ciao...vediamo s eposso esserti di aiuto però prima alcune domande ..: perchè vuoi usare il motorino ??? e non l'attuatore(con una lieve modifica)??..quanti stantufi avresti da muovere???...tutti insiemne eventualmente o separati ???ciao

per me va benissimo tutto, anzi con l'attuatore ancora meglio, io ho messo il motorino perchè vedendo you tube mi sembrava che avessero adoperato il motorino; stantuffi da muovere un paio non di più e mi va bene in tutti i modi importante nel modo più semplice.
grazie.
 
per me va benissimo tutto, anzi con l'attuatore ancora meglio, io ho messo il motorino perchè vedendo you tube mi sembrava che avessero adoperato il motorino; stantuffi da muovere un paio non di più e mi va bene in tutti i modi importante nel modo più semplice.
grazie.

ciao ...bene...qualche precisazione..: 1_ il motore ha un moto circolare,quindi bisogna trasformarlo in lineare....lievemente + complicato che con l'attuatore...
2_il motore se alimentato gira fino a quando non gli si toglie tensione...se la ricevente è configurata su : ON con tasto premuto e OFF rilasciato è ovvio che il motore gira per un tempo X dipeso da quanto hai tenuto il dito sul telecomando..per cui non è detto che coincida con la posizione bassa dello stantufo..a meno che a te non interessi in quale punto parti e si fermi lo stantufo..
(quello che hai visto potrebbe aver avuto un elettronica che gestisce il tempo corrispondente allo sviluppo lineare del movimento voluto…)
3_l’attuatore ti da un movimento lineare che poi al suo interno ha comunque un motorino con riduttore e cremagliera oppure è di tipo solenoide…cioè è una bobina con un nucleo che attrae un perno ..(principio di induzione magnetica)…

4_l’attuatore che hi postato( è simile al mio e ha una escursione di 25 mm
vedi foto)..probabilmente anche il tuo…il costo è modesto..sui 12 euro..forse 15…e se non ricordo male ha
una forza max intorno ai 6kg…ora devi considerare quanto peso deve sollevare (peso stantufo eventuale molla s epresente e peso piccione magari non in dieta)…però a me sembrano pochi 25 mm di escursione questo lo devi decidere te…
se tu hai bisogno una corsa maggiore allora devi optare per il discorso leva..(questo vale anche per il motore ,invece della leva si applica una puleggia o ruota all’albero motore con un foro in essa e innestare braccino(una biella)su un diametro che ti permetta di ottenere uno sviluppo lineare di tuo piacimento…ovviamente entro certi limiti vista l’applicazione…limiti che si definiscono in base alla forza del
attuatore o del motore..
tenendo conto che + lunga la leva dal fulcro allo stantufo meno peso solleverai…
tutto dipende dal rapporto dei bracci della leva…

5_movimento di ritorno dell’attuatore…… se è come il mio è un po antipatico ..in poche parole una volta che è stato fatto uscire,per il ritorno si deve dare un comando di ritorno invertendo le polarità verso l’attuatore…oppure si sfrutta il peso dello stantufo con piccione per farlo arretrare,in questo modo però
Arretra molto lentamente,per cui tra un comando e l’altro si deve spettare qualche secondo quanto di preciso non saprei ,lo si rileva a lavoro terminato..
(personalmente ne userei uno per stantufo)..la cosa anche se quanto descritto sopra forse per qualcuno sembri disarmante è fattibilissima…e nemmeno costosa…naturalmente + facile è averne uno e copiarlo..
Per eventuali domande sull’apparato elettrico chiedi pure anche in MP..ciaoattuatore.jpg
dimenticavo..con batteria da 9v dura poco e cala la sua potenza...12v sononominali di funzionamento
 
Buona sera sono un nuovo iscritto provincia di firenze mi sai dire dove posso acquistare gli stantufi per automatizzare le racchette per i piccioni e se mi basta uno di quelli come nello schema che hai fatto mettendolo lungo l'asta della racchetta che al comando mi tira giu il filo (forse ha poca corsa)

grazie e buona serata
 
ciao ...bene...qualche precisazione..: 1_ il motore ha un moto circolare,quindi bisogna trasformarlo in lineare....lievemente + complicato che con l'attuatore...
2_il motore se alimentato gira fino a quando non gli si toglie tensione...se la ricevente è configurata su : ON con tasto premuto e OFF rilasciato è ovvio che il motore gira per un tempo X dipeso da quanto hai tenuto il dito sul telecomando..per cui non è detto che coincida con la posizione bassa dello stantufo..a meno che a te non interessi in quale punto parti e si fermi lo stantufo..
(quello che hai visto potrebbe aver avuto un elettronica che gestisce il tempo corrispondente allo sviluppo lineare del movimento voluto…)
3_l’attuatore ti da un movimento lineare che poi al suo interno ha comunque un motorino con riduttore e cremagliera oppure è di tipo solenoide…cioè è una bobina con un nucleo che attrae un perno ..(principio di induzione magnetica)…

4_l’attuatore che hi postato( è simile al mio e ha una escursione di 25 mm
vedi foto)..probabilmente anche il tuo…il costo è modesto..sui 12 euro..forse 15…e se non ricordo male ha
una forza max intorno ai 6kg…ora devi considerare quanto peso deve sollevare (peso stantufo eventuale molla s epresente e peso piccione magari non in dieta)…però a me sembrano pochi 25 mm di escursione questo lo devi decidere te…
se tu hai bisogno una corsa maggiore allora devi optare per il discorso leva..(questo vale anche per il motore ,invece della leva si applica una puleggia o ruota all’albero motore con un foro in essa e innestare braccino(una biella)su un diametro che ti permetta di ottenere uno sviluppo lineare di tuo piacimento…ovviamente entro certi limiti vista l’applicazione…limiti che si definiscono in base alla forza del
attuatore o del motore..
tenendo conto che + lunga la leva dal fulcro allo stantufo meno peso solleverai…
tutto dipende dal rapporto dei bracci della leva…

5_movimento di ritorno dell’attuatore…… se è come il mio è un po antipatico ..in poche parole una volta che è stato fatto uscire,per il ritorno si deve dare un comando di ritorno invertendo le polarità verso l’attuatore…oppure si sfrutta il peso dello stantufo con piccione per farlo arretrare,in questo modo però
Arretra molto lentamente,per cui tra un comando e l’altro si deve spettare qualche secondo quanto di preciso non saprei ,lo si rileva a lavoro terminato..
(personalmente ne userei uno per stantufo)..la cosa anche se quanto descritto sopra forse per qualcuno sembri disarmante è fattibilissima…e nemmeno costosa…naturalmente + facile è averne uno e copiarlo..
Per eventuali domande sull’apparato elettrico chiedi pure anche in MP..ciaoVedi l'allegato 61801
dimenticavo..con batteria da 9v dura poco e cala la sua potenza...12v sononominali di funzionamento

ok.capito!!! potresti postare (anche in mp) qualche foto per farmi un'idea di come poggiare il fulcro della leva e della lunghezza della leva stessa, l'attuatore è simile al tuo per aspetto e identico per forza e funzionamento...4 euro ebay (hong kong), io nei lanciavolatili ho impostato l'attuatore che il braccio tira verso il motore ed a fine corsa si spegne indipendentemente da quanto tengo pigiato il radiocomando. quindi con il peso della leva e pistone dovrebbe ridistendersi immediatamente.
per le batterie ho pensato alle ricaricabili 18650 da 3,7v, che pensi è meglio 3=11.1 v o 4=14,8 v 2.8v in + può danneggiare l'attuatore?
 
ciao...vediamo s eposso esserti di aiuto però prima alcune domande ..: perchè vuoi usare il motorino ??? e non l'attuatore(con una lieve modifica)??..quanti stantufi avresti da muovere???...tutti insiemne eventualmente o separati ???ciao
 
Grazie ho guardato ma li trovo gia' completi . volevo costruirlo da solo.

grazie mille comunque
 
si ci siamo vicini...,diciamo che lo stantufo andrebbe fissato su un piantino (o tubo) con la leva che si aggancia alla base dello stantufo con un'asola che permetta lo snodo mantenendo verticale lo stantufo....però se a te non importa questa imprecisione ,funziona anche così...qualsiasi batteria metti intorno agli 11 12 volt è meglio...14,8 anche se un po alta non danneggia l'attuatore...magari soffre un poco il contatti del relay della ricevente...domani vedo di postarti un disegno anche fatto a mano..
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
vorrei modificare gli stantuffi manuali in radiocomandati, vorrei sapere se qualcuno li ha realizzati in "casa" e come ha fatto, in particolare le caratteristiche del motorino elettrico da usare, per quanto riguarda il radiocomando non dovrei avere problemi, adopererei lo schema che è in questo sito http://www.oknavhda.com/images/RemoteLauncher.pdf al posto dell'attuatore metterei il motorino alimentandolo con una batteria da 12v, lo schema del sito per il lancia volatili funziona perfettamente fino ad una distanza di 100 metri, io invece di prendere la rivevente con 4 canali com'è nello schema l'ho presa ad 1 canale molto più facile da montare, il tutto potrebbe essere impiegato per modificare le ribaltine, l'attuatore scorre per circa 2,5 cm.
se vi è possibile, viste le mie scarse competenze elettroniche, vi chiedo cortesemente di dettagliare con foto o disegni.
io credo che il tutto possa interessare a molte persone.
ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto