Re: occhio alle multe

Questa mi è nuova! Mi dai gli estremi della sentenza ???? In ogni caso se il tuo calendario emesso dall' ATC contiene il divieto, il divieto di uso permane ed è sanzionabile.Comunque se mi dai gli estremi della sentenza mi fai una cortesia,così siamo tutti più tranquilli che perlomeno l'uso per fini venatori è legale.(rImarrebbero a parte il versamento dei 12 Euro e la comunicazione di inizio di attività, senza i quali la multa te la fanno indipendentemente da quello che dice la Cassazione.Ciao
 
Re: occhio alle multe

Mi pare che abbia 8 canali....sarebbero anche discrete per campo aperto un chilometro si sente molto bene ma se ci sono ostacoli diventano impossibili....comunque e' ridicolo che a caccia non si possano usare, che cavolo il telefonino si e la radiolina no....quindi se paghi le telefonate puoi farlo, le solite caxxate all'italiana

Ciao cic, se le tue Brondi sono le Fx Dynamic , ho visto su internet che , illegalmente , si può quadruplicare la potenza abbassando con una graffetta il microinterruttore posto sotto l' adesivo del vano batterie . La potenza viene elevata a 2 watt ma i bricconi smanettoni pur aumentandone notevolmente la portata , rischiano sanzioni penali ed in caso di flagranza anche l' esecuzione sommaria.
salutoni clik
 
Re: occhio alle multe

Secondo me trascurate il vero senso di portare una radio con se. Ci si puo' far male, ci si puo' sentir male, ci si puo' perdere e il telefono magari non ha linea percio' per quanto mi riguarda non accettero' mai un divieto all'uso di questo attrezzo che PUO' DAVVERO SALVARE UNA VITA.
Tutto il resto e' un di piu' fatto di chiacchiere e trippa
 
Re: occhio alle multe

Secondo me trascurate il vero senso di portare una radio con se. Ci si puo' far male, ci si puo' sentir male, ci si puo' perdere e il telefono magari non ha linea percio' per quanto mi riguarda non accettero' mai un divieto all'uso di questo attrezzo che PUO' DAVVERO SALVARE UNA VITA.
Tutto il resto e' un di piu' fatto di chiacchiere e trippa

Giustissimo l'uso delle radio di qualsiasi tipo dovrebbe essere permesso a tutti in attività che possono risultare pericolose,facciamo esempio che ci si trovi in punto dove non c'è campo per il cellurare,un collega ha un malore o si è fatto male e serve soccorso,con la radio si ha sempre la possibiità di mettersi in contatto con qualcuno che possa chiedere aiuto,ma come diceva erchiappetta qui siamo nella repubblica delle banane.
 
Re: occhio alle multe

facilitano il prelievo venatorio !! secondo loro .anche se devo ammettere che un po' è vero
Questa si che è bella! Proprio in questi giorni stavo pensando di prenderne una coppia, dei semplici walkie-talkie giusto per comunicare tra un capanno e l'altro senza stare sempre a telefonare o senza dover parlare a voce alta. A questo punto però mi informerò prima dell'acquisto. Ma siete sicuri che il divieto non riguardi solo le frequenze di lavoro delle radio? Perché per i classici CB ricordo che è necessaria un'autorizzazione, al di là dell'uso che se ne fa, ma le banalissime radioline walkie-talkie non richiedono alcuna autorizzazione.
 
Re: occhio alle multe

Ciao cic, se le tue Brondi sono le Fx Dynamic , ho visto su internet che , illegalmente , si può quadruplicare la potenza abbassando con una graffetta il microinterruttore posto sotto l' adesivo del vano batterie . La potenza viene elevata a 2 watt ma i bricconi smanettoni pur aumentandone notevolmente la portata , rischiano sanzioni penali ed in caso di flagranza anche l' esecuzione sommaria.
salutoni clik

Buona la tua battuta di spirito ma purtroppo io ho la netta sensazione che sull'argomento da parte di quasi tutti noi cacciatori, ci sia molta "inconsapevolezza"per non usare il brutto termine "ignoranza" (che letteralmente, peraltro,avrebbe il solo semplice significato di "non sapere")
Vorrei suggerire che è cosa molto importante essere a posto con la dichiarazione di inizio attività e pagamento dei 12 Euro perchè se la esibisci subito a meno che non ti abbiano colto in flagrante mentre ne facevi un chiaro uso venatorio, dato che il semplice possesso è legale,corri meno
rischio che approfondiscano anche se la radio è stata taroccata ,perchè quasi tutti, per non dire tutti, prima ancora di ritirarla al negozio ne fanno aumentare la potenza (sono predisposte perchè in altri Stati non ci sono i nostri limiti) e così facendo si mettono a rischio di un procedimento penale per uso di ricetrasmittenti non omologate e sanzioni amministrative di importi notevoli (sottopongono la radio a sequestro e ne fanno verificare la potenza)
 
Re: occhio alle multe

Questa si che è bella! Proprio in questi giorni stavo pensando di prenderne una coppia, dei semplici walkie-talkie giusto per comunicare tra un capanno e l'altro senza stare sempre a telefonare o senza dover parlare a voce alta. A questo punto però mi informerò prima dell'acquisto. Ma siete sicuri che il divieto non riguardi solo le frequenze di lavoro delle radio? Perché per i classici CB ricordo che è necessaria un'autorizzazione, al di là dell'uso che se ne fa, ma le banalissime radioline walkie-talkie non richiedono alcuna autorizzazione.


Paolo, visto che tu "sei del mestiere" per cortesia facci sapere se avere le radioline a caccia è vietato oppure no, visto che la 157/92 non cita nulla a riguardo

Grazie,Marco.
 
Re: occhio alle multe

Intendo una banalissima Midland da 50 euro, con quelle non hai bisogno di licenza... non è uno scaner che riceve canali tipo polizia e non sei radioamatore

- - - Aggiornato - - -

scusa ma dove è scritto che non le puoi usare a caccia? tu ne puoi fare l'uso che meglio credi, se sono libere sono libere
 
Re: occhio alle multe

Paolo, visto che tu "sei del mestiere" per cortesia facci sapere se avere le radioline a caccia è vietato oppure no, visto che la 157/92 non cita nulla a riguardo

Grazie,Marco.
Guarda Marco, a me sembra realmente qualcosa di assurdo! Poi se c'è qualche regolamento locale in merito, per carità alzo le mani, tanto ormai non mi meraviglio più di niente quando si parla di limitazioni alla caccia. Proverò comunque ad avere qualche notizia in più.
 
Re: occhio alle multe

[FONT=&quot]Contraddicendo esplicitamente altra sentenza della Cassazione n. 8322 del 23 luglio 1994, afferma che le radio ricetrasmittenti non sono "mezzi di caccia" vietati dalla Legge 157/1992, ma solo mezzi ausiliari, e sebbene siano vietati da legge regionale della Valle d'Aosta, il loro semplice possesso durante la caccia non costituisce violazione di tale legge. Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 1920 del 19 maggio 1999, registro generale 6644/99, depositata in cancelleria il 24 settembre 1999, imputato Gasperi.

[/FONT]
 
Re: occhio alle multe

Contraddicendo esplicitamente altra sentenza della Cassazione n. 8322 del 23 luglio 1994, afferma che le radio ricetrasmittenti non sono "mezzi di caccia" vietati dalla Legge 157/1992, ma solo mezzi ausiliari, e sebbene siano vietati da legge regionale della Valle d'Aosta, il loro semplice possesso durante la caccia non costituisce violazione di tale legge. Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 1920 del 19 maggio 1999, registro generale 6644/99, depositata in cancelleria il 24 settembre 1999, imputato Gasperi.

Ma è stato già più volte ribadito, in questo forum, che il semplice possesso è legale, sempre che per le PMR 446 o le dual-band PMR/LPD sia stata data comunicazione di inizio attività e pagati i 12 Euro. E' l'uso per agevolare la ricerca e/o l'abbattimento della selvaggina, che non è legale nelle Province che
hanno inglobato questo divieto nei loro calendari venatori.Pertanto, come già detto più volte ,in vigenza di detto divieto, per contestarti l'uso per fini venatori,ti debbono cogliere in flagrante.
Nulla di nuovo, quindi.Ciao
 
Re: occhio alle multe

vorrei capire una cosa, il vostro calendario autorizza una guardia venatoria alle perquisizione del corpo? solo cosi può trovare la radio.....perchè se a me mettessero le mani addosso stai tranquillo che qualculo si prenderebbe un bel calcio in cu....
 
Re: occhio alle multe

Buona la tua battuta di spirito ma purtroppo io ho la netta sensazione che sull'argomento da parte di quasi tutti noi cacciatori, ci sia molta "inconsapevolezza"per non usare il brutto termine "ignoranza" (che letteralmente, peraltro,avrebbe il solo semplice significato di "non sapere")
Vorrei suggerire che è cosa molto importante essere a posto con la dichiarazione di inizio attività e pagamento dei 12 Euro perchè se la esibisci subito a meno che non ti abbiano colto in flagrante mentre ne facevi un chiaro uso venatorio, dato che il semplice possesso è legale,corri meno
rischio che approfondiscano anche se la radio è stata taroccata ,perchè quasi tutti, per non dire tutti, prima ancora di ritirarla al negozio ne fanno aumentare la potenza (sono predisposte perchè in altri Stati non ci sono i nostri limiti) e così facendo si mettono a rischio di un procedimento penale per uso di ricetrasmittenti non omologate e sanzioni amministrative di importi notevoli (sottopongono la radio a sequestro e ne fanno verificare la potenza)
Ciao Piacca , hai senza dubbio ragione riguardo la "ignoranza" non solo del cacciatore ma anche , direi io , del comune utente di radioline ricetrasmittenti portatili. Chi ti scrive è in possesso del certificato GMDSS goc e solo per pigrizia non si ritira il patentino di radioamatore spettantegli d' ufficio. Ciò non per mettere in discussione la veridicità e l' esattezza di quanto hai affermato ma per sottolineare che il povero cacciatore , già vessato da mille balzelli ed inviso a tutto il mondo per la sua cruenta passione, dovrebbe districarsi anche tra LPD , PMR , PMR 446 , limitazioni di potenza in uscita , divieto di modifica antenna etc. etc .Stiamo comunque parlando di uno strumentino che , in assenza di copertura gsm , può salvarti la pellaccia.
Con affetto e rispetto, clik
 
Re: occhio alle multe

Quoto....qua' nel Lazio,come dice Mauro (Cicalone) sempre usate e mai contestato nulla durante i controlli(parlo delle comuni walkie...non cb!),poi siccome siamo nella "reppubbblica" delle banane,con i vari feudi regionali e provinciali....vallo a sapere se e' uguale ovunque!Mah!



E la madonnaaa........e chi so' il Toto' Rina dei bracconieri :shock: ????Un saluto.
è una battuta ovviamente,ma con la radio è successo veramente,ciao
 
Re: occhio alle multe

Il richiamo è di libera vendita ma ne è categoricamente vietato l'uso e anche il trasporto perchè l'uso ne è considerato illegale al pari del bracconaggio, l'uso di apparati radiotrasmittenti qualora si è in regola con eventuali pagamenti di concessioni non è illegale. A mio avviso una Regione che ne vieta l'uso a caccia fa un illecito, dovresti vietare anche il telefonino che non ha nessuna differenza con la radio in quanto anche lui è una trasmittente
Giovanni


Non credo proprio il registratore e' di libera vendita ma ne e' vietato l'uso venatorio e la detenzione sul luogo di caccia....non di certo il trasporto quando la caccia e' chiusa o il trasporto senza armi al seguito....quindi se me lo porto dietro e non vado a caccia mi possono fare solo una bella s...a e niente piu'....

- - - Aggiornato - - -

Quindi ritornando a un vecchio discorso le radioline walkie talkie tipo Brondi etcc etcc possono essere usate senza problemi e senza pagare tasse e autorizzazioni? Confermate?
 
Re: occhio alle multe

secondo me ,e dico secondo me,le guardie se ne fregano se hai o meno la radio.le guardie animalare sono piu' accanite contro quest'ultime . i provinciali si divertono ad ascoltare e di conseguenza..... è per quello che ho scritto occhio alle multe.saluti
 
Re: occhio alle multe

Io le ho sempre usate a capanno con il babbo o con altri, e quelle volte che ho ricevuto controlli, sia dalle provinciali, sia dalle volontarie non hanno mai detto nulla a riguardo!
 
Re: occhio alle multe

Scusate ma tutte le squadre al cinghiale fanno uso di radio per vari motivi non riesco a capire quali sono che si possono usare.................nel calendario venatorio e ben citato che alla caccia normale e vietato usare radio o cellulari ma non in battuta al cinghiale fatemi capire meglio grazie.
 
Re: occhio alle multe

Mariotto 52 ter-La Cassazione,sezione penale III con sentenza n.1920 del 1999 afferma che le ricetrasmittenti non sono "mezzi di caccia" vietati dalla legge 157 e sebbene siano vietate da leggi regionali IL LORO SEMPLICE POSSESSO DURANTE LA CACCIA NON COSTITUISCE VIOLAZIONE DI TALE LEGGE.
Attenzione, dunque, il loro semplice possesso, come avevo detto io è lecito, ma non l'uso delle stesse per agevolare la ricerca o l' uccisione della selvaggina.La cosa è ben diversa.Se c'è una diversa sentenza successiva citamela,per favore.Comunque, se ci fosse, si dovrebbe pronunciare, per una parola definitiva la Cassazione A SEZIONI UNITE altrimenti la sentenza vale solo per quel caso specifico che la Cassazione ha esaminato.Detto questo ti cito quanto emerge dal calendario venatorio della Prov.di Reggio Emilia: Quote: è vietato l'utilizzo di apparecchi ricetrasmittenti e strumenti di comunicazione telefonica con le finalità di agevolare il prelievo venatorio,fatto salvo quanto previsto da art 22 comma 3 RR 27 Maggio 2008 n.1 UNQUOTE (Cioè collegamenti fra canettieri e capiposta o per garantire l'incolumità delle persone.Ciao
 
Re: occhio alle multe

Vedete? non la posso usare per fini venatori ma se sono in regola con le concessioni fatti miei se le porto con me

- - - Aggiornato - - -

se leggete le sentenze sulla caccia che ho pubblicato la trovate
 
Re: occhio alle multe

Sicuro che non sia pmr? Quanti canali ha? Le brondi che vedo dal Mediaworld son tutte pmr.


Mi pare che abbia 8 canali....sarebbero anche discrete per campo aperto un chilometro si sente molto bene ma se ci sono ostacoli diventano impossibili....comunque e' ridicolo che a caccia non si possano usare, che cavolo il telefonino si e la radiolina no....quindi se paghi le telefonate puoi farlo, le solite caxxate all'italiana
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto