Trota Lacustre del lago di Garda

Re: Trota Lacustre del lago di Garda

LORENZOPT ha scritto:
papararo ha scritto:
lando ha scritto:
Ci sono i "marini" che pensano che da noi al nord semagnalammerda....... INVECE... [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]

ma vuoi mettere colla 'roba 'di mare...rosmarino [meaculpa.gif] il pesce 'vero' se magna olio e limone. [Trilly-77-24.gif] devo dire che una volta ho magnato dei 'pesci' credo black bass,erano quasi boni.
pap
evvabbe' pap, e' chiaro che non ci sono paragoni con una bell' orata o una spigola ecc....
ma anche un pesce come quella trota li' se e' fatta a modino e' un bel mangiare :wink:

Io sono un accanito consumatore di pesce di mare....ma sinceramente tra un'orata pescata(nn di allevamento) e una trota lacustre pescata con amo(non con le reti) del lago ho constatato che e' piu' buona quest'ultima,parere personale e poi anche il fatto che costi 45€ al kg ,a trovarla...ci sara' un motivo no?
L'abbiamo comunque mangiata tutta cosi' così com'era,con condimento sarebbe stata un'eresia...pap se passi da queste parti sei invitato a pranzo
ciao :wink:
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Guardate questa di quasi 15 Kg presa una settimana fa' [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
trota%2015%20kg.jpg

ps.ieri sera prima uscita a sardine.....magra
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Ringrazio Lando x la dritta con la ricetta...ho fatto cosi':
5 kg di sale grosso mescolati con aglio e rosmarino tritati e 2 bianchi d'uovo x fargli fare al sale un corpo unico(non avevo lo spruzzino)
ho messo anche un rametto di rosmarino nella pancia.
poi sulla teglia ho messo carta stagnola,ho fatto un letto di sale,ho adagato la trota,ho tirato su la stagnola x fare le pareti e legato con spago e in fine ho riempito con il sale...
ho infornato nel mio foro a legna x 1 ora e un quarto a 200 gradi....
e' la prima volta che cucino un pesce cosi' grosso e avevo timore che non si cuocesse bene....
e' stato un successo....mai mangiato carni cosi' delicate.....veramente buona
la prossima ve la faro' assaggiare :D :D :D
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Ci sono i "marini" che pensano che da noi al nord semagnalammerda....... INVECE... [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

botahv79 ha scritto:
ste ma dove sei andato ad agoni? lato bresciano o veronese?

Le sardine le peschiamo nella piana che c'è in linea con il castello di Sirmione e Pastrengo... :wink:

ps....un'ennesima beffa tra le 2 province confinanti:
mi e' scaduto il libretto della licenza di pesca e ieri l'ho rinnovato tot circa 62€ dovendo andare in comune,dal tabaccaio per la marca da bollo,poi in posta,poi a fare le fototessera e di nuovo in comune perdendo un'ora di permesso dal lavoro...
anche al mio socio e' scaduto il libretto ma e' residente in prov di Vr....tot 22€ versati in posta perche' ora il libretto a Vr non serve piu',basta solo il bollettino e un documento d'identita'.
misteri burocratici....e peschiamo in barca insieme
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

papararo ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! Tranquillo Pap, mangiato. Solo che sono pesci che non tutti conoscono, durante le mie scorribande estive nell'egeo, isole greche, ne ho mangiato di pesce.....compreso l'occhione, "lithrinia", simile al pagello (fagrì), ma più piccolo e più schiacciato con l'occhio "tiroideo o esoftalmico" dovuto alla profondità.
guarda che forse parliamo di 'roba' diversa vanno dai 300 grammi in su' anche 2\3 kg. sono simili al pagello ma piu' scuri con una macchia nera sil fianco e l'occhio non e' eso.. ma molto grande ,hanno le branchie che cotte diventano arancioni.
pap

Ciao Pap! Con le tue nuove coordinate penso di esserci arrivato, grazie per avermi fatto ripassare la materia. Spero che sia questo: Dentice occhione, (dentice macrophthalmus). Ciao.
PS: se ti va dagli un occhiata e fammi sapere.
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ste ma dove sei andato ad agoni? lato bresciano o veronese?

Le sardine le peschiamo nella piana che c'è in linea con il castello di Sirmione e Pastrengo... :wink:

ps....un'ennesima beffa tra le 2 province confinanti:
mi e' scaduto il libretto della licenza di pesca e ieri l'ho rinnovato tot circa 62€ dovendo andare in comune,dal tabaccaio per la marca da bollo,poi in posta,poi a fare le fototessera e di nuovo in comune perdendo un'ora di permesso dal lavoro...
anche al mio socio e' scaduto il libretto ma e' residente in prov di Vr....tot 22€ versati in posta perche' ora il libretto a Vr non serve piu',basta solo il bollettino e un documento d'identita'.
misteri burocratici....e peschiamo in barca insieme


lo so pure io mi scadeva e ho pagato solo i 22 euri......te lo chiedevo perche' le zone le conosco bene li dove vai tu son piu' belle ma se ne prendono meno che dalla parte veronese...beh che te lo dico a fare lo sai pure tu... :wink:
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Buongiorno a tutti!! Complimenti a Stefano123! per il pesce, ma anche per aver provato una nuova ricetta e per averla gustata, come meritava, senza ulteriori condimenti.

Una ricetta da vero "gourmet" per trote da torrente di montagna è "al blù" ovvero eviscerate dalla parte delle branchie per lasciarle intere, vengono bollite in acqua salata per alcuni minuti, scolate e gustate così al naturale, senza alcun condimento. Si dice al blù in quanto il muco che ricopre la pelle si colora di blù in cottura. Se ti dovesse capitare....
PS: comunque sono per l'orata!!!
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

ma lo sai che mi sembra piu' fotogenica ora che quando e' stata pescata [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
per i mie gusti e' piu' bella cosi' [eusa_clap.gif]
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Avete qualche consiglio di come cucinarla?pensavamo di farla al sale al forno...ma non saprei quanto e a che temperatura farla cuocere...e' proprio grossa :D
grazie
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti!! Complimenti a Stefano123! per il pesce, ma anche per aver provato una nuova ricetta e per averla gustata, come meritava, senza ulteriori condimenti.

Una ricetta da vero "gourmet" per trote da torrente di montagna è "al blù" ovvero eviscerate dalla parte delle branchie per lasciarle intere, vengono bollite in acqua salata per alcuni minuti, scolate e gustate così al naturale, senza alcun condimento. Si dice al blù in quanto il muco che ricopre la pelle si colora di blù in cottura. Se ti dovesse capitare....
PS: comunque sono per l'orata!!!

anche l'orata non e' il massimo..avete mai provato 'l'occhione'? peccato che vivano ormai dai 300 mt. in giu'
pap
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Ciao Ste, è proprio un bel pesce.
Ma è una Lacustre "normale" (Salmo trutta lacustris) oppure è il "mitico" Carpione (Salmo carpio) che vive solo nel Garda?

Se trovi una teglia abbastanza grande [3] falla al sale.
Mischi sale grosso con molto aglio salvia e rosmarino, copri tutto completamente, bagna con un po' di acqua con uno spruzzino e inforna a 200 gradi. Credo che 40-45 minuti siano sufficienti. Poi ci vorrà il martello... [up.gif]
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Grazie Lando x la dritta...
Il carpione si prende con un'altro tipo di tirlindana e si pesca piu' a nord del lago di dove andiamo noi...comunque Valerio ne ha preso uno una volta andando sempre a trote.
io non l'ho mai neanche visto il "mitico carpione" e soprattutto non l'ho mai assaggiato.
con un po' di fortuna provvederemo anche a questo :D
ciao
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

La trota al sale andrà poi un pochino condita, perché durante la cottura non ci avrai messo nulla. Si può allora usare solo sale e olio (del Garda, ovviamente) e ,se piace, il limone, come se si stesse condendo una trota bollita.
Oppure ti prepari un'emulsione di olio sale e pepe, con dentro il solito limone se piace, sbattuta con una forchetta e la usi direttamente sui pezzetti di trota.
Personalmente eviterei la maionese [badair.gif] , ma se proprio devi, che sia preparata fresca e non da tubetto.... [sportschiri.gif]
Buon appetito [eusa_clap.gif]
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Buongiorno a tutti! Tranquillo Pap, mangiato. Solo che sono pesci che non tutti conoscono, durante le mie scorribande estive nell'egeo, isole greche, ne ho mangiato di pesce.....compreso l'occhione, "lithrinia", simile al pagello (fagrì), ma più piccolo e più schiacciato con l'occhio "tiroideo o esoftalmico" dovuto alla profondità.
 
Re: Trota Lacustre del lago di Garda

Alla faccia [sconvolto.gif] ..... Ste fai i complimenti al buon Valerione [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto