Messaggi
1,464
Punteggio reazioni
270
Punti
188
Salve a tutti, apro questa discussione per sapere se c'è qualcuno che ha usato le auricolari SHOTHUNT a caccia. Ho provato a cercare nel forum e ho trovato un'altra discussione dove vengono solo menzionate, ma nessuno ha detto come ci si è trovato; ho visto che ci sono delle cuffie che funzionano molto bene ma non mi interessano. Mi pare che queste auricolari siano una novità dell'anno scorso e che siano decisamente costose. L'informazione non è per me che, grazie a Dio ci sento ancora molto bene, ma per un mio compagno di caccia un po' attempato che non sente più lo zip del tordo, servirebbero esclusivamente per fare caccia vagante, no capanno e no TAV. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle indicazioni.
 
Io le ho provate quasi in anteprima visto che un mio amico ha la rappresentanza per il centro Italia, sono molto valide, costano sulle 600 euro complete di tre coppie di auricolari di diverso spessore, e un coppia di cuffie vere e proprie oltre alla confezione di pile, create per attutire il suono dello sparo e aumentare la percezione dei suoni naturali, credo comunque che per riuscire a risentire lo zip del tordo non bastino, in alternativa ci sono le varie cuffie tradizionali, ma l'impatto o l'ingombro che dir si voglia sicuramente e maggiore.
 
Le PECTOR per esempio IO l'ho comprate ma le ho rivendute dopo averle provate....a parte il fastidio nello sparare non mi sembrava che rispecchiassero appieno le indicazioni fornite
 
Le PECTOR per esempio IO l'ho comprate ma le ho rivendute dopo averle provate....a parte il fastidio nello sparare non mi sembrava che rispecchiassero appieno le indicazioni fornite

Mauro.... io invece per la caccia che faccio e per il mio problema all'udito trovo le peltor sportac molto buone, oltre ad attutire in modo egregio il rumore dello sparo,mi fanno sentire suoni che era da tempo che non li sentivo....... :eek:

per quanto riguarda l'ingombro...per carità si fanno sentire ma non da dare fastidio a anche al momento di imbracciare il fucile non sono così ingombranti...

Ciao,Marco.
 
purtroppo il prezzo dei shothunt è sui 600€ come ha detto ternano, io adopero cuffie prese alla dimar che costano sui 40 € e amplificano abbastanza bene.
 
Anch'io uso le peltor sport tac ma solo da appostamento per la vagante usavo i tappi che attutiscono il suono e fanno passare i rumori bassi e fermano i più alti tramite un filtro meccanico ma tolgono un pò di sensibilità ai rumori anche il campano del cane a una trentina di metri nel bosco non si sente ed inoltre ne ho gia persi qualche paio durante la caccia per i motivi sopra descritti adesso mi metto un tappo di quelli morbidi usati al lavoro solo all' orecchio sinistro che è quello più soggetto ai danni dello sparo(per un cacciatore destro) quando si troveranno a prezzi inferiore quelli elettronici credo li comprero ma spero abbiano un cordino o un altro sistema che evitino di perderli alla prima caduta accidentale.
 
Mauro.... io invece per la caccia che faccio e per il mio problema all'udito trovo le peltor sportac molto buone, oltre ad attutire in modo egregio il rumore dello sparo,mi fanno sentire suoni che era da tempo che non li sentivo....... :eek:

per quanto riguarda l'ingombro...per carità si fanno sentire ma non da dare fastidio a anche al momento di imbracciare il fucile non sono così ingombranti...

Ciao,Marco.

Si vero pero' un conto e' sparare poco e un conto e' sparare molto...prova a tirare 200 colpi in una giornata con quell'ingombro sulla testa e ne riparliamo

ciao
 
Io con le peltor sport tac, non li sento .... solo piccolissimi miglioramenti uditivi, grossi vantaggi allo sparo annullando il " botto " , ma gran fastidio nella mira ed in genere nei movimenti del collo con vestiario invernale.
Mi piacerebbe invece conoscere le impressioni dei tappi auricolari della discussione, ma sembra che nessuno li abbia provati
 
Avevo letto da qualche parte di auricolari........ in maniera molto positiva di questi auricolari, ed il costo dovrebbe aggirarsi sui 80 eurozzi
Auricolari Sport | Tappi Sport


L'ho appena chiamati e' una cosa un po complicata perche' il tappo va' fatto con l'impronta dell'orecchio e quindi bisogna recarsi presso un centro in cui prendono la misura e poi la mandano al laboratorio che li modella il costo e' di 100-110 euro e pare che vadano alla grande ma non sono elettronici ....
 
Ce li aveva un tipo ed assicurava che il zip lo sentiva perfettamente, sul costo non so dirti, a me avevano dato quello che ho riportato
Ciao

il tuo tipo, lo zip lo sentiva anche prima, perchè i tappi non amplificano i rumori, ma attuiscono quelli dello sparo mantenendo inalterate le tonalità alte. Per chi non senti i tordi ( come me !! ) non aiuteranno certo a sentirli ..... servono protezioni elettroniche.
 
il tuo tipo, lo zip lo sentiva anche prima, perchè i tappi non amplificano i rumori, ma attuiscono quelli dello sparo mantenendo inalterate le tonalità alte. Per chi non senti i tordi ( come me !! ) non aiuteranno certo a sentirli ..... servono protezioni elettroniche.

A Fa' non ti preoccupare che non li senti ... lo schema che abbiamo provato la scorsa stagione andava bene: io li sento e tu li vedi che cadono! :)
 
Dicono siano state progettate dagli stessi che lavorano per l'Amplifon, comunque le PELTOR sono un ottima alternativa come dicevo inoltre dopo averle provate ne sono rimasto parecchio impressionato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto