Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
26/07/2013

La statunitense Bushnell lancia un nuovo telemetro laser con funzione di calcolo delle traiettorie arcuate, per il tiro con l'arco e il tiro a lunga distanza anche in ambito venatorio.


Ideale tanto per i tiratori sportivi quanto per i cacciatori, il Bushnell Scout DX1000 ARC offre eccellenti prestazioni



Nel tiro con l'arco e nel tiro di precisione col fucile, che sia in ambito sportivo o venatorio, l'attesa paga. La preparazione, l'attesa del momento giusto per scoccare o sparare il colpo decisivo, per portare a casa la preda del giorno o per centrare quella Mouche in più che fa la differenza tra la prima o la seconda posizione in graduatoria. Certo, dietro quel centro c'è tanta preparazione. Ci sono calcoli precisi. Ed è ovviamente tutto più facile se ci sono anche gli strumenti giusti − anzi, in alcuni casi, senza gli strumenti giusti quel centro potrebbe rivelarsi impossibile. E questo lo sa bene la Bushnell, colosso americano del settore delle ottiche e dei dispositivi optoelettronici, impegnato da decenni ad offrire ai cacciatori, ai tiratori sportivi e agli operatori professionali proprio quegli "strumenti giusti" necessari a colpire ogni volta il bersaglio giusto, nel posto giusto.



Il sistema di compensazione lo rende adeguato sia all'impego in situazioni di tiro sulle lunghe distanze, sia nel tiro con l'arco



E per l'estate 2013, col giusto anticipo rispetto alla prossima stagione di caccia, la Bushnell offre un altro "strumento giusto" che, immaginiamo, incontrerà il favore di molti tiratori... e non solo di fucile.
Il Bushnell Scout DX1000 ARC, infatti, è un compatto e funzionale telemetro laser tascabile ideato per un'ampia varietà d'impieghi, sempre nell'ambito del tiro sportivo e della caccia, in modo da soddisfare non solo le necessità di chi caccia o pratica il tiro al bersaglio, magari sulle lunghe distanze, col classico fucile a canna rigata, ma anche − o dovremmo dire, soprattutto! − degli appassionati di tiro con l'arco, disciplina ove, ancor più che nel tiro con armi da fuoco, entrano in gioco variabili ambientali che lo "strumento giusto" può aiutare a calcolare, e magari sfruttare a proprio vantaggio.



La portata del nuovo telemetro Bushnell va dalle 5 alle 1000 Yarde



Realizzato in polimero, con corpo centrale rivestito in gomma in colorazione nera o mimetica Realtree e porzione superiore munita d'inserto con disegno a scacchi per migliorare la presa, il telemetro laser Bushnell Scout DX1000 ARC è semplice ed intuitivo da utilizzare, grazie al pulsante d'attivazione posizionato sulla porzione superiore e la ghiera di regolazione ottica solidale all'oculare. L'ottica integrata offre sino a sei ingrandimenti, mentre il sistema digitale ESP ("Extreme Speed Precision") garantisce il massimo della precisione dalla portata minima − 5 Yarde, quattro metri e mezzo circa − a quella massima di 1000 Yarde (914,4 metri), con uno scarto massimo di un decimo di Yard/metro. Completamente impermeabile, il Bushnell Scout DX1000 ARC è munito anche di dispositivo di regolazione della diottra e di funzione VSI ("Variable Sight-In"), che permette al tiratore d'impostare informazioni quali Holdover (compensazione) e caduta del proiettile per calcolare al meglio la traiettoria di tiro in tre diverse modalità.

La caratteristica principale del Bushnell Scout DX1000 ARC è tuttavia costituita dall'inclinometro integrato, che offre appunto la funzione ARC, ovvero "Angle Range Compensation", per calcolare la traiettoria in base alla compensazione dell'angolo di caduta: molto utile per il tiro sulle lunghe distanze e per il tiro con l'arco, tant'è vero che il Bushnell Scout DX1000 ARC offre tale funzione in due diverse modalità: il Bow Mode ("modalità arco"), che fornisce la reale distanza orizzontale fino a 99 Yarde (90 metri e mezzo), e il Rifle Mode ("modalità fucile") che fornisce informazioni relative all'Holdover e al Ballistic drop in pollici, MOA e riferimenti MIL.
Completano il quadro un fodero di trasporto, una cinghietta di tracolla ed una batteria CR2 da 3V, forniti in dotazione. La distribuzione è già in corso negli USA, dove il Bushnell Scout DX1000 ARC è stato lanciato da un paio di settimane suppergiù; ci auguriamo, per la disponibilità nel nostro Paese, un'attesa non eccessiva.

fonte: all4shooters.com
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto