Re: Trota di mare??

E' una fario.
Tra l'altro, nonostante dici che l'hai presa lontana dalla foce, è entrata in mare da pochissimo tempo perché ha ancora la livrea caratteristica.
Quando si trattengono in mare per più tempo (diventando anche abbastanza pelagiche) diventano argentate.
Però basta togliere le squame che si sono modificate, per rivedere la livrea a puntini sulla pelle.
 
Re: Trota di mare??

Sulla foce del Chienti e del Metauro, ci andavo a pescare più di 20 anni fa.
A quei tempi era tutta un'altra storia, fiumi e mari erano più puliti e ben popolati di specie ittiche e in primis non trovavi le orde barbariche dei pescatori della domenica che ci sono oggi, quando ci andavo io se ci trovavi 2 pescatori era una rarità, ora non trovi neanche un angolino per metterti a sedere e di pesce se ne prende più poco!
 
Re: Trota di mare??

Io molti anni fa quando praticavo molto la pesca in mare mi è capitato tante volte di prendere delle trote fario e anche iridee in acqua salata, specialmente nella foce del Metauro e del Chienti, specialmente quando pescavo a spinning.
 
Re: Trota di mare??

Buona sera a tutti!! La natura è una cosa meravugliosa! La TROTA di mare... cosa vogliamo di più... un pesce abbastanza insipido reso sapido dal MARE.... così annoveriamo dopo la trota salmonata, l'oca cignata, l'anatra germanata, il vitello tonnato, la trota di mare!!! per di più FARIO, ma sotto le squame!!! Non so cosa pensare!?! Forse devo cambiare pusher....!
 
Re: Trota di mare??

Qui capito' una 15ina d'anni fa' alla foce del Mignone!Pescando a surfcasting dalla spiaggia anche a distanza dalla foce si catturava qualche iridea causa solita semina insensata di trotepollo pronta pesca in periodo d'apertura!Causa ondata di piena conseguente al maltempo qualcuna arrivo' in acqua salsa e sopravvisse fino alla cattura!Ma erano iridee...non fario [26] !!!Un saluto.
 
Re: Trota di mare??

Certo Jonny -oh, mi fa sempre ridere la dicitura della tua Località [rire.gif] -

Anzi, le iridee (che tra l'altro sono più salmoni che trote: genere Oncorhynchus) sono ancora più portate alla presenza in mare.
La famosa "steelhead" non è altro che la iridea che passa un po' di tempo in acqua salata.
 
Re: Trota di mare??

Tordo secco ha scritto:
Io molti anni fa quando praticavo molto la pesca in mare mi è capitato tante volte di prendere delle trote fario e anche iridee in acqua salata, specialmente nella foce del Metauro e del Chienti, specialmente quando pescavo a spinning.

Venivi a pescare nella foce di chienti???anche io qualche volta ci sono stato li.....
 

Corey

Utente Registrato
Messaggi
1,083
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ragazzi guardate cosa ho preso la scorsa volta???una trota di mare?Possibile??
p1010018mc.jpg

poi anche qualche mormora sempre da riva
p1010009m.jpg
 
Re: Trota di mare??

ma...vi vedo tutti stupiti!!io come minimo le trote in mare le ho avvistate 3-4 volte...anzi credevo fosse proprio una specie specifica di acqua salata. [26]
 
Re: Trota di mare??

lando ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Io ne ho presa una quest'anno a spinning, con grande stupore.

E di foci, qui non ce ne sono!!

Come vedi, in questo caso l'hai presa dopo che era in mare da tempo sufficiente per averle fatto prendere la caratteristica squamatura argentata, al contrario di quella di Corey.
Squame che, come si vede benissimo dalla foto, sono molto "leggere" e si staccano facilmente.


[joie.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: Trota di mare??

x marco il bello!
2 sono merluzzi,e l'altra è una specie affine,mentre per l'uccello visto che la foto più o meno è irriconoscibile penso sia un pittima!
 
Re: Trota di mare??

Anche alla foce dell'esino a primavera se ne catturano diverse, fino anche a qualche km dalla foce!
 
Re: Trota di mare??

marco83 ha scritto:
x marco il bello!
2 sono merluzzi,e l'altra è una specie affine,mentre per l'uccello visto che la foto più o meno è irriconoscibile penso sia un pittima!

La specie affine della foto è il "merlano" (Gadus merlangus)
 
Re: Trota di mare??

SpiritoLibero ha scritto:
Io ne ho presa una quest'anno a spinning, con grande stupore.

E di foci, qui non ce ne sono!!

Come vedi, in questo caso l'hai presa dopo che era in mare da tempo sufficiente per averle fatto prendere la caratteristica squamatura argentata, al contrario di quella di Corey.
Squame che, come si vede benissimo dalla foto, sono molto "leggere" e si staccano facilmente.
 
Re: Trota di mare??

Ciao
e pensare che per me la trota di mare è quella nelle foto.
Qualcuno sa dirmi :?: che pesci sono ?
pescati in un fiordo della Norvegia
C'è anche un bird watching... che uccello è ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto