annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ci sono anche pescatori in apnea?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ci sono anche pescatori in apnea?

Ci sono anch' io come pescasub! Sono oramai 20 anni, ma vado solo giugno luglio e agosto, sono freddoloso . FRequento le scogliere frangiflutti della prov. di ancona ma le soddisfazioni sono pochine, il mare non è il max. Quello che non manca mai è il sugo con vongole e cozze

COMMENTA

ragazzi mi sono costruito una plancetta fai da te lo fatta con materiali di scarto che ho trovato a casa, non mi sembra che sia venuta tanto male...per quanto riguarda che manca la bandiera è solo perchè io la utilizzero con la boa perchè la recluto più sicura ...
      si accettano critiche

cu pò e non fà, campa scuntentu...

COMMENTA

Eugenio, non si vedono le foto!!! :wink:
        Federico

- Bisogna essere parsimoniosi col proprio disprezzo, a
        causa del gran numero di persone che lo meritano - R. de Chateaubriand

COMMENTA

Originariamente inviato da federico_pavia
          Eugenio, non si vedono le foto!!! :wink:

veramente a me si vedono.... .....strano

COMMENTA

bo nel caso vedi ora...anche se è strano che io le veda

COMMENTA

Originariamente inviato da eugeni9o
              bo nel caso vedi ora...anche se è strano che io le veda
              Ora si vedono, prima no!!! :wink:
              ò plier a vocc ro cavalier!!!A caiazz se nu fatic si mang e uoll e c..z!!!
              SALUTI DA FERNANDO...
              Ciao Maurè...

COMMENTA

le cavigliere costano anche parecchio...quindi ho pensato di fare anche quelle fai da te..le ho finite stamattina...per ora sono impostate con 250grammi a caviglia...prezzo per ognuna 1euro

COMMENTA

Azzz... Mimetiche
                  La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                  (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

COMMENTA

Originariamente inviato da Willow_01
                    Azzz... Mimetiche

già già sempre di mimetismo si tratta :wink:

COMMENTA

Euge, scherzi a parte, il mimetismo sulle cavigliere è totalmente inutile, perchè i pesci i piedi non li devono vedere proprio, a causa delle pinne, che è una delle cose che più notano e più li spaventa.

Io le cavigliere ho smesso di usarle da una quindicina di anni, soprattutto per la loro scomodità legata al fatto (e le tue da questo punto di vista sembrano fatte apposta) che ogni tre per due ci si impiglia la sagola del pallone.

Quindi non le uso mai, anche quando pesco in pochissima acqua (dai 50 cm ai 4 -5 metri, per intenderci. Nella stagione giusta e con la giusta tecnica ci si fanno pescate epiche...)

Personalmente, quando pesco in poca acqua in inverno, quindi con la muta da 7, devo usare circa un 12-13 kg di piombo, che divido in: 3 sullo schienalino (che costa molto più che le cavigliere, ma per pescare in poca acqua con un minimo di assetto è indispensabile - dall'assetto dipende una buona parte della tecnica che riesci a mettere in atto; comunque ti puoi attrezzare in proprio con pochissima spesa), e due cinture elastiche con 5 kg, una in vita ed una sui glutei. Vedrai che l'assetto in questo modo è perfetto.
                      La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                      (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

COMMENTA

willow io ho la 5,5 (con il quale mi trovo benissimo,anche in questo periodo) io ho lo schienalino omer bymarco bardi con 4 kg e in cintura o 6 kg di piombo....le cavigliere non le ho mai usate, acnora le devo provare ( ma che ci vuoi fare?? io devo far vedere che non devo spendere un cazz ) baltimetriche massime sui 5 metri...va benissmo l'assetto sulla schiena anzi ti diro l'altro giorno la mia ragazza si ammazzava dalle risate perchè volevo levarmi la muta senza togliere lo schienalino, tanto non ci faccio caso che ce lo...comunque le mie gambe sento che si sollevano, tu non hai lo stesso problema??...bo forse con l'abitudine si leva booooo....comunque per attenuare il tuo problema ci sono le cavigliere della omer che sono una lastra di piombo che si mette sotto la muta...

ma tu la boa la ancori?? io si... il fatto di fare il salame con la sagola cosi almeno per me è piu raro

PS la mimetizzazione mica lo fatta io che ci vuoi fare se i piccoli borsellini a 99cent erano cosi

COMMENTA

Eugenio,
                          per assetto non si intende avere attrezzature comode che ti dimentichi di avere, si intende avere quella postura in acqua che ti consente di scivolare dolcemente e senza eccessive vibrazioni nell'acqua stessa, il che è la base di qualsiasi tecnica specifica tu voglia utilizzare.

Il fatto che le gambe ti si sollevano è dimostrazione perfetta che hai un assetto pessimo. Inoltre, mostrare le pinne, come ti dicevo, è garanzia di far fuggire i pesci a pinne levate.

Prova a togliere un kg dallo schienalino e a mettertelo in cintura, e posiziona la cintura (rigorosamente di quelle elastiche, non in fibra, quelle lasciale ai bombolari) un pò più in basso, non in vita ma intorno al bacino. Vedrai che l'assetto migliorerà vistosamente, e non avrai più il problema delle gambe che si sollevano.

Io ci ho messo parecchio a scoprire queste cose, altre le ho capite nei vari livelli di corso di Apnea Academy (sono 3° livello, ed aiuto istruttore), non ti offendere se provo a raccontartele
                          (Norman Winter)

COMMENTA

Eugenio,
                            per assetto non si intende avere attrezzature comode che ti dimentichi di avere, si intende avere quella postura in acqua che ti consente di scivolare dolcemente e senza eccessive vibrazioni nell'acqua stessa, il che è la base di qualsiasi tecnica specifica tu voglia utilizzare.

Il fatto che le gambe ti si sollevano è dimostrazione perfetta che hai un assetto pessimo. Inoltre, mostrare le pinne, come ti dicevo, è garanzia di far fuggire i pesci a pinne levate.

Prova a togliere un kg dallo schienalino e a mettertelo in cintura, e posiziona la cintura (rigorosamente di quelle elastiche, non in fibra, quelle lasciale ai bombolari) un pò più in basso, non in vita ma intorno al bacino. Vedrai che l'assetto migliorerà vistosamente, e non avrai più il problema delle gambe che si sollevano.

Io ci ho messo parecchio a scoprire queste cose, altre le ho capite nei vari livelli di corso di Apnea Academy (sono 3° livello, ed aiuto istruttore), non ti offendere se provo a raccontartele

e perchè mi dovrei offendere ?!?!
                            anzi racconta racconta, che al momento non ho i soldi per il corso ....allora la prossima volta provo ad abbassare un pò la cintura all'altezza della vita :wink: , e appena possibile mi prendo una elastica, anche se però ti posso dire che non si muove...vabbe nel caso la uso superiore per dividere meglio il peso come hai detto...

anzi visto che ci sono ti dico anche questo sul fondo al momento sulle mie baltimetriche ci sto bene, ho "solo" quel problema che le gambe si alzano...

PS prima non parlavo per la posizione corretta... devi sapere che quando non avevo lo schienalino mettevo 9 kg in cintura, non ti dico che dolore di schiena...quindi altro che se ci facevo caso a levare i piombi [Backstab_emoticon.gif]

COMMENTA

Mirko, ho provato a risponderti al tuo mp ma vedo che rimane fisso nei messaggi in uscita, non so se ho superato il numero massimo di caratteri.
                              Copio ed incollo le risposte alle tue domande sui corsi apnea quì sul forum, scusandomi per la mancanza di privacy, ma spero che possano essere utili anche ad altri.

Un saluto,
                              Francesco

Ciao Mirko,

provo a riassumere in breve. Le didattiche principali per l'apnea in italia sono ad oggi 2 (anche se so che ne sta nascendo qualcun'altra, tipo quella di Brisighiaro o di Genoni): Fipsas e Apnea Academy. Io sono un terzo livello apnea academy, e aiuto un istruttore AA con il quale mi alleno. Comunque le didattiche sono sostanzialmente sovrapponibili. Quello che conta è con chi fai il corso, più che quale didattica scegli.
                              Sul sito di AA, che ti allego, puoi cercare nella sezione corsi o istruttori qualcuno delle tue parti.
                              Di norma, almeno qui a roma, il corso per ogni livello prevede 12 lezioni (quindi durata circa 2 o 3 mesi) costituite ciascuna da un'ora di teoria ed un'ora di pratica in piscina, + 2 uscite a mare o a lago per le immersioni di profondità in assetto costante su cavo. Informati prima dall'istruttore per capire lui come si struttura.
                              I costi si aggirano, credo intorno ai 300 eurozzi, non poco, ma allineato con la didattica dei bombolari, se ci pensi. Vedi anche per quello dal tuo istruttore quanto vuole.
                              Il mio consiglio spassionato è assolutamente di seguire almeno un primo livello. Io, che pure prima di fare il mio primo corso pescavo da una decina d'anni, con ottimi risultati, ne ho trovato un giovamento straordinario. In modo particolare, per quanto mi riguarda è aumentata esponenzialmente la mia conoscienza scientifica di ciò che riguarda la fisiologia dell'apnea, cambiando molti "sentito dire" sulla base dei quali mi immergevo - e spesso, inconsciamente, a rischio della mia vita - aumentando quindi veramente di molto la sicurezza delle mie immersioni.
                              E poi, ho conosciuto un sacco di pescatori simpatici, che oggi sono miei amici, e con i quali regolarmente mi alleno e vado a pesca. Quindi, dammi retta, comprati una muta ed un fucile di meno ma almeno un corso, della didattica che preferisci, fallo.
                              A disposizione se ti servono altri consigli, fammi sapere chi hai scelto come istruttore, magari lo conosco...
                              Ciao
                              http://www.apnea-academy.com
                              (Norman Winter)

COMMENTA

Originariamente inviato da eugeni9o
                                Eugenio,

e perchè mi dovrei offendere ?!?!
                                anzi racconta racconta, che al momento non ho i soldi per il corso ....allora la prossima volta provo ad abbassare un pò la cintura all'altezza della vita :wink: , e appena possibile mi prendo una elastica, anche se però ti posso dire che non si muove...vabbe nel caso la uso superiore per dividere meglio il peso come hai detto...

anzi visto che ci sono ti dico anche questo sul fondo al momento sulle mie baltimetriche ci sto bene, ho "solo" quel problema che le gambe si alzano...

PS prima non parlavo per la posizione corretta... devi sapere che quando non avevo lo schienalino mettevo 9 kg in cintura, non ti dico che dolore di schiena...quindi altro che se ci facevo caso a levare i piombi [Backstab_emoticon.gif]
                                Come ti capisco, prima di separare i pesi tra 2 cinture dopo la pescata stavo 3 giorni con la schiena a pezzi.
                                Il fatto di stare bene sulla batimetrica, significa che hai una pesata corretta, ma che la distribuisci male.
                                Io 9 kg li separarei così: 2 kg sullo schienalino, 3 in vita e 4 sui glutei. Provaci, vedrai che vai alla grande...
                                (Norman Winter)

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X