Prime due orate del 2020, bella pezzatura intorno ai 500/600 gr, segue un mormorone impressionante sui 700gr più" altre 3 belle mormore!! Il tutto dalle 19,00 alle 20,30 poi tutto fermo fino alle 21,30 quando si smonta per troppo freddo umido! Esca cannolicchio con guscio. Si ritentera" più" avanti con un po" di luna.

Congratulazioni! Bel cestino! Pero' io i cannolicchi col cavolo che li userei per esca! Ci abboccherei io! Scherzi a parte, per poter far abboccare un pesce di taglia piccola (1/2 kg) ad un cannolicchio col guscio, i cannolicchi da usare per esca devono essere abbastanza piccoli, o no? Io non li ho mai visti (in Alaska--dove i cannoliicchi, come nel resto degli U.S., si chiamano "razor clams," "vongole-rasoio") piu' piccoli di 15 cm di lunghezza del guscio. Non credo che un pesce piu' piccolo di 5 kg potrebbe infilarselo in bocca.
 
Poco pesce in questo periodo acque ancora troppo fredde, ultime due uscite con mare calmo o quasi: Sabato notte in due 6 mormore 1 spigola, 2 sugheri, 1 salpa impressionante intorno al kg. Questa mattina presto in tre orette in solitaria 2 mormore e una torpedine di 1,5 kg, Le mormore sono di bella pezzature intorno ai 250/300g anche se ancora poche, orate non pervenute si deve scaldare un po" l"aria.
 
Re: Passione surf casting

ok. Ora è chiaro. Non lo so, io ho buttato lì il 14 perchè è una data in cui ho a disposizione quella libertà altrimenti sconosciuta. In poche parole il 13 metto i fagotti sul treno e quindi ... tutta vita [eusa_dance.gif]. C'ho solo da sceglie tra gli amici o le mignotte [3]

Scusa fabiè allora famo il 14 e invece della vasca del vivo porta un gruppo de mignotte per gli amici....vedrai che a.le viene sicuro..
 
Re: Passione surf casting

Pomeriggio dalle 14.00/17,00 gran bella passeggiata sul lungomare con divergente, macinati tanti km, uniche due spigole prese insieme (bella pezzatura sui 600/700g) passando in una specie di canalone stretto una ventina di m. tra due secche. Passato e ripassato più" volte ma niente fino alla fine rientrando presa una piccola sui 200g rilasciata. Incontrato un amico anche lui un paio una bella sul kg e saltato due surfcaster il primo niente il secondo aveva nel secchio due orate belle sotto il kg. e mi ha detto una slamato sotto il gradino. Con la scusa di riposarmi un attimo scambiato due chiacchiere, e mi ha detto che con l"altra scaduta in quel posto preso 3 mormore bellissime ed 1 orata stessa pezzatura odierna. Memorizzato posto per prima prossima uscita con canne.
 
domanda da un milione di dollari…. Vedo che quasi tutti andate la sera e immagino che la coincidenza siano calare del sole e punto di marea...e maggiore probabilità di incocciare anche altre prede tipo mormore. Se parliamo però di orate perché nessuno va sull'ora di pranzo? Io le orate sopra il kilo le ho sempre prese tra le ore 11 e le ore 14.... Ovviamente in posti dove la gente non ti passa sulle canne...

Infatti io vado solo di giorno... Fortunatamente c'è ancora qualche spiaggia a nord di Roma che è inaccessibile alla balneabilita'.. E allora si che trovi orate sopra il kilo
 
Ultime uscite a pesca: martedì 24/o4 dalle 19.00 alle 11,oo in solitaria zero assoluto delusione totale. Sabato sera uscita con amico ed un suo compagno dalle 19,00 alle 01,30 serata abbastanza piatta se non nel giro di mezz"ora dalle 10,00 alle 10,30 prendo due orate sui 500g cad. qualche mormoretta i miei compagni (rilasciata) i quali pescavano con arenicola ed americano. Si era fatta la mezzanotte quando sul cavalletto delle canne del mio amico si scuotono in contemporanea vistosamente. corriamo ed in due afferriamo entrambi le canne. Su quella che prendo io sento una sfrizionata terribile, su quella del compagno nulla, alche" gli dico prendi la canna e gustati il bel pesce che capita raramente, e cosi" fa. Pensavo fosse una grande orata allettata dalla arenicola, ma invece dopo una decina di minuti di tira e molla vedo a riva facendo luce, una sagoma allungata e penso ad una grande spigola. In conclusione quando mi rendo conto che era un pesce serra che si era appanciato nello scalino, senza esitazione entro in acqua e lo afferro per la coda buttandolo sulla sabbia. Queste sono le fortune e le stranezze della pesca, un pesce serra di oltre tre kg preso con lo 0,25 ed amo del 6 che non spezza. Evidentemente una mormoretta aveva attaccato l"arenicola e a sua volta il predatore aveva attaccato la mormoretta. Abbiamo capito che il calo di pesce di questi ultimi 20gg e" da imputare gia" alla presenza di questi predatori.
 
Re: Passione surf casting

oggi, pom e serale si tenta. località focene,previsione mare incoraggianti, punto di maree ( bassa) ore 16/45 con forte scesa,vento leggera brezza, mare calmo. proviamo per le orate e le mormore. esca arenicola cannolicchio con mini starlight inserito dendro.aggiungiamo un po di culo e vediamo cosa esce.

Uscirà che te diverti !!!
Stai attento alle Jeep che ultimamente....s'affossano sul bagnasciuga !! (l'hai letto ??? )
Suerte !!!
 
Ciao onyx di canne da surfcasting ne ho provate veramente tante 10 anni di agonismo mi hanno avvicinato a molte case costruttrici. La scelta della canna è molto soggettiva e determinante anche il tipo di impostazione di pesca che si sceglie. Di casa trabucco sono ottimi i materiali, un po meno l assemblaggio io ho due cassandra 150 gr sono eccellenti molto divertenti. In settimana mi arriva la xct 160 . 420. Un po più tecnica. Di casa italcanna mi sono tenuto 2 futura 200 gr ottime ho anche 1 exagon 200 . Le ripartite sono le canne che preferisco.
 
Hai detto bene alla griglia (il tempo che si aprono) sono ottimi conditi con limone ollio extra (di quello top) e spolverata di prezzemolo!! Ma per la pesca che pratico io ossia con tutto il guscio, non ne servono parecchi, benche" costano 16/18 euri al kg con 3 etti ci peschi con tre canne un"intera serata e quindi la spesa e di molto inferiore a tutti gli anellidi a mio avviso anche se buoni non competenti con questa esca!! Il cannolicchio deve essere assolutamente quello nostrano, più" piccolo e dalle carni dolci, non quello atlantico (chiamati volgarmente tabacconi) più" grandi e dalle carni un po" amarognole non graditi dalle mormore ma solo in minima parte da spigole ed orate! Quest"ultimi a mio parere non eccezionali neanche per il consumo domestico. Saluti

Quelli grossi del Pacifico, ti assicuro, non sono amarognoli per niente. Li prendono a bassa marea con un aggeggio a stantuffo che infilano centrando il buco nella sabbia e poi tirano su succhiando un cilindro di sabbia e il mollusco con esso. Si usa anche una speciie di vanga semitubolare, ma con questa spesso si rompono o riescono a scappare affondando sempre di piu'. I molluschi piu' deliziosi che io abbia mai mangiato sono appunto i cannolicchi e le oloturie, che un mio amico/vicino di Kodiak pescava professionalmente con apparecchiatura da palombaro e vendeva per il mercato giapponese, ricavando lauti guadagni (ma rischiando la pelle ad ogni immersione nell'acqua gelida dell'Alaska). Le oloturie, spellate e pulite, hanno lo stesso sapore e consistenza dei cannolicchi, ma ne pesano dieci o venti volte di piu'. Il pericolo piu' grave di tale pesca e' che a volte lo scappamento del compressore dell'aria puo' inquinare l'aria che viene mandata al pescatore subacqueo, o che il compressore si fermi, obbligando quelli sulla barca a tirare su il pescatore a gran velocita' prima che soffochi, o che cavo di sicurezza e tubo dell'aria si impiglino da qualche parte e vengano tranciati. Sul fondo, dove le oloturie vivono, e' buio quasi assoluto. Il pescatore porta con se' una torcia elettrica potente e cammina sul fondo illuminandolo. Il raggio visivo e' limitato ad un paio di metri, se pure tanto. Il fondo e' pieno di ostacoli naturali ed artificiali: scogli dalle superfici taglienti, relitti, vecchie trappole per granchi perdute, corrose, e trasformate in un groviglio di sbarre di metallo, insomma un po' di tutto. E ci sono anche squali e leoni marini, i cui maschi sono molto aggressivi. Una volta uno si avvicino' talmente al mio amico che lui dovette colpirlo sul naso con la torcia. Questi non sono le otarie della California, ma enormi "Steller's sea lions," dai denti lunghi ed aguzzi e con un brutto carattteraccio.
 
Ciao Onyx
conosco molto bene il litorale da Rio Martino a Torre Paola .
Il surf è stata la mia passione per molti anni , ora vado poco ma ogni tanto una pescata alla Bufalara la faccio.

Il litorale è ancora molto bello ho dei bellissimi ricordi di quelle zone , a Rio Martino ci sono cresciuto , bolognese e gamberetto , nel canale c'erano le sogliole puoi immaginare quanti anni fa.
 
Ciao Onyx
conosco molto bene il litorale da Rio Martino a Torre Paola .
Il surf è stata la mia passione per molti anni , ora vado poco ma ogni tanto una pescata alla Bufalara la faccio.

Il litorale è ancora molto bello ho dei bellissimi ricordi di quelle zone , a Rio Martino ci sono cresciuto , bolognese e gamberetto , nel canale c'erano le sogliole puoi immaginare quanti anni fa.

Io a Rio Martino non ho mai pescato, ma illo tempore ci ho cacciato vicino nella riserva di Fogliano. A parte le anatre e le folaghe, chiurli, gambette, gambettoni, ecc., ancora mi ricordo i cefali giganti che saltavano fra gli stampi e le spigole che scorrazzavano sotto la botte o sotto i "cestini" (capanni). A volte, se uno era veloce, poteva impallinare un cefalo al terzo salto, e poi il barcaiolo lo recuperava con la stuzza. Alle spigole certi tiravano con le cartucce incise con un coltello affilato appena sotto la borra. La parte anteriore della cartuccia partiva come una palla di fucile, e se il fucile non ti scoppiava e se riuscivi a compensare per la rifrazione dell'acqua che faceva apparire il pesce in una posizione differente da quella dove realmente era, riuscivi ad ucciderlo o stordirlo, e poi anche questo veniva recuperato con la stuzza.
 
Report ultime due uscite/ giovedì scorso una mangiata ma slamata, peccato perché" doveva essere un bel pesce/ieri sera bella serata con 4 mangiate e tre pesci tornano con me, tutti intorno ai 2kg, solo uno un po" più" grande/ Esca trancio di cefalo/ Anche una sola mangiata in questa pesca ripaga le lunghe attese, adrenalina pura/
 
Re: Passione surf casting

semplice....scegli gli amici e fai vestire A.le da migno**a ;) ;) ;)

Mo stai a vedè che la colpa è la mia !!

Ma portasse "mignotte per tutti"....che Michele gli prepara pure una canna da pesca. Così LUI pesca.....

- - - Aggiornato - - -

Scusa fabiè allora famo il 14 e invece della vasca del vivo porta un gruppo de mignotte per gli amici....vedrai che a.le viene sicuro..

Ecco l'idea !!!
 
un" onda del genere e" ancora molto potente come forza, non e" un mare per me, se poi ci aggiungi con il vento N/w sempre (9 volte su 10) la presenza di alga, neanche gli spike tengono, comunque ognuno conosce il proprio spot- Ciao Michele
 
Re: Passione surf casting

Pomeriggio dedicato alla pesca del serra, come mi dedico più" volte a settembre (mese suo)! Alle 14,oo tutto nuvoloso con pioggerellina parto di corsa per una pescata (ho immaginato che i bagnanti sparissero) infatti mentre vado macchine di bagnanti che fuggono (non posso essere più" contento) mi scelgo una postazione isolata e monto le canne con la speranza di fare qualche aguglia.... Alle 16,oo in punto prendo il primo pesce degno di nota di questa stagione (kg 2,900) ma la giornata e" allietata dalla conoscenza di un pescatore che arriva poco dopo e che si mette a 10m da me, era un ragazzo down che ha cominciato a titar fuori canne che in confronto le mie erano un niente, arma le sue con bibi e americano a lancia ma non oltre i 50m. Si instaura da subito un dialogo cordiale (sono persone a dir poco fantastiche) e mentre discutiamo di pesca parte la mia con un serracchiotto di kg 1,5 che quando l"ho tirato su era più" contento lui che io!! Alla fine dopo una longa chiacchierata alle 18.30 decido di smontare anche perché" non riuscivo a fare più" il vivo e sapevo che le due aguglie che avevo su erano morte! Nell"andarmene e salutandolo scambiandoci i numeri di telefono gli cedo il secondo serra e la scena a cui ho assistito mi ha commosso non ci poteva credere.....bel pomeriggio!!!
 
ciao ottima pescata. io domattina provo la saorte tanto ancora è presto per la caccia. settimana scorsa i miei amici pescatori hanno fatto diverse catture di orate tuttte in torno hai 400 600 kg. vediamo cosa succede domani.

Fai bene anche oggi e" scirocco, da adesso in poi se le prendi sono grandi anche fino ai 3kg ed oltre, per me il mese migliore resta ottobre (mattina tordi e pomeriggio ad orate e se avanza tempo si lavora ahah) Saluti e ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto