CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

Lo conosco benissimo...in toscana si chiama dormiente,perche sta' sotto le foglie e si trova dopo che la neve è andata via...è difficile da vedere sotto gli aghi di abete ed è molto buono
 
Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

nino65 ha scritto:
Lo conosco benissimo...in toscana si chiama dormiente,perche sta' sotto le foglie e si trova dopo che la neve è andata via...è difficile da vedere sotto gli aghi di abete ed è molto buono
[eusa_clap.gif] bravo nino65 e proprio lui [saporito.gif]
 
Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

Weeeeeeeeeeee brillo, nn ho nulla da studiare perchè credo di sapere un pò, lo so benissimo dove cresce pirlaaaaaaaaaaaa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
io quando il tempo lo permette per il lavoro faccio vari centinaia di km per andare a funghi, nn credo che tu li faresti [marameo.gif]
 
Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

studia frà ma non lo sognare che da te non esce, per questo ci vogliono le montagne vere dove nevica [Trilly-77-24.gif]
no quelle dune dietro casa tua che tu e qualcuno di mia conoscenza (benellis) chiamate MONTI [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ecco qui leggi e impara:

http://www.apasseggionelbosco.it/raduno ... rzuolo.htm
 
Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

brillo ha scritto:
studia frà ma non lo sognare che da te non esce, per questo ci vogliono le montagne vere dove nevica [Trilly-77-24.gif]
no quelle dune dietro casa tua che tu e qualcuno di mia conoscenza (benellis) chiamate MONTI [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ecco qui leggi e impara:

http://www.apasseggionelbosco.it/raduno ... rzuolo.htm


nn sono tanto esperto di quella roba!! mi piace piu il prugnolo!
 
Re: CHI CONOSCE IL MARZUOLO?

Lupen ha scritto:
Weeeeeeeeeeee brillo, nn ho nulla da studiare perchè credo di sapere un pò, lo so benissimo dove cresce pirlaaaaaaaaaaaa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
io quando il tempo lo permette per il lavoro faccio vari centinaia di km per andare a funghi, nn credo che tu li faresti [marameo.gif]


i km che fai tu io li faccio a piedi nelle mie montagne e quando vuoi sei invitato a venire ma porati l'ossigeno nonnetto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 

Lupen

Utente Registrato
Messaggi
3,329
Punteggio reazioni
83
Punti
48
Salve conoscete questo fungo il MARZUOLO, viene chiamato così per l'epoca di prima comparsa e si trova fino a maggio,di colore grigiola parte superiore e con lamelle bianche con gambo consistente, è un fungo ricercato in primavera ed è ottimo.Cresce in terreno siliceo sotto conifere querce e castagni, è molto abbondante nei luoghi di crescita (io anni fa andai a trovarlo in provincia di ISERNIA a CAPRACOTTA, cresce e trovato anche in CALABRIA) per trovarlo bisogna conoscere le zone di crescita e avere esperienza si nasconde sotto il muschio e tra le foglie del sotto bosco anche quando la neve nn si è disciolta del tutto.
Un particolare per chi nn lo conosce cresce in gruppi numerosi percui se ne trovate uno guardate bene nei dintorni, :wink: ne sono ghiotti anche gli scoiattoli se ne trovate di mangiati guardate bene, bhè che dire buona ricerca il periodo e quello giusto. [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto