alle certificazioni CE; non solo, c'è anche la possibilità di scaricare il documento di certificazione.
E' vero che lo Sport dog è inferiore al 320 ma almeno è legale; per i costi non sarei così drastico dato che se lo compri in Italia hai la garanzia che ti fornisce la casa ma hai il rivenditore con che ti potrebbe aiutare senza mandare l'apparecchio negli USA.
Per l'Alpha penso che qualcosa facciano, il problema è che il collare allegato ha la "scossa" e non sarebbe tollerato in Italia; non so se si può usare il DC40 ( a meno che non facciano uscire un altro modello simile) su questo modello.

W
 
Re: gps garmin astro garmin 320 con collare dc combo 40 e legale?????

Inserisco per far chiarezza la nota informativa di Garmin.
Ringrazio Walge per aver messo il link

:arrow: Garmin | Italy | Nota informativa sulla commercializzazione di Astro®

Nota informativa sulla commercializzazione di Astro

Prodotti: Garmin ASTRO® 320 (cod. 010-00976-00) e radio collare DC40™ (cod. 010-11484-00)
Milanofiori, 16 Ottobre 2012
Desideriamo con questo testo chiarire le motivazioni che ci hanno impedito di porre in vendita il prodotto ASTRO, ed al tempo stesso fare chiarezza in merito alle possibili conseguenze dell’uso di questo prodotto in Italia. Questa comunicazione rientra nell’ambito della politica di eticità commerciale e trasparenza verso i propri Rivenditori e Clienti, che da sempre guida le azioni della nostra Azienda.
Desideriamo quindi confermare che, da parte nostra, è stato fatto tutto il possibile per scavalcare gli ostacoli burocratici, e commercializzare il prodotto in Italia. Abbiamo infatti avviato a tale scopo numerosi contatti con funzionari di alto livello del Ministero dell’Innovazione Tecnologica ormai dal lontano 2007.
La questione si pone (in un sintetico riassunto) in questi termini:

  • Le bande di frequenza utilizzate da ASTRO sono armonizzate nel nostro PNRF (Piano Nazionale Ripartizione Frequenze), ma sono assegnate al Ministero della Difesa. È infatti facoltà delle singole Nazioni, in ambito europeo, redigere dei PNRF con assegnazione di frequenze particolari ai Servizi dello Stato.
  • ASTRO è un prodotto certificato CE, quindi è certamente vendibile in Italia ed in Europa, come qualsiasi altro oggetto elettronico dotato di tale certificazione. Ma, in virtù delle frequenze utilizzate (assegnate appunto al Ministero della Difesa), NON è utilizzabile nel nostro territorio. Tale divieto è logico, in quanto l’uso di apparati emettitori di radiofrequenza, in bande già assegnate ai servizi dello Stato, potrebbe generare dei disturbi alle comunicazioni dell’Ente assegnatario di quella banda, in questo caso l’Esercito Italiano.
  • L’elevata potenza di ASTRO (2 Watt in antenna, necessari a garantire un’elevata portata ed una qualità del segnale assolutamente ineccepibile) lo rende inoltre soggetto, ai sensi della normativa vigente, al “regime di autorizzazione generale”, e quindi subordinato ad una richiesta di rilascio da parte del Ministero dell’Innovazione Tecnologica del “diritto individuale d’uso ”. I tempi di rilascio di tale autorizzazione da parte del Ministero sono stimabili tra i due ed i tre mesi, ed il costo, considerato il collare ed il terminale utente, si aggira intorno al migliaio di Euro/anno, in quanto tale autorizzazione ha durata annuale. Infine, tale autorizzazione è strettamente legata al territorio per cui viene richiesta, quindi non è valida a livello nazionale ma solo per una zona ben definita. Tutto questo, ovviamente, solo se ASTRO fosse utilizzabile. Infatti, anche se un Cliente (ad esempio proprietario un ASTRO acquistato all’estero) richiedesse tale autorizzazione, gli verrebbe negata in quanto lo strumento non è utilizzabile in Italia per i motivi sopra esposti di banda di frequenza già assegnata. Ricordiamo inoltre che il pagamento del “diritto individuale d’uso” ricade, sempre secondo la normativa vigente, esclusivamente a carico dell’utente che possiede il dispositivo per cui è obbligatorio richiedere tale autorizzazione.
Ora, a fronte di quanto sopra enunciato (fatti facilmente deducibili da qualsiasi tecnico elettronico o perito in telecomunicazioni, semplicemente leggendo le specifiche tecniche del prodotto dal sito garmin.com e consultando la normativa vigente), constatando l’impossibilità di garantire la fornitura ai nostri Clienti di uno strumento facile e di pronto impiego, da sempre caratteristiche peculiari di ogni nostro prodotto, ci hanno forzato a rimandare per il momento la commercializzazione, in attesa che la situazione si modifichi in qualche modo.
Sebbene infatti il prodotto sia vendibile in Italia, il Ministero ci ha formalmente diffidato dal porre in commercio il prodotto senza l’apposizione di una etichetta, in cui dovranno essere ben evidenziate (citiamo testualmente) “le limitazioni d’utilizzo a cui l’apparecchiatura è sottoposta sul territorio italiano”, ossia l’impossibilità di usarlo in Italia e l’obbligatorietà della richiesta di licenza d’uso summenzionata, con pagamento del relativo diritto.
Ricordiamo inoltre che, trattandosi di uno strumento con potenza di 2 Watt, il campo di irradiazione della frequenza è molto ampio e può arrivare ad un’area con raggio di 20 chilometri, quindi le possibilità di generare delle interferenze alla rete del Ministero della Difesa sono elevate.
È fondamentale ricordare infine che l’utente che utilizza ASTRO in Italia (anche se acquistato all’estero), non commette soltanto un’infrazione amministrativa (passibile di ammenda e sequestro del prodotto) ma bensì un reato penale, per il quale è previsto un processo vero e proprio.
Tutto questo riguarda la possibilità di utilizzare il prodotto da parte di un privato. L’aspetto cambia invece radicalmente nel caso di un Rivenditore.
Un Rivenditore, infatti, se vende questi strumenti senza l’apposizione dell’etichetta richiesta dal Ministero, viola la normativa vigente ed è perseguibile, in quanto sta fornendo ai suoi clienti delle informazioni non complete. Inoltre, nel momento in cui ad un cliente che ha acquistato un ASTRO per tramite di un rivenditore italiano (che non lo ha adeguatamente informato mediante l’apposizione della summenzionata etichetta) dovesse venire contestata l’infrazione, la posizione del rivenditore sarebbe assai più difficile.
Terminiamo infine questa comunicazione consigliando a tutti i Clienti italiani, che intendessero acquistare il prodotto ASTRO per l’utilizzo all’estero, di acquistarlo direttamente nella Nazione in cui intendono utilizzarlo, tramite la rete di rivenditori Garmin di quella Nazione o tramite commercio elettronico. I prodotti ASTRO sono infatti leggermente differenti a seconda della Nazione in cui sono venduti, proprio a cause delle differenti normative nazionali, ed in alcuni casi già comprendono la licenza d’uso indispensabile in quella Nazione.
Crediamo a questo punto di aver fatto un quadro completo della situazione.
Garmin Italia S.p.A.
 
Perché il mio collare DC-50,anche dopo 10 ore di ricarica, rimane rosso fisso e non diventa verde?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto