E" bello leggerti, anche se il discorso marea non e" una regola certa e per tutte le localita", poi il porto e" un ambiente a se, ricco di vita con parecchio fondale ed e" completamente differente dalla costa, qui il pesce e" abbastanza abitudinario e spesso agisce sempre allo stesso modo. Anni fa assistetti ad una scena al porto di Terracina dove intorno alle 17,00 gli spinnaroli si radunavano in un determinato punto e tutti presi a lanciare e recuperare. Seppi da uno del posto che rientravano le paranze e le spigole le seguivano perché" sapevano che da queste veniva gettato pesce di scarto mentre rientravano ed infatti poco dopo vidi agganciare una bella spigola- Ogni localita" ha le sue regole(mai certe) ad esempio nella mia zona l"orata mangia generalmente in bassa marea sia di giorno che di notte con la luna, meglio se c"e" una scaduta, in altre localita" si prendono esclusivamente di giorno e con mare calmo ed acqua limpida (avuto conferma anche su video di surfcasting accademy) insomma nella pesca come anche nella caccia non abbiamo certezze assolute, altrimenti sarebbe anche tutto scontato- Saluti
 
Re: Passione surf casting

Sabato pomeriggio si prova fino al tramonto, anche se a sentire, non si sta prendendo nulla di che di giorno!! Visto il mare sarei voluto andare di notte per insidiare qualche sarago verso la montagna, ma non me la sento per problemi di salute.
Ciao onyx organizziamo una pescata con Michele e chi volesse aggregarsi..canne e mulinelli scalpitano per essere portati a pesca...
 
Re: Passione surf casting

E" un periodo che a parte qualche seppia non si sta prendendo un granche" dal 15 ottobre ad oggi provato 3/4 volte con scarsi risultati. Le orate si sono prese ed anche molto belle fino alla prima decade di ottobre poi sparite a sentire anche gli altri pescatori.

- - - Aggiornato - - -


Neanche questo e" il motivo, gli anni addietro di ottobre le meglio orate le prendevamo con mare calmo ed ora calda dalle 12,oo alle 14,oo in modo particolare. E" sicuramente che questo come la caccia in parte e" un ottobre balordo.

Quest'anno ci sono state meno orate dello scorso anno, almeno verso litorale nord
 
Re: Passione surf casting

Mareggiate nel periodo estivo non servono a nulla, tranne al fatto di far accostare predatori e far spostare (probabilmente ) il pesce in zone dove aveva accostato! In questo periodo i grufolatori e generalmente mormore ed orate si radunano in zone dove e cospicua la presenza di telline, cannolicchi, granchi e pescando di notte non occorrono mareggiate, anzi le serate con mare calmo e con luna sono le più" prolifiche. Dal mio punto di vista non hanno alcun beneficio, oltre a non farti andare a pesca.
 
La tenuta non e" la canna nel picchetto ci mancherebbe, ci sono picchetti in alluminio di tutti i tipi e varieta"anche migliori di quello in foto, la tenuta si intende il piombo sul fondo che deve restare fermo sfidando la corrente, ci sono varie forme i migliori piramidi e spike i quali hanno dei rampini per agganciarsi al fondo
 
eccoci, settimana scorsa amici si sono dedicati al surf qualche bella marmora è uscita e un orata sul 1kg. mercoledi tento la fortura, mare in scaduta e alta pressione proviamo!!.spot focene.
 
Dopo due tentativi a vuoto, pomeriggio bella pescata con tre spigole intorno al kg, di cui una superiore. Tutta la settimana non potuto provare per impegni, ed amici mi hanno riferito questa sera, che e" stata una bella settimana per la spigola, soprattutto martedì e mercoledì con catture anche importanti, un mio amico ha preso un esemplare di 5,2kg, mentre pomeriggio e" andato in Bianco (e mica e" sempre natale). Comunque fatti diversi km di spiaggia e prese tutte e tre nello stesso punto a distanza di una ventina di metri l"una dall"alltra.
 
Re: Passione surf casting

per lunedi pom e sera ottimo. temperatura acqua in aumento, mare in scaduta ,calar del sole, e alle ore21 punta massima di alta marea,tutte condizioni ottimali (spero!! ).
 
Re: Passione surf casting

Che rimescolata che gli ha dato a sto mare, visto questa mattina ancora molto molto torbido, se non schiarisce non si fa il vivo, aguglie e lecce stella, speriamo per domani ....
 
Complimenti bella pescata, mi domando....ma tra migliaia di utenti di questo forum siamo gli unici due che vanno a pesca? Sarebbe bello sapere che accade in altre zone, in modo particolare al sud ottimo per il surcasting o legering. Ad esempio ho riscontrato nella mia zona quest"anno fino ad ora carenza di mormore (rispetto agli anni passati) ed ottima per orate, mi piacerebbe sapere in altre spiagge come e" la presenza di mormore.
 
Re: Passione surf casting

Litorale romano. Ieri pom. Tre amici hanno catturato le vere prime orate. Una abbondantemente superava i 2 kg.per un totale di 3 catture. Esca arenicola.
 
Ultime uscite senza sussulti, in giro è pieno di reti.. Accidenti a loro, che dio li fulmini seduta stante..

Mai mollare, ho capito che quest"anno devi indovinare la serata giusta, qualche serra continua ad uscire, due venerdì fa e venuto un amico a pesca, dovevamo pescare solo a serra, ma ha portato mezzo kg di cannolicchi, ci siamo ritrovati a pescare a mormore e sono usciti 3/4 esemplari di 500kg oltre ad altre, quello che ho notato che hanno ad agosto ancora le uova cosa che non mi era mai capitato e non capisco, questa sera si riprova, saluti
 
Scusate la domanda veramente disarmante..... ma sono un po' stanchino dei "si dice e/o mi pare"....ma le regole sulla pesca in mare dalla riva nella regione Lazio..... dove le posso trovare ??
Intendo dire orari.. disposizioni .... divieti... distanze da rispettare....zone di divieto...ecc ecc. Esiste un sito internet con tutte le disposizioni ?
Grazie a tutti.
 
Meglio fare una rapina , te la cavi con meno , che fare quelle "marachelle" come le chiama Giovanni.
Ma vuoi mettere .
Per me significano la gioventù , il mare le ragazze di Foce Verde , le dune per lo scortico .

Si , ho bellissimi ricordi
 
Ordinanza delle capitanerie di porto che dovrebbero avere affisso tutti gli stabilimenti- Da giugno a settembre in spiaggia dopo le ore 20,oo fino alle 07,00 vai tranquillo sia per la pesca che la raccolta delle telline- Questo in linea generale non so dirti se cambiano da un compartimento marittimo all"altro- Ciao
 
Re: Passione surf casting

Località focene. Mattinata iniziata positivamente. Arrivato alle 4.45 subito una spigola sui 500 gm al picco di marea un continuo di catture orate e 2 saraghi di cui uno sui 700 800 gm. Mare ottimo in calata venti leggera brezza da nord.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto