Re: ..e questi si mangiano?

marco83 ha scritto:
ottime le spugne,quest anno ne ho mangiate di verse,mia madre le fa ritte opp ci fà un risottino che è la fine del mondo [saporito.gif] [saporito.gif]


Ciao Marco, bella foto il tuo avatar, ma io, lo sai, preferivo le puppine in movimento, poi per i funghi mi metto in cerca solo per i porcini.

Un abbraccio
 
Re: ..e questi si mangiano?

Caro Claudione, hai raccolto uno dei MIGLIORI funghi commestibili in assoluto.
Si tratta di due esemplari di Morchella del gruppo "Rotunda", le Spugnole Gialle (per differenziarle da quelle Nere del gruppo "Conica").
Nonostante l'odore poco invitante che hanno da fresche, ti assicuro che c'è poco di meglio da mettere in padella. Abbi l'accortezza di effettuare una cottura completa, che da crude sono un pochino tossiche.
Sono usatissime anche essiccate.
 
Re: ..e questi si mangiano?

una vera delizia per il palato.
contengono l'acido elvellico, non una vera e prorpia tossina, che essendo termolabile con la cottura si neutralizza.
mio fratello, grande cercatore di funghi, l'anno scorso ne fece un bel cesto, ottimi veramente.
giusto per curiosità, leggevo qualche tempo fa che sono funghi che si prestano alla coltivazione, la cosa importante è che il terreno sia acido, infatti nelle coltivazioni usano arricchire il suolo con gli scarti delle mele, pare che aumentino notevolmente la produzione di questo parassita.
 
Re: ..e questi si mangiano?

ottime le spugne,quest anno ne ho mangiate di verse,mia madre le fa ritte opp ci fà un risottino che è la fine del mondo [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: ..e questi si mangiano?

bone le spugne [lol.gif] [saporito.gif] [saporito.gif] quest anno ne ho mangiate un bel po [lol.gif] [lol.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: ..e questi si mangiano?

Saluti a tutti!! Dopo un anno, con precisione tedesca di Germania, si ripete un gradito regalo questa volta accompagnato da una bottiglia di Riesling Riserva zona Baden. I funghi trovati nei boschi del Sacro Monte sopra Varese (vedi foto) li gusterò in frittata come consigliato dall'amico Lothar. Buona serata![attachment=0:2v9a94nj]spugnole.jpg[/attachment:2v9a94nj]
 
Re: ..e questi si mangiano?

Bigrillo ha scritto:
Cari fungiatt o fungai o fungaioli o micologi questo tipo in differenti varietà si trovano in questo mese nei boschi varesini, cos'è?

Vuoi un consiglio? Falle secche !!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao. [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto