Re: occhio alle multe

scusate, io mi sono letto tutte e 10 le pagine del post per cercare di capire come funziona l' uso delle ricetrasmitrtenti a caccia. Arrivato a capire quanto più volte ribadito che per le LPD non occorre nessun versamento o dichiarazione, ma che restano comunque fuori regola se utilizzate a scopo di incrementare il prelievo venatorio, sono andato a vedere il calendario venatorio attuale per la regione Toscana e nello specifico anche quello della provincia di Firenze, ma non si parla da nessuna parte di divieto o meno delle suddette apparecchiature. confermate anche voi (Toscani) o mi sono perso qualcosa?

Inoltre: Sul sito della motorola, nella scheda tecnica delle trasmittenti che volevo prendere (http://www.motorola.com/web/Busines...s/_staticfiles/TLKR T4 Data sheet_Italian.pdf) , è indicato che sono PMR446, e per cui non è richiesta licenza. questo sembra non coincidere con quanto è stato detto fino ad ora qui (del quale io mi fido di più), dove stà la verità??
 
Re: occhio alle multe

dipende da che frequenze si usa queste che usiamo noi non ce bisogno di licenze per usarle poi e ovvio ce se si usano radio per radioamatori ti multano
 
Re: occhio alle multe

Il richiamo è di libera vendita ma ne è categoricamente vietato l'uso e anche il trasporto perchè l'uso ne è considerato illegale al pari del bracconaggio, l'uso di apparati radiotrasmittenti qualora si è in regola con eventuali pagamenti di concessioni non è illegale. A mio avviso una Regione che ne vieta l'uso a caccia fa un illecito, dovresti vietare anche il telefonino che non ha nessuna differenza con la radio in quanto anche lui è una trasmittente
Giovanni


Non credo proprio il registratore e' di libera vendita ma ne e' vietato l'uso venatorio e la detenzione sul luogo di caccia....non di certo il trasporto quando la caccia e' chiusa o il trasporto senza armi al seguito....quindi se me lo porto dietro e non vado a caccia mi possono fare solo una bella s...a e niente piu'....

- - - Aggiornato - - -

Quindi ritornando a un vecchio discorso le radioline walkie talkie tipo Brondi etcc etcc possono essere usate senza problemi e senza pagare tasse e autorizzazioni? Confermate?

Pmr si paga il canone

Lpd NON si paga il canone

Ovviamente se è una dualband la si deve pagare. Tipo le Midland g7/8/9
 
Re: occhio alle multe

io sapevo che con certi apparecchi bisogna avere la licenza con pagamento annuale della tassa,invece con altre tipo mod.G7 che possiedo io erano libere BOOO......
 
Re: occhio alle multe

No sei stato chiarissimo, ecco perche' me ne frego di comprare una Midland o similari e vado in giro adoperando le Brondi come i ragazzini, quantomeno quelle non hanno limitazioni di legge se non quelle di distanza....comunque e' assurdo che in regioni dove non ci sia portata con i cellulari non possano essere integrate queste radio anche per un discorso di pura e mera sicurezza?

Sicuro che non sia pmr? Quanti canali ha? Le brondi che vedo dal Mediaworld son tutte pmr.
 
Re: occhio alle multe

Quindi poniamo che IO ho una coppia di radio e che per dialogare con un amico gli dia una delle mie, dovrei pagare la coppia? Ma ste' caxxate le pensiamo solo in Italia oppure anche gli altri paesi hanno una mentalita' distorta come la nostra?

Forse non sono stato chiaro:l'uso dei PMR 446 è consentito a titolo personale. E' il tuo amico che anche lui deve avere dato comunicazione di inizio attività al Ministero competente per territorio ed avere pagato i 12 Euro. Cioè entrambi dovete essere in regola però ciascunopuò avere più di una radio e lo ripeto ancora , non ne è consentito l'uso "venatorio" cioè per agevolare la ricerca e l'abbattimento del selvatico, ma non in forza della legge 157 ma , di norma,in forza di delibere regionali che vanno osservate.Controlla il tuo calendario venatorio se c'è scritto .Se presti una delle tue radio al tuo amico ,lui è soggetto ad una sanzione amministrativa che va da 300 a 3000 Euro,anche se parlate di calcio o di ciclismo,
 
Re: occhio alle multe

da noi no... in veneto non lo so..

sono vietate negli appostamenti fissi ..chi fa la vagante puo tranquillamente usarle che nessuno puo dire nulla basta che siano a canali e non a frequenza usata dalle forze dell'ordine ..
se chiedi ai lepraioli di muscoline vedrai che la usano tutti basta che sia un modello permesso ..
 
Re: occhio alle multe

io sapevo che con certi apparecchi bisogna avere la licenza con pagamento annuale della tassa,invece con altre tipo mod.G7 che possiedo io erano libere BOOO......

Se ti riferisci al MIDLAND G7 - è un PMR 446 quindi soggetto ad autorizzarione e tassa.Se vuoi puoi sempre metteriti in regola.Vai da un venditore, spedisci il modulo di inizio attività che ti fai dare, fai il versamento in cc postale di 12 Euro e i prossimi li ripaghi entro Gennaio dell'anno prossimo .Ciao
 
Re: occhio alle multe

scusate, io mi sono letto tutte e 10 le pagine del post per cercare di capire come funziona l' uso delle ricetrasmitrtenti a caccia. Arrivato a capire quanto più volte ribadito che per le LPD non occorre nessun versamento o dichiarazione, ma che restano comunque fuori regola se utilizzate a scopo di incrementare il prelievo venatorio, sono andato a vedere il calendario venatorio attuale per la regione Toscana e nello specifico anche quello della provincia di Firenze, ma non si parla da nessuna parte di divieto o meno delle suddette apparecchiature. confermate anche voi (Toscani) o mi sono perso qualcosa?

Inoltre: Sul sito della motorola, nella scheda tecnica delle trasmittenti che volevo prendere (http://www.motorola.com/web/Busines...s/_staticfiles/TLKR T4 Data sheet_Italian.pdf) , è indicato che sono PMR446, e per cui non è richiesta licenza. questo sembra non coincidere con quanto è stato detto fino ad ora qui (del quale io mi fido di più), dove stà la verità??


Allora- Kokko.L'uso per fini venatori delle ricetrasmittenti, sia LPD (0,10 WATT) che PMR 446 oppure dual band PMR446/LPD(0,5 Watt) è vietato solo se è scritto specificatamente sul TUO calendario venatorio_Ogni Regione o Provincia fa quello che vuole (siamo in Italia).Ciò detto per l'uso delle ricetrasmittenti LPD non esiste alcuna formalità.Le PMR (Private Mobile Radio )banda 446 invece sono soggette alle norme che ho già indicato molto chiaramente.Le sanzioni sono ugualmente indicate.Chiaro? se non è chiaro chiedi pure! Leggiti la discussione "uso delle ricetrasmiottenti vietato penalmente" è in collatarale a questa.Trovi tutto quello che ti serve per capire .Gli ultimi post sono di questa mattina (forum:Radioricevitori e segnali gps)
PS.In effetti è vero che non occorre nessuna "licenza" se per licenza intendi "patentino di radioamatore". Quello serve per l'uso dellle ricetrasmittenti in VHF (Very hight frequency) che trasmettono su tutt' altra banda.Quella che devi fare tu è una semplice comunicazione di inizio attività radioamatoriale su apparecchi che non necessitano di patentino.Ciao
 
Re: occhio alle multe

le radio si possono usare almeno dove vado io in Liguria , non certo a scopo venatorio ma per emergenza, quando si cercano in cani e' chiaro che per radio non si puo' dire al vicino di posta ti sta per arrivare il cinghiale
 
Re: occhio alle multe

Ciao Riga68 queste sono le disposizioniper tutti i tipi di radio PMR LPD CB,che poi nessuno paghi la tassa è un'altro conto:

PMR-446

Con il NUOVO CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE, viene ufficializzata l'assegnazione di frequenza agli apparati PMR-446, che possono quindi essere ufficialmente utilizzati
al costo di € 12,00 annui senza limite sul numero di apparati, da versare sul c/c postale n. 425207 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di (quella di appartenenza).

Il Nuovo Piano della Ripartizione delle Frequenze è pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 146 della Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20/07/2002.
E' possibile ora scaricare il Modulo denuncia inizio attività (PMR-446)

Puoi prelevare le indicazioni sull'utilizzo degli apparati PMR-446 CLICCANDO QUI

ma il modulo 19 va spedito, compilato, all'ispettorato della propria regione; va consegnato a mano, oppure basta tenerlo insieme al pda?
 
Re: occhio alle multe

vorrei capire una cosa, il vostro calendario autorizza una guardia venatoria alle perquisizione del corpo? solo cosi può trovare la radio.....perchè se a me mettessero le mani addosso stai tranquillo che qualculo si prenderebbe un bel calcio in cu....

Non ti perquisiscono , ma ti mettorno in condizioni di tirare fuori quello che hai in tasca.Se non lo fai, ti accompagnano dai carabinieri e poi te la vedi con loro,quindi occhio alla penna.!!!
 
Re: occhio alle multe

anche il richiamo elettronico è di libera vendita fatti trovare a caccia con il richiamo elettronico e poi digli che è di libera vendita

Il richiamo è di libera vendita ma ne è categoricamente vietato l'uso e anche il trasporto perchè l'uso ne è considerato illegale al pari del bracconaggio, l'uso di apparati radiotrasmittenti qualora si è in regola con eventuali pagamenti di concessioni non è illegale. A mio avviso una Regione che ne vieta l'uso a caccia fa un illecito, dovresti vietare anche il telefonino che non ha nessuna differenza con la radio in quanto anche lui è una trasmittente
Giovanni

- - - Aggiornato - - -

in una battuta al cinghiale per esempio è essenziale per la sicurezza e per la mia stessa sicurezza lo posso usare per chiedere aiuto a un compagno lontano...... staisicuro che è ricorso che si vince. Cambia l'oggetto di base, il richiamo è illegale la radio no
 
Re: occhio alle multe

Tutto dipende dalle frequenze

Per le PMR 446 leggete qua PMR 446 - Wikipedia

La parte importante:
"Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero)[ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del
Ministero delle Comunicazioni e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi[SUP][2][/SUP]. La FIRCB ha presentato una denuncia/esposto alla Procura della Repubblica di Milano contro il Ministero delle Comunicazioni per presunte violazioni a quanto stabilito dalla UE in merito e sulla richiesta di balzelli, dichiarazioni e canoni che negli altri paesi UE non sono dovuti, limitando de-facto ,la libera circolazione sul territorio italiano a tutti coloro che li posseggono nei paesi membri CEE. Ad oggi(2012)non si hanno notizie certe di come sia andata a finire la vicenda."

Poi ci sono le LPD : http://www.infodomus.it/radio/frequenze/lpd.htm
 
Re: occhio alle multe

Ragazzi ma che state dicendo? per le ricetrasmittenti portatili non esiste alcuna autorizzazione, sono libere da licenze e da tasse, un minimo di licenza esiste per gli apparati di bordo, ma li, per i diportisti basta una semplice richiesta di licenza RTF, fatta al costo di una marca da bollo e senza esami e inoltrata al ministero delle comunicazioni la cui sede solitamente è presso qualche edificio di poste italiane
 
Re: occhio alle multe

allora , ragazzi facciamo un po' di chiarezza. nel 1999 mi ero iscritto a una squadra di cinghialai e quindi ci voleva la radio.presi una midland alan 92,mi pare.denunciai il tutto ai vigili urbani e alla regione .pagai un bollo di validita' annuale ,mi pare. ma gia nel 2002 usci una legge liberatoria per questi apparecchi,quindi ad oggi dovrebbero essere del tutto liberi. poi come nel mio atc è il calendario venatorio che le vieta.ma questo è un altro discorso. saluti
 
Re: occhio alle multe

Confermo la gravità del reato, modificando tramite i 3 ponti interni la potenza LPD della Midland G9 sino a 4 watt, si rischia di fare un mutuo tra multa e avvocato. Si ringrazia vivamente il marito della cugina che di professione fa il finanziere e cacciatore.
 
Re: occhio alle multe

NO non sono mezzi utili all'abbattimento degli animali; quindi usabili!
La cassazione s'è già pronunciata più volte in merito e lo stesso giudice(ometto il nome per rispetto della privacy)
che scrive molte belle cose su temi di divieti o altro, anche lui s'è espresso...
Sarebbe come dire che col cellulare si caccia meglio..o che sia vietato portarlo in attitudine di caccia.
Se vi fermano e vi redigono il verbale fatevi dire in base a quale legge e a quale comma elevano multe per le ricetrasmittenti.
Nel caso non ve lo dicano(perchè non esiste) rifiutatevi di firmare il verbale.
 
Re: occhio alle multe

io sapevo che con certi apparecchi bisogna avere la licenza con pagamento annuale della tassa,invece con altre tipo mod.G7 che possiedo io erano libere BOOO......

Ma scusa l'ho appena spiegato che per gli LPD (Low Power Device) cioè le radioline a bassa potenza- 0,1 Watt- che sono così classificate (vedi sulla scatola oppure chiedi a chi te lo ha venduto) non c'è bisogno di pagare o denunciare niente.Chìaro????
Voglio aggiungere una cosa attenzione che se le fate "modificare", aumentandone la potenza e per caso la Polizia volesse fare un controllo a fondo, sono guai grossi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto