Cosa c'era fra caccia e pesca in quei laghi.
Con mio padre cacciavamo le anatre sul canale di Torre Astura e i beccaccini nelle marcite con Lilla la bracco/poienter che avevamo.

Nei laghi montavo una ancoretta molto grande sulla canna da lancio e a "strappo" prendevo i cefali .
Noi ragazzi ne abbiamo fatte di corse quando arrivava la forestale.

Avevo letto su una rivista che le spigole attaccavano "Il gran Pescatore" un ondulante l'unico che si trovava allora,
lo comprai al terzo lancio nel canale presi una spigola da 1200 grammi avevo forse 16 anni.

La caccia e la pesca vera come si dice l'ho strusciata , ma me la ricordo bene.

Come ricordo bene alla radio la sera primi anni 60

Voli di quaglie alla pineta di Nettuno , ero piccolo ma me lo ricordo.
 
Cosa c'era fra caccia e pesca in quei laghi.
Con mio padre cacciavamo le anatre sul canale di Torre Astura e i beccaccini nelle marcite con Lilla la bracco/poienter che avevamo.

Nei laghi montavo una ancoretta molto grande sulla canna da lancio e a "strappo" prendevo i cefali .
Noi ragazzi ne abbiamo fatte di corse quando arrivava la forestale.

Avevo letto su una rivista che le spigole attaccavano "Il gran Pescatore" un ondulante l'unico che si trovava allora,
lo comprai al terzo lancio nel canale presi una spigola da 1200 grammi avevo forse 16 anni.

La caccia e la pesca vera come si dice l'ho strusciata , ma me la ricordo bene.

Come ricordo bene alla radio la sera primi anni 60

Voli di quaglie alla pineta di Nettuno , ero piccolo ma me lo ricordo.

Io, con un amico, una volta ci appostammo nel Parco Nazionale del Circeo, aspettando qualche coniglio selvatico. Non si mostrarono, e meno male che neanche la Forestale si mostro'. Ma il mio amico ne aveva ucciso uno la sera prima... Il mio amico ed il padre avevano una baracca sulla spiaggia da quelle parti. La mattina, con una piccola sciabica che il mio amico porto' al largo con un canottino , prendemmo tre cefali che saranno stati 3 o 4 kg l'uno. Era primavera, e la stagione alle quaglie era aperta. Andammo a caccia di quaglie, ma non ne trovammo. Io pero' vidi una gambetta che atterro' in una pozza. Le tirai una fucilata, e quando andai a raccoglierla ne trovai altre cinque, tutte morte. Meno male che nessun guardia mi becco'. A quei tempi di marachelle ne facevo tante!
 
Allora visto che ci siamo ...
Da lato mare con maschera pinne e fucile da sub traversavo il lago verso sera , mi facevo venire a prendere
dall'altro lato da un mio amico con la macchina ,mi nascondevo nel tomboleto , lui aspettava il buio e poi mi caricava.
Rifarei tutto.... questo e tutto il resto.
 
buongiorno e ben ritrovati. le papere non ci sono , le pavonvelle estinte all ora andiamo ha pesca. spot focene. sabato mattina bel mare quasi di scaduta con vento teso di tramontana, esca amaricano e arenicola. prima cattura un bel rombo di ben kg 2.180 ottimo per natale poi con totale sorpresa un orata di kg 800 in chiusura due spigole da 630 e 880 kg. non avranno le penne ...... anticipo i miei auguri. buon natale a tutti i pescatori del forum.
Almeno la pesca non tradisce quasi mai..
 
Re: Passione surf casting

Luigi che ha preso ??

Io ieri ho preso una saccchetta da 25 kg di malta, più una da 25kg di colla e 7 mq di scorza di trani....che faccio vado avanti?

una bella orata di 700kg.,

Quindi ricapitolando :mrgreen: : tu insidiavi er pesce "molazza" a Torvajanica....nel tentativo de strappa' er primato dell'orata da "7 quintali "de Michele a Focene [26]!Vabbe'.....vedemo d'anna' tutti insieme appassionatamente 'na sera de queste...le foto le faccio io [thumbsup.gif]! Ciao.
 
uscita del 06/05. Ieri sabato mare mosso, ma visto in attenuazione decido di andare di mattina presto, sveglia alle 05,00 e dalla finestra del bagno non lo sento....parto. Ottima mattinata con presenza di grosse orate. Porto (peccato) solo due canne ed il carniere finale e" di un orata di 1,8kg ed una di 1kg. Ma la nota dolente e" di aver perso un mostro sotto lo scalino per rottura dello 0,28 alla legatura dell"amo. Pesce importante stimato oltre i 3kg visto ben due volte sotto il gradino ma 15 minuti di combattimanto con frizione tarata non sono serviti per sfiancarla e all"ultima ripartenza dal gradino forse per filo intaccato dalle placche ha ceduto al nodo. Va bene lo stesso.
 
Perche' pulirle? Con la cacca dentro dovrebbero emanare piu' effluvi. Io ci avevo gia' pensato, e credo che le provero'. Le taglierei a sezioni di 10 cm, ne annoderei un'estremita' perche' non si svuotino, passerei l'amo dall'estremita' aperta coprendolo col pezzo di budello a mo' di calza, e farei uscire la punta vicino al nodo.Lasciando l'estremita' superiore aperta farebbe disperdere il "ripieno" gradualmente. Ho una ventina di galletti che comincero' a uccidere e macellare alla fine del mese, quindi di budella ne avro' a bizzeffe... Lascero' soltanto una decina di galline (le altre 10 le sto per vendere) per le uova, e il gallo piu' grosso e bello, il piu' forte, aggressivo e "comandone" per fertilizzare le uova. Questo bellissimo gallo di pura razza Australorp, tutto nero con riflessi verdi sul dorso e un enorme cresta scarlatta accompagnata da due grossi bargigli, l'ho chiamato "Black Knight." Il nome, che significa "Cavaliere Nero," mi e' stato ispirato dalla barzelletta di Gigi Proietti, anche perche' gli altri galletti hanno scoperto a loro spese che "ar cavaliere nero nun je devi da kaka' er catz0!"

Ma non saprei, mio padre le spremeva e tagliava a pezzi di una decina di cm.ed innescava a fisarmonica sugli ami (abbastanza grossi) pescando con i filaccioni. Comunque l"esca e" tenace e deve per forza ingoiarsela. Il fegato (anche se e" efficace) la vedo un"esca abbastanza morbida facile da sfilare e con filo elastico, come qualcuno ha detto non risolvi il problema. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto