annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asparagi 2018

Comprimi
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Asparagi 2018

È tempo di asparagi !!!!!!
    Io ho cominciato questa mattina con un bottino discreto
    100/200 mt s.l.m

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Franuliv piace questo post.

Re: Asparagi 2018

Graaande[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    "Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

COMMENTA

Li trovi tu o lo springer? Anche quest'anno mi sono ripromesso di andare a cercarli, molto probabilmente mi manca la passione. "Con sacco e tascapane, un tozzo di pane, con la zappetta in mano, si avvia per laghi attraverso marane; per il Gargano sale e scende; trascorre intere giornate tra stoppie e mezzane per guadagnarsi il pane! Chi è questa persona?" ................. A me manca la passione del ...........

COMMENTA

Nel mio orto ne erano spuntati una decina di quelli coltivati, prima della neve.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
        sigpicPESCACCIATORE PER SEMPRE

COMMENTA

Originariamente inviato da germano56 Visualizza il messaggio
          Li trovi tu o lo springer? Anche quest'anno mi sono ripromesso di andare a cercarli, molto probabilmente mi manca la passione. "Con sacco e tascapane, un tozzo di pane, con la zappetta in mano, si avvia per laghi attraverso marane; per il Gargano sale e scende; trascorre intere giornate tra stoppie e mezzane per guadagnarsi il pane! Chi è questa persona?" ................. A me manca la passione del ...........
          Guardiano delle capre!!!

"Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

COMMENTA

Originariamente inviato da livia1968 Visualizza il messaggio
            Guardiano delle capre!!!

No, è il terrazzano. Ormai è scomparso, qualcuno lo fa ancora per passatempo.

COMMENTA

Http://manganofoggia.it/il-terrazzano/
              Ho trovato questo:
              Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore. Cioè il suddetto personaggio conservava le più antiche attività dell’uomo primitivo: la raccolta dei frutti spontanei e la caccia-pesca. In più aveva delle competenze relative alle attività agricole (si impegnava durante i lavori agricoli estivi,......

Mi ha sempre affascinato questa attività. Purtroppo oggi sono poche le persone che sanno riconoscere davvero le piante ed i frutti commestibili ed il loro impiego in cucina. Io mi limito alla cicoria ed agli asparagi [emoji17]

COMMENTA

Guardiano delle capre!!!
                Originariamente inviato da germano56 Visualizza il messaggio
                No, è il terrazzano. Ormai è scomparso, qualcuno lo fa ancora per passatempo.
                Ho trovato questo:
                Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore.
                Nella fattispecie stiamo parlando di Suzigargano ovvero Mario from Garganistan ! Un vero king della specialita'

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
                https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Ho trovato questo:
                  Fondamentalmente era un raccoglitore di frutti spontanei e cacciatore. Cioè il suddetto personaggio conservava le più antiche attività dell’uomo primitivo: la raccolta dei frutti spontanei e la caccia-pesca. In più aveva delle competenze relative alle attività agricole (si impegnava durante i lavori agricoli estivi,......

Mi ha sempre affascinato questa attività. Purtroppo oggi sono poche le persone che sanno riconoscere davvero le piante ed i frutti commestibili ed il loro impiego in cucina. Io mi limito alla cicoria ed agli asparagi [emoji17]

Il "terrazzano" vero è scomparso quando è scomparso il territorio dove lui cercava. Non ci sono più maggesi e mezzane di una volta, anche le bonifiche di paludi e marane hanno limitato il lavoro del terrazzano. Il vero terrazzano non era né contadino né cacciatore, anche se lavorava alla giornata nei campi e vendeva selvaggina al mercato. Raccoglieva tutto quello che si trovava allo stato selvatico. Conosceva tutte le erbe per i decotti, quelle per le minestre, fichi d'india, vampagioli, funghi, capperi, liquirizia, lumache di tutti i tipi, rane, ricci, tartarughe, Allodole, è anche lepri. Sto parlando del vero terrazzano, parlo di altri tempi quando tutto era consentito. Da bambino al mercato ho visto vendere, ricci, tartarughe, allodole, rane, quaglie, origano, vampagioli, e altro ancora, ma non ho mai visto una lepre. La lepre e le anatre le ho viste appese davanti le macellerie nei primi anni sessanta. Comunque adesso ci sono i nuovi terrazzani, anche questi non coltivano niente, loro vanno per le campagne a raccogliere e vendere al mercato quello che i contadini hanno coltivato.

COMMENTA

Peccato il tempo degli ultimi giorni

COMMENTA

Originariamente inviato da luigi76 Visualizza il messaggio
                      Peccato il tempo degli ultimi giorni
                      Si peccato,io ne avevo gia'visto qualcuno a meta'febbraio,ma dopo la neve.....quei pochi tutti bruciati dal gelo.

COMMENTA

io gia' fatto un mazzetto a meta' febbraio, poi il freddo ha un po' rifermato tutto, pero' domenica scorsa passando da uno stradello, sul ciglio ne ho rivisto qualcuno che spuntava.............

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Altro giro sta mattina e discreto bottino

Non si vede bene dalla foto ma quella é un’ allodola
                          Il ripasso è iniziato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          kim-lea piace questo post.

COMMENTA

Il raccolto di questa mattina
                            File allegati
                            Franuliv e livia1968 piace questo post.

COMMENTA

Anche io a 2/300 m slm, anche se dalle mie colline non si vede il mare, di asparagi adesso è il momento buono, ha piovuto, il clima cambia e con il sole vengono su che è una bellezza.

​​​​​​​
                              ENJOY HUNTER
                              Quando ti è andata male,
                              Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X