Re: Asparagi 2018

Li trovi tu o lo springer? Anche quest'anno mi sono ripromesso di andare a cercarli, molto probabilmente mi manca la passione. "Con sacco e tascapane, un tozzo di pane, con la zappetta in mano, si avvia per laghi attraverso marane; per il Gargano sale e scende; trascorre intere giornate tra stoppie e mezzane per guadagnarsi il pane! Chi è questa persona?" ................. A me manca la passione del ...........
 
Anche io a 2/300 m slm, anche se dalle mie colline non si vede il mare, di asparagi adesso è il momento buono, ha piovuto, il clima cambia e con il sole vengono su che è una bellezza.:lol:

​​​​​​​
 

Allegati

  • photo62342.jpg
    photo62342.jpg
    60.5 KB · Visite: 0
Nella scorsa uscita la mia Ira ha ucciso un serpente
Fortunatamente non era una vipera visto che si è beccata un bel morso vicino al naso
Comunque ora non si esce più per asparagi
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1524571897.4722.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524571897.4722.jpg
    130.5 KB · Visite: 0
Re: Asparagi 2018

Li trovi tu o lo springer? Anche quest'anno mi sono ripromesso di andare a cercarli, molto probabilmente mi manca la passione. "Con sacco e tascapane, un tozzo di pane, con la zappetta in mano, si avvia per laghi attraverso marane; per il Gargano sale e scende; trascorre intere giornate tra stoppie e mezzane per guadagnarsi il pane! Chi è questa persona?" ................. A me manca la passione del ...........

Guardiano delle capre!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
14aprile.jpgAnche oggi buon raccolto, più che soddisfacente, ma…. Oggi durante la raccolta degli asparagi ho incontrato, anche se la zona è frequentata da numerosi cinghiali per la seconda volta una vipera, ho cercato di fargli una foto ma questa volta il rettile è stato più veloce di me e non finisce qui. Uscivo dalla “ Riserva Naturale “DECIMA Malafede, e avevo parcheggiato la macchina in un accesso della PONTINA chiuso al traffico quando sono scesi da una macchina due persone, che poi si sono presentati come poliziotti, che dopo avermi chiesto cosa stessi facendo in quel posto, hanno verificato: i documenti, controllato cosa avessi nel cofano, e poi notando il rigonfiamento che avevo nella cacciatora mi hanno chiesto che di vedere, forse immaginando altro, il contenuto. Ho tirato fuori il giacchetto che per il caldo mi ero tolto e messo in cacciatora cosi evidentemente soddisfatti, mi hanno salutato e sono andati via. Ormai sono tanti anni che frequento questa zona e devo dire che non mi era mai capitato di avere controlli di questo tipo non riesco nemmeno a capire che cosa stessero cercando perché non mi hanno controllato il”Tesserino raccolta Funghi “, ma mi hanno chiesto come la ”Patente o C.I.” Maurizio
 
Una simpatica sagra paesana in un paesello a 3 km da casa mia, posto alcune parti del volantino per non fare troppa pubblicità e non rischiare di prendere una contravvenzione dagli amministratori del forum :)
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1523814587.578.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1523814587.578.jpg
    57.3 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1523814587.7275.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1523814587.7275.jpg
    35.9 KB · Visite: 0
Il raccolto di ieri


Stai calmo, se vuoi battermi [3]
Questo è quanto ne abbiamo trovati oggi io e la moglie in un oretta,
Torniamo a casa con le mani scorticate, ma sono 3 kg di asparagi con un valore commerciale di 60 euro ma noi c'è li magnamo! [saporito.gif]
 

Allegati

  • photo62415.jpg
    photo62415.jpg
    105 KB · Visite: 0
Re: Asparagi 2018

io gia' fatto un mazzetto a meta' febbraio, poi il freddo ha un po' rifermato tutto, pero' domenica scorsa passando da uno stradello, sul ciglio ne ho rivisto qualcuno che spuntava.............
 
Re: Asparagi 2018

Http://manganofoggia.it/il-terrazzano/
Ho trovato questo:
Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore. Cioè il suddetto personaggio conservava le più antiche attività dell’uomo primitivo: la raccolta dei frutti spontanei e la caccia-pesca. In più aveva delle competenze relative alle attività agricole (si impegnava durante i lavori agricoli estivi,......

Mi ha sempre affascinato questa attività. Purtroppo oggi sono poche le persone che sanno riconoscere davvero le piante ed i frutti commestibili ed il loro impiego in cucina. Io mi limito alla cicoria ed agli asparagi [emoji17]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Asparagi 2018

Guardiano delle capre!!!

No, è il terrazzano. Ormai è scomparso, qualcuno lo fa ancora per passatempo.

Http://manganofoggia.it/il-terrazzano/
Ho trovato questo:
Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore.

Nella fattispecie stiamo parlando di Suzigargano ovvero Mario from Garganistan :mrgreen: ! Un vero king della specialita' [spocht_2.gif]
 
Un paio d'ore ed una buona raccolta tra l'aurelia e la boccea, ma si comincia a sudare e a queste latitudini ormai siamo alla fine. A dire il vero, in passato, le ultime raccolte coincidevano con la fine di Marzo, poi bisognava spostarsi all'interno, ma acqua e freddo ne hanno ritardato l'uscita.
 

a.verta

Utente Registrato
Messaggi
701
Punteggio reazioni
103
Punti
28
È tempo di asparagi !!!!!!
Io ho cominciato questa mattina con un bottino discreto
100/200 mt s.l.m
cd952d335e470c9478fad4384e8c8f2c.jpg
a16be8974641683000baefc239bd4a6a.jpg
683315146c2250cbe5a6f66faf647445.jpg
18893756826df608621da8a8a353b189.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il raccolto mio e di Andrea (piu suo che mio). Anche se ognuno di noi porti con se lo smartphone ,io spesso mi scordo di averlo, altrimenti vi avrei mostrato, e ne avrei avuto tutto il tempo, una bella vipera che se ne stava tranquilla a prendere il sole e solo perche ho insistito a stuzzicarla, per fare modo che lasciase libero il campo, che è sgusciata, senza fretta, tra i cespugli .
 

Allegati

  • photo61421.jpg
    photo61421.jpg
    117 KB · Visite: 0
Re: Asparagi 2018

Http://manganofoggia.it/il-terrazzano/
Ho trovato questo:
Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore. Cioè il suddetto personaggio conservava le più antiche attività dell’uomo primitivo: la raccolta dei frutti spontanei e la caccia-pesca. In più aveva delle competenze relative alle attività agricole (si impegnava durante i lavori agricoli estivi,......

Mi ha sempre affascinato questa attività. Purtroppo oggi sono poche le persone che sanno riconoscere davvero le piante ed i frutti commestibili ed il loro impiego in cucina. Io mi limito alla cicoria ed agli asparagi [emoji17]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il "terrazzano" vero è scomparso quando è scomparso il territorio dove lui cercava. Non ci sono più maggesi e mezzane di una volta, anche le bonifiche di paludi e marane hanno limitato il lavoro del terrazzano. Il vero terrazzano non era né contadino né cacciatore, anche se lavorava alla giornata nei campi e vendeva selvaggina al mercato. Raccoglieva tutto quello che si trovava allo stato selvatico. Conosceva tutte le erbe per i decotti, quelle per le minestre, fichi d'india, vampagioli, funghi, capperi, liquirizia, lumache di tutti i tipi, rane, ricci, tartarughe, Allodole, è anche lepri. Sto parlando del vero terrazzano, parlo di altri tempi quando tutto era consentito. Da bambino al mercato ho visto vendere, ricci, tartarughe, allodole, rane, quaglie, origano, vampagioli, e altro ancora, ma non ho mai visto una lepre. La lepre e le anatre le ho viste appese davanti le macellerie nei primi anni sessanta. Comunque adesso ci sono i nuovi terrazzani, anche questi non coltivano niente, loro vanno per le campagne a raccogliere e vendere al mercato quello che i contadini hanno coltivato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto