Come si devono cogliere gli asparagi? Io non sono mai andato a cercarli, ma quest’anno volevo fare una giratina. Ho letto che quelli giovani vanno tirati su stando attenti a non “sbarbare” troppa roba da sottoterra, invece quando sono più “vecchi” e cominciano a fare i talli (ributti) si possono tagliare lasciando un pezzetto sopra terra. È giusto?
 
C'è chi li taglia a 15/20 cm e chi come me li estirpa, non sarei certo ma da noi si dice che è maglio estirparli dalla radice perche' la pianta ha più respiro e ne emette altri, poi la parte commestibile è quella morbida finale ossia gli ultimi 10cm circa, ne constaterai la durezza al momento che li scegli.
Qualcuno utilizza anche i gambi duri e le radici per fare il risotto. ciao
 
Gli asparagi vanno "sbarbati"...se si rompono,come fanno in tanti,la pianta continua a dar linfa al troncone, e si sviluppano talli...tanti piccole punte di asparagi buoni a niente..la pianta ha come scopo il ringiovanimento di se' stessa,se si lasciassero gli asparagi crescere probabilmente si svilupperebbe nuove piante.
Staccandoli il piu' possibile in profondita' la pianta abbandona il suo apporto di linfa a loro concentrandola su gli altri in crescita...magari i primi raccolti sono migliori dei successivi,quello si....il fatto e' che per me e' una goduria,sia trovarli che mangiarli.
Ero un asparagiaio seriale....poi,dopo la nascita della mia bambina,dedico piu' sabati possobile a lei...la moglie senno' stronfia :p :p....anche se anche lei ci va' matta..
 
Altro giro sta mattina e discreto bottino
1cd3d930479a6172dcf78ab41962961d.jpg
f21806a11248c4f72ed5043a98540cfc.jpg

Non si vede bene dalla foto ma quella é un’ allodola
Il ripasso è iniziato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto