buongiorno e ben ritrovati. le papere non ci sono , le pavonvelle estinte all ora andiamo ha pesca. spot focene. sabato mattina bel mare quasi di scaduta con vento teso di tramontana, esca amaricano e arenicola. prima cattura un bel rombo di ben kg 2.180 ottimo per natale poi con totale sorpresa un orata di kg 800 in chiusura due spigole da 630 e 880 kg. non avranno le penne ...... anticipo i miei auguri. buon natale a tutti i pescatori del forum.

Mi era sfuggito questo post, lo vedo solo ora non lo guardo più" perché" non ci scrive mai nessuno…...complimenti davvero bella pescata!! L" orata non e" una sorpresa in quanto, specialmente con le temperature di quest"anno non e" difficile prenderle (anni passati le ho prese anche a gennaio pescando a spigole). Spigole si stanno facendo abbastanza, anche se raramente superano il kg anche io le sto prendendo (una 1,200kg sempre con divergente), ma anche per quest"ultime in modo particolare per le master ci vuole il freddo. Saluti
 
Ciao in verita' sono due hexagono da 200e spitfire 180 ovviamente entrambi italcanna. La prima azione di punta molto rigida il mare lo tiene bene 170 gr non spiomba ma credo che non la terro' per molto tempo anche perche ho una futura 190 gr che non ha paragoni. Invece contentissimo per la spit 180gr canna molto facile da domare con una azione semi di punta. Con 130 gr spara che e ' una bellezza e tiene molto bene il mare. questa sicuramente avra' vita lunga tra le mie canne.
Le hexagon sono belle canne che non tutti possono permettersi me compreso, sono fatte per pescare con mare formato e per tutto il pesce importante, ideali anche per la pesca al serra con teleferica un po" meno per il paf in generale, dove pescare non oltre i 100 gr e" ideale. Belle canne complimenti.
 
Bibi ed americano sono dei vermi, che vanno innescati con ago, nel primo molto delicato in quanto contiene un liquido odoroso, molto ambito da alcuni pesci di mare tipo saraghi, orate, grosse mormore. Devi fare molta attenzione nell" innesco a non farlo scoppiare e perdere il liquido, mentre per americano e" come un grosso lombrico ricco di sangue internamente che attira molto come l"arenicola. I paguri si rimediano generalmente da pescatori con le reti ma in alcuni porti di notte volendo si riescono a recuperare. E" ottimo sul misto, o nella pesca ai pagelli con la barca, non tanto sulla sabbia, dove regna indiscusso il cannolicchio che innescato con tutto il guscio, non solo e" selettivo per pesce di taglia, ma resiste bene anche all"attacco dei granchi (sempre presenti) cosa invece che non riesce in genere ai vermi su descritti. Le pulci di mare suindicate esistono anche da noi ed ho visto dei video dove qualcuno ci pesca, ma a differenza delle vs sono molto piccole. Saluti

E io che pensavo che chi voleva andare a pesca con "l'americano" mi volesse invitare a fare una pescata con lui... Pazienza! Ma quei vermi lunghi con le branchie esterne che sembrano gambe, non sono tremoline? O arenicole? Io dei coreani e degli "americani" quando ero in Italia non ne avevo mai sentito parlare.
Un po' O.T.: A proposito di esche, io sto facendo esperimenti a piu' non posso per trovare l'esca migliore per il pesce gatto "di canale" (channel catfish), ailurus punctatus (non so se l'ho scritto correttamente). Qui nel Sud degli U.S. l'esca principe e' il fegato di pollo. Purtroppo 5 volte su dieci si stacca quando lanci, e i pesci piccoli che non riescono a ingoiare l'intero boccone ne afferrano un lembo e lo strappano via. Il piu' delle volte stai li' ad aspettare un'abboccata non sapendo che l'amo e' nudo. Ho provato a usare la garza tubolare elastica, quella che si mette sulle ferite alle dita. Ne taglio una lunghezza di circa 15 cm, annodo un'estremita', la riempio di fegato di pollo, e ne lego l'altra estremita'. Il fegato non si stacca, dura di piu' sull'amo, ma spesso i pesci piu' piccoli la spremono ai lati dell'amo senza prendere l'amo in bocca, e dopo un po' hai all'amo un pezzo di garza svuotata. Ed e' cosi' resistente allo strappo che non riesci a toglierla dall'amo se non dopo aver tribolato per un po' con un coltello affilatissimo per tagliarla via. Un amico ha avuto buoni risultati con un'esca "mista." Lui prende i fegatini di pollo, li liquefa' in un frullatore, poi prende dei petti di pollo, li taglia a strisce larghe un paio di centimetri e lunghe 5 o 6 cm, le mette a bagno nella purea di fegato per un giorno e una notte fuori dal frigo, ad assorbirne l'odore e il sapore e a impuzzarsi un po'. Ho provato questo sistema, ma non e' che la carne di petto di pollo sia molto piu' resistente dei fegati. Ogi volta che hai una toccata che non risulta in un morso deciso, se recuperi trovi l'amo nudo. Quindi ho deciso di fare un altro esperimento. Ho fatto la frullata di fegati di pollo, ci ho aggiunto aglio in polvere, sale, e un cucchiaino di semi di anise (aglio e anise sono gli ingredienti piu' comuni delle esche in confezione pasta molle e appiccicosa--e puzzolente--che vendono nei negozi), ma invece di usare petti di pollo ho comprato della trippa--quella liscia senza "alveare" e piu' grassa--e l'ho tagliata a striscioline come quelle di petto di pollo di cui sopra. Poi ho mescolato insieme trippa e purea di fegati, ho aggiunto il contenuto di cinque o sei capsule di olio di pesce (quelle che si prendono per bocca per l'Omega-3), e mezza scatoletta di filetti di acciughe e l'olio d'oliva della scatoletta, dall'odore molto pescioso. Poi ho fatto una bella grattata di pecorino romano doc e ho aggiunto anche quello. Ho lasciato il tutto fuori dal frigo per un giorno e una notte, e poi l'ho spartito fra diversi contenitori di plastica che ho messo nel surgelatore. L'odore predominante era quello del fegato di pollo, ma il sentore di trippa e degli altri ingredienti era anche fortissimo. I mici d'acqua dovrebbero essere capaci di avvertirne l'odore a mezzo km di distanza.E sfido qualsiasi pesce gatto a riuscire a strappare un pezzo di trippa cruda dall'amo! Dove pesco io ci sono gattacci enormi, fino alle 25 libbre di peso, sebbene in genere le catture vadano di media da una libbra a 8 libbre. Un paio di settimane fa ne ho presi uno da una libbra e uno da quasi tre. Da queste parti io reputo il pesce gatto l'unico pesce abbastanza buono da consumare a tavola. I boccaloni, i crappies e gli "shellcrackers" (redear sunfish, persico sole steroidizzato, sul mezzo kg), che qui sono adorati sono, per me, una schifezza: di sapore molto vago e pieni di pinne, scaglie, spine, e che, una volta rimosse testa e budella non rendono quasi niente. Filettato e spellato, un boccalone di 2 kg si e no ti da' 4 etti di carne. E le due striscioline di ciccia delle altre due specie di cui sopra non valgono neanche la pena di filettare e spellare. Saranno divertenti da acchiappare, ma io faccio solo catch and release con questi. Sono viziato. Ho vissuto 29 anni nel paradiso della pesca sportiva e commerciale: Kodiak, Alaska. Salmoni, salmerini, merluzzi del Pacifico, halibut. Una volta mia moglie, dalla mia barca, prese un halibut di 350 libbre. Pescavo a mosca e a spinning per salmoni e salmerini. Ogni tanto andavo a qualche laghetto per le trote iridee. Tutti pesci dal gran rendimento, senza scaglie coriacee, senza spine da tutte le parti. Quattro colpi di coltello e avevi grossi filetti completamente senza spine e, se volevi, facilmente spellati.
Poi qui anche la pesca ai "gatti" la trovo noiosa: a fondo, con piombo scorrevole, ed esca che ti lascia le mani appiccicose e puzzolenti. Ma "in mancanza di tordi si mangiano merli," diceva, se non vado errato, Marziale. Se sbaglio correggetemi, se indietreggio... seguitemi! Siamo italiani, no?
 
Ultimi report di pesca in notturna - due giovedì fa 6 belle mormore di cui una bellissima (in solitaria)- Giovedì scorso orata di circa 1kg , una di 300 g, un sarago idem, mare con molta corrente ed alghe, infatti niente mormore (in solitaria)- Sabato litorale mosso e con amico si opta per altro litorale (badino) in due 7 mormore belle ed una orata sui 500 g- Esca sempre cannolicchio intero, quest"anno il pesce e poco fino ad ora, telline invece a uffa- Si aspettano report, possibile che nessuno va a pesca-
 
Re: Passione surf casting

A luiiii avoglia a esce bianche il cannolicchio, occhi di canna calamaro e arenicola già tutto ordinato devi solo venire ti aspetto!!!!!!

Mi fai una "tenerezza" ( in senso amichevole e cameratesco....sia chiaro) che se potessi verrei io.
Diciamo pure che io e il pesce andiamo bene solo al ristorante...e quando lui (il pesce) è ben cotto....altrimenti con la pesca io non c'entro nulla.
A Luiiii.....e movi quel culo e vai !!!
 
Re: Passione surf casting

Ce mancherebbe....quali esche [26]!?! A proposito....tu che sei "ingegneristico" : dalla barca nun c'ho problemi col lancio de bombe....da riva me servirebbe un marchingegno idoneo pe' arriva' oltre il battente dell'onda...diciamo un 100mt.....datte da fa' va'...rendete utile [Trilly-77-24.gif] ! Ciao France' :mrgreen:

maxresdefault.jpg

Metti l'ordigno nel cestello blu..... dirigi Schettino verso l"onda prescelta.....agisci sul telecomando e sgancia la bomba !!! Attendere qualche istante in attesa della deflagrazione.... fare i vaghi....
Chiama Luigi e raccogliete il pescato direttamente sulla riva. A meno che non tiri vento da terra....e allora....ciaone !!
 
Ciao io ho una voglia matta. Sfortunatamente ho avuto un intervento alla spalla ora sono in via di guarigione per i primi di luglio riparto alla grande . Cmq pochissime catture qua. Litorale romano.
 
Re: Passione surf casting

Ieri in serata due spigole di bella pezzatura sui 500 g ed una sui 300! mare in scaduta avanzatissima salvato solo perché" acqua ancora opaca e schiumava sulle secche (infatti erano li in mezzo alla schiuma), mi riferiscono di ottima giornata per chi e" andato martedì pomeriggio con mare in scaduta. Inoltre ho saputo che una ventina di giorni fa sono state prese a surf due orate intorno al kg. Domenica ultima giornata intera di caccia, poi solo mare.
 
Re: Passione surf casting

le pescate che non ti aspetti mai. litorale romano. il tutto nasce su una dritta data da un mio amico nel dicendomi stanno facendo i serra dopo il tramonto, tipo di pesca e tecnica molto divertente a surf casting, in particolare nel combattimento. e cosi col mio socio pescatore mercoledi pom. verso le 16.00 ci avviamo sul nuovo spot. tutto pronto lanciamo le lenze armate con filetti di cefalo e sgombro, e lanciamo due canne con arenicola ( per me non deve mai mancare ). di serra nemmeno l ombra, il punto di marea ( bassa la mgliore ) è in torno le 19.20. Il sole torna nel fodero e iniziano le prime catture di mormore e proseguiranno fino alle 23.00. vista l ottima pesca decidiamo di repricare ieri sera, le condizioni meteo identiche, mare molto calmo venti leggera bavetta da nord, punto marea bassa alle 21 20. ma questa volta a tutta arenicola. come calano le tenebre incominciano le prime catture un continuo fino l' una di notte. chiudiamo con due giorni di pesca con 76 marmore e 9 ombrine.
 
E io che pensavo che chi voleva andare a pesca con "l'americano" mi volesse invitare a fare una pescata con lui... Pazienza! Ma quei vermi lunghi con le branchie esterne che sembrano gambe, non sono tremoline? O arenicole? Io dei coreani e degli "americani" quando ero in Italia non ne avevo mai sentito parlare.
Un po' O.T.: A proposito di esche, io sto facendo esperimenti a piu' non posso per trovare l'esca migliore per il pesce gatto "di canale" (channel catfish), ailurus punctatus (non so se l'ho scritto correttamente). Qui nel Sud degli U.S. l'esca principe e' il fegato di pollo. Purtroppo 5 volte su dieci si stacca quando lanci, e i pesci piccoli che non riescono a ingoiare l'intero boccone ne afferrano un lembo e lo strappano via. Il piu' delle volte stai li' ad aspettare un'abboccata non sapendo che l'amo e' nudo. Ho provato a usare la garza tubolare elastica, quella che si mette sulle ferite alle dita. Ne taglio una lunghezza di circa 15 cm, annodo un'estremita', la riempio di fegato di pollo, e ne lego l'altra estremita'. Il fegato non si stacca, dura di piu' sull'amo, ma spesso i pesci piu' piccoli la spremono ai lati dell'amo senza prendere l'amo in bocca, e dopo un po' hai all'amo un pezzo di garza svuotata. Ed e' cosi' resistente allo strappo che non riesci a toglierla dall'amo se non dopo aver tribolato per un po' con un coltello affilatissimo per tagliarla via. Un amico ha avuto buoni risultati con un'esca "mista." Lui prende i fegatini di pollo, li liquefa' in un frullatore, poi prende dei petti di pollo, li taglia a strisce larghe un paio di centimetri e lunghe 5 o 6 cm, le mette a bagno nella purea di fegato per un giorno e una notte fuori dal frigo, ad assorbirne l'odore e il sapore e a impuzzarsi un po'. Ho provato questo sistema, ma non e' che la carne di petto di pollo sia molto piu' resistente dei fegati. Ogi volta che hai una toccata che non risulta in un morso deciso, se recuperi trovi l'amo nudo. Quindi ho deciso di fare un altro esperimento. Ho fatto la frullata di fegati di pollo, ci ho aggiunto aglio in polvere, sale, e un cucchiaino di semi di anise (aglio e anise sono gli ingredienti piu' comuni delle esche in confezione pasta molle e appiccicosa--e puzzolente--che vendono nei negozi), ma invece di usare petti di pollo ho comprato della trippa--quella liscia senza "alveare" e piu' grassa--e l'ho tagliata a striscioline come quelle di petto di pollo di cui sopra. Poi ho mescolato insieme trippa e purea di fegati, ho aggiunto il contenuto di cinque o sei capsule di olio di pesce (quelle che si prendono per bocca per l'Omega-3), e mezza scatoletta di filetti di acciughe e l'olio d'oliva della scatoletta, dall'odore molto pescioso. Poi ho fatto una bella grattata di pecorino romano doc e ho aggiunto anche quello. Ho lasciato il tutto fuori dal frigo per un giorno e una notte, e poi l'ho spartito fra diversi contenitori di plastica che ho messo nel surgelatore. L'odore predominante era quello del fegato di pollo, ma il sentore di trippa e degli altri ingredienti era anche fortissimo. I mici d'acqua dovrebbero essere capaci di avvertirne l'odore a mezzo km di distanza.E sfido qualsiasi pesce gatto a riuscire a strappare un pezzo di trippa cruda dall'amo! Dove pesco io ci sono gattacci enormi, fino alle 25 libbre di peso, sebbene in genere le catture vadano di media da una libbra a 8 libbre. Un paio di settimane fa ne ho presi uno da una libbra e uno da quasi tre. Da queste parti io reputo il pesce gatto l'unico pesce abbastanza buono da consumare a tavola. I boccaloni, i crappies e gli "shellcrackers" (redear sunfish, persico sole steroidizzato, sul mezzo kg), che qui sono adorati sono, per me, una schifezza: di sapore molto vago e pieni di pinne, scaglie, spine, e che, una volta rimosse testa e budella non rendono quasi niente. Filettato e spellato, un boccalone di 2 kg si e no ti da' 4 etti di carne. E le due striscioline di ciccia delle altre due specie di cui sopra non valgono neanche la pena di filettare e spellare. Saranno divertenti da acchiappare, ma io faccio solo catch and release con questi. Sono viziato. Ho vissuto 29 anni nel paradiso della pesca sportiva e commerciale: Kodiak, Alaska. Salmoni, salmerini, merluzzi del Pacifico, halibut. Una volta mia moglie, dalla mia barca, prese un halibut di 350 libbre. Pescavo a mosca e a spinning per salmoni e salmerini. Ogni tanto andavo a qualche laghetto per le trote iridee. Tutti pesci dal gran rendimento, senza scaglie coriacee, senza spine da tutte le parti. Quattro colpi di coltello e avevi grossi filetti completamente senza spine e, se volevi, facilmente spellati.
Poi qui anche la pesca ai "gatti" la trovo noiosa: a fondo, con piombo scorrevole, ed esca che ti lascia le mani appiccicose e puzzolenti. Ma "in mancanza di tordi si mangiano merli," diceva, se non vado errato, Marziale. Se sbaglio correggetemi, se indietreggio... seguitemi! Siamo italiani, no?

Prova con le budella di pollo pulite dalle interiori e innescate a fisarmonica sull"amo poi mi dirai. Mio padre ci prendeva dei capitoni pazzeschi, ed un po" di tutto. Saluti
 
Re: Passione surf casting

Diretta pesca.mare mosso da venti si maestale in netto calo al momento nessuna cattura. Esche arenicola,muridu, cannolicchio speriamo nelle tenebre arrivi un po di mangianza
 
Re: Passione surf casting

Uscita serale litorale romano,primo cancello e prima orata e quattro belli sucheri molto divertenti.peccato solo per la pioggia, ma divertito.20170325_180040.jpg
 

Allegati

  • 20170325_190920.jpg
    20170325_190920.jpg
    74.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto