Re: occhio alle multe

Midland G7 in Toscana si possono usare spedendo all'ispettorato regionale delle TLC domanda con relative caratteristiche,numero di matricola,e pagando 12 eurini.
I G7 sono bi-banda,e quindi bisogna pagà.

Caro colombaccio, non è una domanda , ma una semplice dichiarazione di inizio attività come avevo già detto.
 
Re: occhio alle multe

quoto pienamente quanto scrive Piacca . Ringraziandolo fin da ora consiglio a tutti di seguire i suoi consigli .
 
Re: occhio alle multe

Io ormai sono circa 10 anni che usiamo dei normalissimi walkye talkye , da noi in Toscana si possono usare, l'unica cosa se usi quelle che si appoggiano alle antenne fisse allora devi pagare una tassa tramite bollettino postale, invece se usi l'altre non devi pagare niente.Mi dispiace non so spiegarmi meglio nella differenza tra i due tipi, se non sbaglio una è quela a onde lunghe difatti ti permette di parlare con l'altro anche a grandi distanze, mentre quelle che usiamo noi alcune volte basta una collinetta che non ci sentiamo più.
Ciao, Simone

Ciao Riga68 queste sono le disposizioniper tutti i tipi di radio PMR LPD CB,che poi nessuno paghi la tassa è un'altro conto:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] PMR-446[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
Con il NUOVO CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE, viene ufficializzata l'assegnazione di frequenza agli apparati PMR-446, che possono quindi essere ufficialmente utilizzati
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]al costo di € 12,00 annui senza limite sul numero di apparati, da versare sul c/c postale n. 425207 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di (quella di appartenenza).

Il Nuovo Piano della Ripartizione delle Frequenze è pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 146 della Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20/07/2002.
E' possibile ora scaricare il Modulo denuncia inizio attività (PMR-446)

Puoi prelevare le indicazioni sull'utilizzo degli apparati PMR-446 CLICCANDO QUI
[/FONT]
 
Re: occhio alle multe

Io ho sempre saputo che le radio PMR si possono usare tranquillamente,cioè quelle che vendono anche nei supermercati,che hanno 8 canali e potenza limitata,in pratica gli woki-toki che permettono di parlare anche a distanza di qualche kilometro,sono vietate quelle che hanno frequenze radioamatoriali che vanno da sui 430mhz e sui 144 mhz per le quali è vietato l'uso anche a qualsiasi persona(non solo cacciatori) non sia in possesso di patentino radioamatoriale.Però per essere in regola al 100% si deve pagare una tassa annua di 12 euro e qualche agente pignolo potrebbe richiedere la ricevuta di versamento.Da noi in lombardia le usiamo tranquillamente e anche le guardie,una volta constato che si tratta di radioline a libero uso non hanno mai avuto da dire,se poi in altre regioni ci siano disposizioni particolari che vietino l'uso anche di queste ultime non ne sono al corrente,ma le ho sempre usate e viste usare in Liguria,Toscana,Emilia,Piemonte.

Quoto....qua' nel Lazio,come dice Mauro (Cicalone) sempre usate e mai contestato nulla durante i controlli(parlo delle comuni walkie...non cb!),poi siccome siamo nella "reppubbblica" delle banane,con i vari feudi regionali e provinciali....vallo a sapere se e' uguale ovunque!Mah!

si ,anche da noi è vietato l'uso. se poi uno che è alla lepre si mette a dire che ha preso un cinghiale il gioco è fatto.nel'emergenza è meglio un cellulare (sempre se non sei intercettato)

E la madonnaaa........e chi so' il Toto' Rina dei bracconieri :shock: ????Un saluto.
 
Re: occhio alle multe

Intendo una banalissima Midland da 50 euro, con quelle non hai bisogno di licenza... non è uno scaner che riceve canali tipo polizia e non sei radi


scusa ma dove è scritto che non le puoi usare a caccia? tu ne puoi fare l'uso che meglio credi, se sono libere sono libere

anche il richiamo elettronico è di libera vendita fatti trovare a caccia con il richiamo elettronico e poi digli che è di libera vendita
 
Re: occhio alle multe

Ragazzi ma che state dicendo? per le ricetrasmittenti portatili non esiste alcuna autorizzazione, sono libere da licenze e da tasse, un minimo di licenza esiste per gli apparati di bordo, ma li, per i diportisti basta una semplice richiesta di licenza RTF, fatta al costo di una marca da bollo e senza esami e inoltrata al ministero delle comunicazioni la cui sede solitamente è presso qualche edificio di poste italiane

Stai attento a quello che usi, perchè non è proprio così, ti potrebbero fare delle multe.
 
Re: occhio alle multe

Quindi poniamo che IO ho una coppia di radio e che per dialogare con un amico gli dia una delle mie, dovrei pagare la coppia? Ma ste' caxxate le pensiamo solo in Italia oppure anche gli altri paesi hanno una mentalita' distorta come la nostra?
 
Re: occhio alle multe

Sicuro che non sia pmr? Quanti canali ha? Le brondi che vedo dal Mediaworld son tutte pmr.

Ho visto anche io su internet e concordo. Mod F X 11 Twin - FX!11 Twin ECO ENERGY-FX Compact sport- FX Dinamic -Walkie Talkie- Twinpack
sono tutte PMR (trasmettono sulla freq.446)Per chi fosse interessato, Il fatto è che in commercio non se ne trovano più di nuovi sono tutti bibanda cioè PMR/LPD-Girando su internet sono riuscito a trovare (probabilmente sono rimanenze di magazzino) una coppia di Intek (ottima marca) TalkMan TM1 che è solo LPD e viene venduta a 50 Euro da ES Radiotel Battipaglia - si trova su EBAY- Tramite google la vedi sotto "coppia di ricetrasmittenti LPD TalkMan TM1 SOTTOCOSTO".Può senz'altro essere che i negozi abbiano ancora a magazzino qualche LPD ma vanno sparendo dal mercato.
 
Ciao a tutti il calendario proviciale di parma cita testuali parole: In tutta la provincia e' vietato l'utilizzo di apparecchi ricetrasmittenti nello svolgimento della caccia alla lepre ad eccezione dei casi in cui risulti di primaria importanza tutelare la sicurezza e la salute personale. Per me la cosa e' un po' ambigua, io caccio con mio padre nel bosco prevalentemente a fagiani a volte capita di perderci di vista e sinceramente non sono tranquillo se non so' quale sia la nostra posizione nel caso in cui si debba sparare allora in questo caso non sto cacciando la lepre, e' di primaria importanza tutelare la nostra sicurezza,dunque deduco che le possa usare. E se per caso, non sarebbe la prima volta, intanto che caccio i fagiani scovo una lepre cosa faccio? La lascio andare via? In caso di controllo come faccio a dimostrare che anche in questo caso l'ho scovata in un ambiente che poteva essere pericoloso per le persone? Se poi ti becchi un volontario di una associazione animalista non ne vieni piu' a capo. L'anno scorso sono stato tentato di prendere due ricetrasmittenti poi per evitare discussioni che nella migliore delle ipotesi ti rovinano la giornata di caccia ho lasciato perdere. CIAO
 
Re: occhio alle multe

No sei stato chiarissimo, ecco perche' me ne frego di comprare una Midland o similari e vado in giro adoperando le Brondi come i ragazzini, quantomeno quelle non hanno limitazioni di legge se non quelle di distanza....comunque e' assurdo che in regioni dove non ci sia portata con i cellulari non possano essere integrate queste radio anche per un discorso di pura e mera sicurezza?

L'uso di queste radio portatili personali è consentito solo proprio per il motivo che tu indichi, cioè per esempio per divertimento o per sicurezza personale di gitanti, escursionisti e chi altro, a condizione che siano soddisfatte le norme di legge, cioè per i PMR il pagamento dei 12 euro e la dichiarazione di inizio attività,nessuna formalità invece per le radioline a bassa potenza (un decimo di Watt) come quelli sui quali è indicato "LPD"
che significa Low Power Device cioè apparato a bassa potenza e naturalmente condizione essenziale sia per i PMR che per gli LPD che non ne sia alterata la potenza altrimenti si va ne penale, oltre a pagare una robusta sanzione amministrativa(vedi art.129 del D.L.1/8/2003 n.259) Ciao
 
Re: occhio alle multe

Guarda Marco, a me sembra realmente qualcosa di assurdo! Poi se c'è qualche regolamento locale in merito, per carità alzo le mani, tanto ormai non mi meraviglio più di niente quando si parla di limitazioni alla caccia. Proverò comunque ad avere qualche notizia in più.


Grazie mille,

a presto,Marco
 
Re: occhio alle multe

Stai attento a quello che usi, perchè non è proprio così, ti potrebbero fare delle multe.

vi vorrei far parlare con un mio amico multa di 500.00€ e se ti beccano la seconda volta sospenzione del pda qui nel lazio altro che!
noi in squadra siamo consapevoli che per uso caccia non si possono usare anche se a volte sono utilissime
 
Re: occhio alle multe

si ,anche da noi è vietato l'uso. se poi uno che è alla lepre si mette a dire che ha preso un cinghiale il gioco è fatto.nel'emergenza è meglio un cellulare (sempre se non sei intercettato)
 

albert

Utente Registrato
Messaggi
2,364
Punteggio reazioni
5
Punti
46
nella mia zona tutti fanno uso di queste radio,cinghialai leprai e anche le guardie.ne hanno gia' beccati parecchi.quindi attenti perche' vi puo ascoltare chiunque. saluti
 
Re: occhio alle multe

è una battuta ovviamente,ma con la radio è successo veramente,ciao

Ahhhhh ok...con la radio certo,magari stando sullo stesso canale!Avevo capito "sempre che non si e' intercettati".........ma al cell. :cool:,da qui la battuta dell'esser il Toto' rina dei bracconieri :D!!!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto