Mormore poche e pure piccole, qualche bella orata sporadicamente esce, ma e" poca roba, da questa sera e per tutto il mese di Agosto si comincia esclusivamente la pesca al serra con trancio di cefalo- Almeno questi ci sono ed anche di bella pezzatura (2/3 kg )e se insidiati con attrezzatura leggera diventa una pesca mooolto divertente per la vivacità" e la tenacita" del pesce mai arrendevole- Avere un pesce anche di 4/5 kg agganciato ad una 120g e" pura goduria e la partita al 40/50% la vince lui- a me e" capitato non molti anni fa un pesce da 8kg in una notte buia e in solitaria e con luce ormai esaurita,ma dopo una quarantina di minuti di combattimento quella volta ho vinto io-
 
un nome vale l altro........ tanto visto che non ci sono molti interventi. complimenti per la bella pescata. io lunedi parto per la croazia in vacanza spero di fare delle belle catture sia a surf che con la bolognese.
 
Re: Passione surf casting

litorale romano. primo cancello serata divertente, mare totalmente calmo leggera brezza umidità assurda. chiudiamo con 21 marmore non grandi tutte una misura,una torpedine sui 500gm,4 sugheri, 1 bova non la vedevo da anni. sabato si ritenta,pervisione meteo mare in forte aumento moto ondoso.
 
Re: Passione surf casting

Ho capito.
Ho capito !!
Hai preso....d'aceto !!

Piuttosto te vedi de liberatte uno de sti giorni

- - - Aggiornato - - -

Quindi ricapitolando :mrgreen: : tu insidiavi er pesce "molazza" a Torvajanica....nel tentativo de strappa' er primato dell'orata da "7 quintali "de Michele a Focene [26]!Vabbe'.....vedemo d'anna' tutti insieme appassionatamente 'na sera de queste...le foto le faccio io [thumbsup.gif]! Ciao.

Io me sto a sbriga' apposta. ...dajeeee
 
Quando si poteva nel porto di Gioia Tauro, da Febbraio fino a tutto Settembre, o di mattina o di pomeriggio o di notte, ero sempre in pesca. Là dentro, cera e c'è di tutto e in taglia riguardevole.
Le orate grosse, che si prendevano, andavano dai 3 kg ai 3,800, non disdegnando qualcuna da 5 kg.
Visto che avevo molto tempo, mi sono messo a studiare le abitudini di questo ricercato pesce. Tutte le catture si verificavano a cambio marea o a cambio corrente, si parla della pesca all'inglese, prima di scoprire questa tecnica, pescavo a fondo, parando anche 7/8 canne con svariate esche, la più catturante e selettiva risultava il paguro, usavamo anche; bibbi, veneziano, napoletano, muriddu, cozze, (con le quali, vista l'abbondanza, ci pasturavamo anche). grazie a queste, capimmo che le orate, venivano a mangiare anche alla murata del molo, dove le cozze si attaccavano. Ci munimmo di canne da ledgering abbastanza corte, 1,80/2,20 e pescavamo dritti alla murata con lenze di fluorcarbon finissime e pasturatore da 10 gr di piombo, scorrevole sulle lenza madre, bracciolo di 1,50/2,00 mt e amo forgiato del 10 o 12, dove innescavamo bigattino.
Poi un campione del luogo, ma emigrato al nord, portò e ci insegnò la pesca all'inglese, col bigattino e da lì fu il massacro delle orate... e non solo! Col tempo ci siamo perfezionati, come succede a chi pratica costantemente una tecnica.

Una volta arrivato il divieto di pesca nel porto, delusi dalle lotte perse per poter essere autorizzati a pescare nel porto, partimmo alla ricerca di nuovi spot adatti a questa pesca e li trovammo! Ma mai si rivelarono pescosi come nel porto, prendevamo saraghi, occhiate e oratelle da 600/700 gr ma non ci fu mai costanza di catture. Incominciammo a sapere cosa sono i "cappotti". Solamente quando vedevamo il mare in scaduta eravamo sicuri che avremmo avuto catture importanti, in termini di spigole e saraghi, e occhiate, saraghi di quelli scostumati, che ti facevano ingrossare il braccio destro, (per chi era dx), prima di farsi vincere. Occhiate che ti spaccavano la canna!......

Tornando alla domanda. Le orate sono in frenesia alimentare, al cambio della marea (ogni 4 ore circa) e della corrente. Risulterà importante aver pasturato bene prima e alla giusta profondità. Naturalmente il terminale avrà un ruolo importante in tutto questo, con la piombatura giusta in base alla corrente, per poter così presentare l'esca il più naturale possibile............IBAL
 
Re: Passione surf casting

Pomeriggio dalle 14.00/17,00 gran bella passeggiata sul lungomare con divergente, macinati tanti km, uniche due spigole prese insieme (bella pezzatura sui 600/700g) passando in una specie di canalone stretto una ventina di m. tra due secche. Passato e ripassato più" volte ma niente fino alla fine rientrando presa una piccola sui 200g rilasciata. Incontrato un amico anche lui un paio una bella sul kg e saltato due surfcaster il primo niente il secondo aveva nel secchio due orate belle sotto il kg. e mi ha detto una slamato sotto il gradino. Con la scusa di riposarmi un attimo scambiato due chiacchiere, e mi ha detto che con l"altra scaduta in quel posto preso 3 mormore bellissime ed 1 orata stessa pezzatura odierna. Memorizzato posto per prima prossima uscita con canne.

Az vengo con te!!!!!
 
salve pescacciatori. verso la metà di aprile si riparte con nuove battute di pesca primaverili, estive. sto valutando una nuova canna da surf di casa trabucco la xct da 160 gr, ottime recensioni. ultimi aggiornamenti : lunedi sera località amurelle due miei amici hanno catturato 3 orate intorno al mezzo kg, primi avvicinamenti costieri.
 
Re: Passione surf casting

eccoci qua!!!!. finite le vacanze, finita la frenesia pre apertura, ripartiamo con un pò di surf casting. settembre e ottobbre regala sempre delle belle catture, ultimamente stanno facendo delle ottime pescate non di misura ma di quantità. io venerdi mattina tento la sorte località focene. visionato il meteo anche la settimana prossima non è male. vi terrò aggiornati. come si suol dire buona pesca a tutti.
 
onyx

Con uno di questi la canna tiene anche con onde da mareggiata. Quello della foto e' lungo 36 pollici, e su una spiaggia sabbiosa se lo infili per due terzi nella sabbia non lo smuove niente. Uno uguale te lo puoi costruire facilmente da te con un pezzo di tubo PVC, segato obliquamente (tipo ago da siringa) ad un'estremita'.

41jE%2BLS8YdL._AC_SL1500_.jpg
 
Re: Passione surf casting

E" un periodo che a parte qualche seppia non si sta prendendo un granche" dal 15 ottobre ad oggi provato 3/4 volte con scarsi risultati. Le orate si sono prese ed anche molto belle fino alla prima decade di ottobre poi sparite a sentire anche gli altri pescatori.

- - - Aggiornato - - -

Mare troppo calmo
Neanche questo e" il motivo, gli anni addietro di ottobre le meglio orate le prendevamo con mare calmo ed ora calda dalle 12,oo alle 14,oo in modo particolare. E" sicuramente che questo come la caccia in parte e" un ottobre balordo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto