Re: LOERTIS

forse hai ragione ...l'età comincia a compromettere la vista [allah.gif] [tenerezza.gif]
infatti sembrano + "pelosi" quest'ultimi....
ma i osei i conoshe amò a da lontà però :wink:
ciao
 
Re: LOERTIS

Non è presto,al mio paese organizziamo la Festa del Loertis di solito verso il 22-25 aprile,e li racogliamo da adesso fino alla festa...organizzata interamente da noi cacciatori,bella soddisfazione!!!
 
Re: LOERTIS

Diego ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Beccato subito,sono un gardonese trapiantato a Castelmella per motivi di lavoro...sei già venuto alla nostra festa?ciao

No purtroppo no, anche se ogni anno me lo riprometto...tu pensa che io lavoro praticamente attaccato al "tuo" paese...solo che io la Valle non la mollo [marameo.gif] [lol.gif]
Ma davvero?!?!...piccolo il mondo,comunque se vieni son là a aiutare tutto il weekend..ciao!!
 
Re: LOERTIS

Eric87 ha scritto:
Non è presto,al mio paese organizziamo la Festa del Loertis di solito verso il 22-25 aprile,e li racogliamo da adesso fino alla festa...organizzata interamente da noi cacciatori,bella soddisfazione!!!

Quindi sei un Castelmellese [marameo.gif]
 
Re: LOERTIS

Eric87 ha scritto:
Beccato subito,sono un gardonese trapiantato a Castelmella per motivi di lavoro...sei già venuto alla nostra festa?ciao

No purtroppo no, anche se ogni anno me lo riprometto...tu pensa che io lavoro praticamente attaccato al "tuo" paese...solo che io la Valle non la mollo [marameo.gif] [lol.gif]
 
Re: LOERTIS

Ciao Claudio,
si nella provincia di Perugia li chiamano vitalbe, qui da noi a Foligno i vitabbi.
Noi ne raccogliamo due qualità diverse:
Una la troviamo lungo i corsi dei fiumi che è molto più grande ed è il classico Luppolo che tutti voi conoscete, poi ve ne è una molto più piccola che forma dei grossi cespugli sulle ripe delle strade o cresce sulle recinzioni di rete.
La qualità più piccola ha un sapore più delicato molto usata per fare le frittate.
Poi qui da noi si trova anche un'altra pianta che chiamiamo stricoli, si raccolgono solo le foglie che hanno un sapore simile a gli asparagi ma meno forte, e con questi ci si fanno risotti e frittate, nella foto sono quelli sotto gli asparagi.
 
Re: LOERTIS

roby85 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Diego ha scritto:
Allora siamo compaesani e magari ci si conosce già.......... e poi quest'anno a caccia ho trovato un tipo di Marcheno che lavora a Castel Mella o li vicino e che mette le arnie a Onzato..... non sarà mica uno di voi due????
Ciao...ma tu di dove sei ??...comunque ho presente il tipo che dici tu delle arnie,le mette sul Mella ,ci ho parlato insieme una volta...
 
Re: LOERTIS

Buon giorno a tutti!! Grazie per la conferma, ribadisco e concordo per gli ottimi stricoli o strigioli in quel di Alta Umbria, "la selenella" ovvero sciopeti in trevisano ottimi per frittate e risotti ma io li preferisco bolliti e saltati in padella. Per gli interessati sono quelli in basso nella foto di T.S. Salvatore. Grandi quei NONNI che furono.... Saluti.
 
Re: LOERTIS

Scusate ragazzi una delucidazione:
da noi si chiama" Bruscandolo".....le cime germinative del Luppolo,(humulus lupulus)....e si trovano a fine aprile,questo nome dialettale deriva da bruscare=potare..appunto perche'si taglia la parte apicale di questa rampicante,perche' il fusto risulta un po' legnoso e spinoso..
Nel paese dove ora vivo con la mia ragazza Berra esiste la "Sagra mondiale del Bruscandolo" che quest'anno sara' la nona .....molto ricercato sulle rive del fiume Po'..
quello che voi chiamate Loertis e' la stessa cosa...?.....perche' dalle foto non mi sembra uguale.....ciao Davide...
 
Re: LOERTIS

ferretti davide ha scritto:
Scusate ragazzi una delucidazione:
da noi si chiama" Bruscandolo".....le cime germinative del Luppolo,(humulus lupulus)....e si trovano a fine aprile,questo nome dialettale deriva da bruscare=potare..appunto perche'si taglia la parte apicale di questa rampicante,perche' il fusto risulta un po' legnoso e spinoso..
Nel paese dove ora vivo con la mia ragazza Berra esiste la "Sagra mondiale del Bruscandolo" che quest'anno sara' la nona .....molto ricercato sulle rive del fiume Po'..
quello che voi chiamate Loertis e' la stessa cosa...?.....perche' dalle foto non mi sembra uguale.....ciao Davide...
sono gli stessi.... quelli della foto sono penso siano asparagi..... i loertis sono questi
ciao.
 
Re: LOERTIS

roberto1960 ha scritto:
Qualcuno ha già trovato i loertis in padania ?
Ho proprio voglia di un bel risottino e una frittatina.
dove vado a pescare nel mantovano ci sono grossi come una sigaretta [20]
ma anche una "papariso coi virzsulì"non è male eh :wink: oppure un frittata mista con loertis e virzsulì :wink:
 
Re: LOERTIS

Eric87 ha scritto:
Diego ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Non è presto,al mio paese organizziamo la Festa del Loertis di solito verso il 22-25 aprile,e li racogliamo da adesso fino alla festa...organizzata interamente da noi cacciatori,bella soddisfazione!!!

Quindi sei un Castelmellese [marameo.gif]
Beccato subito,sono un gardonese trapiantato a Castelmella per motivi di lavoro...sei già venuto alla nostra festa?ciao

Allora siamo compaesani e magari ci si conosce già.......... e poi quest'anno a caccia ho trovato un tipo di Marcheno che lavora a Castel Mella o li vicino e che mette le arnie a Onzato..... non sarà mica uno di voi due????
 
Re: LOERTIS

Diego ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Non è presto,al mio paese organizziamo la Festa del Loertis di solito verso il 22-25 aprile,e li racogliamo da adesso fino alla festa...organizzata interamente da noi cacciatori,bella soddisfazione!!!

Quindi sei un Castelmellese [marameo.gif]
Beccato subito,sono un gardonese trapiantato a Castelmella per motivi di lavoro...sei già venuto alla nostra festa?ciao
 
Grande Alice che segue le orme del papà ed è già una grande raccoglitrice di leortiss!!! Stamattina ne ho trovato anch'io qualcuno nelle campagne cremonesi, ma ben pochi rispetto ai tuoi! In fondo in squadra c'è già il raccoglitore ufficiale che sei tu!
 
Ehh Sara la torta salata è d'obbligo...quando cacciamo per tutta la giornata pranzo al campo con torta salata ai leortis,salumi,formaggella e i tuoi immancabili dolci...classica giornata di caccia...
Ah oggi pomeriggio Alice ha trovato questi appena fuori casa...una scottata e appena asciutti in frezzer a far compagnia agli altri per la scorta venatoria...Ciao

Alice è meglio del padre ..
Ciao Beppe...
 
Wow, ci sono già? Allora domani o domenica devo andare anch'io alla ricerca...e poi copierò la torta salata che fa tua moglie, una vera bontà!!!

Ehh Sara la torta salata è d'obbligo...quando cacciamo per tutta la giornata pranzo al campo con torta salata ai leortis,salumi,formaggella e i tuoi immancabili dolci...classica giornata di caccia...
Ah oggi pomeriggio Alice ha trovato questi appena fuori casa...una scottata e appena asciutti in frezzer a far compagnia agli altri per la scorta venatoria...Ciao
 

Allegati

  • 15032014240.jpg
    15032014240.jpg
    83.2 KB · Visite: 0
Oggi pomeriggio visto che il tempo ha concesso una tregua giretto di perlustrazione per vedere se fossero già "in giro"e....ho raccolto qualke mazzetto che stasera farà compagnia ad alcune uova per fare una bella frittata.....
 

Allegati

  • 010.jpg
    010.jpg
    60 KB · Visite: 0
Re: LOERTIS

Ma solitamente se la stagione non è stata troppo fredda verso il 15/20 marzo qualcuno l'ho sempre trovato nei posti ben esposti al sole, solo che questa settimana non sono potuto andare nè sabato nè domenica, fino a domenica 14 non ce n'erano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto