In attesa della mia apertura del 1 ottobre, mi sto dilettando con la pesca! Serra fino ad ora pochissimi,anche se oggi slamato un bel pesce sotto il gradino, con imprecazioni di tutti i tipi, ma a fine serata mi consolo con due orate rispettivamente di kg 1,3 e 1,6. Speravo che la sciroccata avesse fruttato per lo sparide e cosi" e" stato. Esca Bibi.
 
Re: Passione surf casting

Ieri in serata due spigole di bella pezzatura sui 500 g ed una sui 300! mare in scaduta avanzatissima salvato solo perché" acqua ancora opaca e schiumava sulle secche (infatti erano li in mezzo alla schiuma), mi riferiscono di ottima giornata per chi e" andato martedì pomeriggio con mare in scaduta. Inoltre ho saputo che una ventina di giorni fa sono state prese a surf due orate intorno al kg. Domenica ultima giornata intera di caccia, poi solo mare.

Che spettacolo, non faccio una bella pescata da questa estate. Il surf mi piaceva da morire anche se con me é stato un poco avaro di catture nonostante ci abbia provato per anni(un balestra di rilievo, qualche mormorone, 3/4 murene degne di nota e poco altro). Con i serra ho avuto maggiore fortuna ma quella era PAF generica, le spigole invece solo a spinning...ad ogni modo, in culo alla balena ;)
 
Re: Passione surf casting

A cornuti iii. ...fate poco i spiritosi che io sto quasi in croce come nostro signore....co sto caxxo de lavoro...cmq ripeto per fine mese farò di tutto...

- - - Aggiornato - - -

Però......però....... niente esche "diversamente attraenti" !!!

Ok ???

devi pescà ad armi pari.... Io faccio da giudice (Mori).

Ok ??

Non fare lo stronxo...!!!!..ahahah

- - - Aggiornato - - -

Grande Michele........bravo [spocht_2.gif]! Ciao

P.s. tanto prima o poi m'aggrego....tacci dei turni e del lavoro tutto [14]

Achi'...famo sega come se faceva na vorta a scola e raggiungemo Michele. ..tanto lo trovamo sempre al 2° cancello..
 
buongiorno e ben ritrovati. le papere non ci sono , le pavonvelle estinte all ora andiamo ha pesca. spot focene. sabato mattina bel mare quasi di scaduta con vento teso di tramontana, esca amaricano e arenicola. prima cattura un bel rombo di ben kg 2.180 ottimo per natale poi con totale sorpresa un orata di kg 800 in chiusura due spigole da 630 e 880 kg. non avranno le penne ...... anticipo i miei auguri. buon natale a tutti i pescatori del forum.
 
Re: Passione surf casting

Che spettacolo, non faccio una bella pescata da questa estate. Il surf mi piaceva da morire anche se con me é stato un poco avaro di catture nonostante ci abbia provato per anni(un balestra di rilievo, qualche mormorone, 3/4 murene degne di nota e poco altro). Con i serra ho avuto maggiore fortuna ma quella era PAF generica, le spigole invece solo a spinning...ad ogni modo, in culo alla balena ;)
Purtroppo i cappotti si prendono e come... per cercare (dico cercare) di evitarli innanzitutto oltre al posto, tenere in considerazione le condizioni del mare con relative maree (mai andare a caso a meno che vuoi comunque goderti una bella giornata) e poi come in tutte le cose un po" di fortuna. Saluti
 
buongiorno e ben ritrovati. le papere non ci sono , le pavonvelle estinte all ora andiamo ha pesca. spot focene. sabato mattina bel mare quasi di scaduta con vento teso di tramontana, esca amaricano e arenicola. prima cattura un bel rombo di ben kg 2.180 ottimo per natale poi con totale sorpresa un orata di kg 800 in chiusura due spigole da 630 e 880 kg. non avranno le penne ...... anticipo i miei auguri. buon natale a tutti i pescatori del forum.

Bella Michè !!!!! Bravo !
Buon Natale anche a te !
 
Per i tordi è presto .allora a tutto mare.spot focene mare mosso giornata soleggiata, splendita le prime catture subito con i primi lanci belle marmore tutte di taglia e un paio sui 500 700 gr. Arriva anche una bella spigola sul kilo e mezzo . Chiudo intorno alle 15. Con 14 marmore una bella spigola e sei triglie . [thumbsup.gif]
 
E io che pensavo che chi voleva andare a pesca con "l'americano" mi volesse invitare a fare una pescata con lui... Pazienza! Ma quei vermi lunghi con le branchie esterne che sembrano gambe, non sono tremoline? O arenicole? Io dei coreani e degli "americani" quando ero in Italia non ne avevo mai sentito parlare.
Un po' O.T.: A proposito di esche, io sto facendo esperimenti a piu' non posso per trovare l'esca migliore per il pesce gatto "di canale" (channel catfish), ailurus punctatus (non so se l'ho scritto correttamente). Qui nel Sud degli U.S. l'esca principe e' il fegato di pollo. Purtroppo 5 volte su dieci si stacca quando lanci, e i pesci piccoli che non riescono a ingoiare l'intero boccone ne afferrano un lembo e lo strappano via. Il piu' delle volte stai li' ad aspettare un'abboccata non sapendo che l'amo e' nudo. Ho provato a usare la garza tubolare elastica, quella che si mette sulle ferite alle dita. Ne taglio una lunghezza di circa 15 cm, annodo un'estremita', la riempio di fegato di pollo, e ne lego l'altra estremita'. Il fegato non si stacca, dura di piu' sull'amo, ma spesso i pesci piu' piccoli la spremono ai lati dell'amo senza prendere l'amo in bocca, e dopo un po' hai all'amo un pezzo di garza svuotata. Ed e' cosi' resistente allo strappo che non riesci a toglierla dall'amo se non dopo aver tribolato per un po' con un coltello affilatissimo per tagliarla via. Un amico ha avuto buoni risultati con un'esca "mista." Lui prende i fegatini di pollo, li liquefa' in un frullatore, poi prende dei petti di pollo, li taglia a strisce larghe un paio di centimetri e lunghe 5 o 6 cm, le mette a bagno nella purea di fegato per un giorno e una notte fuori dal frigo, ad assorbirne l'odore e il sapore e a impuzzarsi un po'. Ho provato questo sistema, ma non e' che la carne di petto di pollo sia molto piu' resistente dei fegati. Ogi volta che hai una toccata che non risulta in un morso deciso, se recuperi trovi l'amo nudo. Quindi ho deciso di fare un altro esperimento. Ho fatto la frullata di fegati di pollo, ci ho aggiunto aglio in polvere, sale, e un cucchiaino di semi di anise (aglio e anise sono gli ingredienti piu' comuni delle esche in confezione pasta molle e appiccicosa--e puzzolente--che vendono nei negozi), ma invece di usare petti di pollo ho comprato della trippa--quella liscia senza "alveare" e piu' grassa--e l'ho tagliata a striscioline come quelle di petto di pollo di cui sopra. Poi ho mescolato insieme trippa e purea di fegati, ho aggiunto il contenuto di cinque o sei capsule di olio di pesce (quelle che si prendono per bocca per l'Omega-3), e mezza scatoletta di filetti di acciughe e l'olio d'oliva della scatoletta, dall'odore molto pescioso. Poi ho fatto una bella grattata di pecorino romano doc e ho aggiunto anche quello. Ho lasciato il tutto fuori dal frigo per un giorno e una notte, e poi l'ho spartito fra diversi contenitori di plastica che ho messo nel surgelatore. L'odore predominante era quello del fegato di pollo, ma il sentore di trippa e degli altri ingredienti era anche fortissimo. I mici d'acqua dovrebbero essere capaci di avvertirne l'odore a mezzo km di distanza.E sfido qualsiasi pesce gatto a riuscire a strappare un pezzo di trippa cruda dall'amo! Dove pesco io ci sono gattacci enormi, fino alle 25 libbre di peso, sebbene in genere le catture vadano di media da una libbra a 8 libbre. Un paio di settimane fa ne ho presi uno da una libbra e uno da quasi tre. Da queste parti io reputo il pesce gatto l'unico pesce abbastanza buono da consumare a tavola. I boccaloni, i crappies e gli "shellcrackers" (redear sunfish, persico sole steroidizzato, sul mezzo kg), che qui sono adorati sono, per me, una schifezza: di sapore molto vago e pieni di pinne, scaglie, spine, e che, una volta rimosse testa e budella non rendono quasi niente. Filettato e spellato, un boccalone di 2 kg si e no ti da' 4 etti di carne. E le due striscioline di ciccia delle altre due specie di cui sopra non valgono neanche la pena di filettare e spellare. Saranno divertenti da acchiappare, ma io faccio solo catch and release con questi. Sono viziato. Ho vissuto 29 anni nel paradiso della pesca sportiva e commerciale: Kodiak, Alaska. Salmoni, salmerini, merluzzi del Pacifico, halibut. Una volta mia moglie, dalla mia barca, prese un halibut di 350 libbre. Pescavo a mosca e a spinning per salmoni e salmerini. Ogni tanto andavo a qualche laghetto per le trote iridee. Tutti pesci dal gran rendimento, senza scaglie coriacee, senza spine da tutte le parti. Quattro colpi di coltello e avevi grossi filetti completamente senza spine e, se volevi, facilmente spellati.
Poi qui anche la pesca ai "gatti" la trovo noiosa: a fondo, con piombo scorrevole, ed esca che ti lascia le mani appiccicose e puzzolenti. Ma "in mancanza di tordi si mangiano merli," diceva, se non vado errato, Marziale. Se sbaglio correggetemi, se indietreggio... seguitemi! Siamo italiani, no?

Giovanni, per tenere il fegato di gallina all'amo, usa il filo elastico per la pesca. Strano che in America non lo usino. Innesca una striscia di fegato e avvolgilo col filo elastico, vedrai che tenuta. Noi lo usiamo ad esempio con il filetto di cefalo, credimi ha una tenuta straordinaria.
filo_elastico.jpg

Questo è uno dei tanti.
e questo è il risultato.
zoom_Trancione.JPG
 
Se qualcuno ha un posto dove poter pescare di giorno (salvo divieti e bagnanti) quello che affermi e" corretto- Le orate più" grandi generalmente si prendono di giorno, io ad esempio nella mia zona e" proprio impossibile per affluenza di bagnanti soprattutto, si aspetta cosi" da meta" settembre a tutt"ottobre che si prendono belli esemplari- Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto