Re: Passione surf casting

Vedendo le previsioni meteo domani martedì ha messo vento da W max 18 nodi con mari agitati ed onda fino a m 2,60. Mercoledì mattina ci sara" vento da NW anche se debole ma mare ancora formato con un"onda di m 1,70 circa. Ci vorra" la serata per un"onda intorno agli 80cm. Nella mattinata di giovedì dovrebbe essere perfetto con onda sui 50/60 cm (sempre alghe permettendo)-
 
"bibi" e "americano" ? Che esche sono? E i paguri come li rimediate? Qui da noi, nel Golfo del Messico, l'esca principe e' la "sand flea" (pulce di sabbia), un piccolo crostaceo (commestibile anche per gli esseri umani) che vive nella sabbia nella battigia e che esce quando arriva l'acqua e rientra sotto la sabbia quando l'acqua si ritira. Si prendono con una specie di rastrello come quello delle telline acchiappando una mucchietto di sabbia quando questa e' coperta dall'acqua dell'onda in arrivo, e sciacquando via la sabbia. Assomigliano a pidocchi o zecche, e sono lunghe 3-4 cm. e ovali. Non credo che esistano in Italia. Tutti i pesci ne sono ghiotti e tengono bene l'amo. Io ho comprato tutta l'attrezzatura necessaria per il surf fishing, compreso il rastrello, ma ancora non ho provato a usarla. Di certo non lo farei d'estate col caldo tremendo e il sole che picchia forte. Forse quest'inverno o a primavera...
 
"bibi" e "americano" ? Che esche sono? E i paguri come li rimediate? Qui da noi, nel Golfo del Messico, l'esca principe e' la "sand flea" (pulce di sabbia), un piccolo crostaceo (commestibile anche per gli esseri umani) che vive nella sabbia nella battigia e che esce quando arriva l'acqua e rientra sotto la sabbia quando l'acqua si ritira. Si prendono con una specie di rastrello come quello delle telline acchiappando una mucchietto di sabbia quando questa e' coperta dall'acqua dell'onda in arrivo, e sciacquando via la sabbia. Assomigliano a pidocchi o zecche, e sono lunghe 3-4 cm. e ovali. Non credo che esistano in Italia. Tutti i pesci ne sono ghiotti e tengono bene l'amo. Io ho comprato tutta l'attrezzatura necessaria per il surf fishing, compreso il rastrello, ma ancora non ho provato a usarla. Di certo non lo farei d'estate col caldo tremendo e il sole che picchia forte. Forse quest'inverno o a primavera...

Bibi ed americano sono dei vermi, che vanno innescati con ago, nel primo molto delicato in quanto contiene un liquido odoroso, molto ambito da alcuni pesci di mare tipo saraghi, orate, grosse mormore. Devi fare molta attenzione nell" innesco a non farlo scoppiare e perdere il liquido, mentre per americano e" come un grosso lombrico ricco di sangue internamente che attira molto come l"arenicola. I paguri si rimediano generalmente da pescatori con le reti ma in alcuni porti di notte volendo si riescono a recuperare. E" ottimo sul misto, o nella pesca ai pagelli con la barca, non tanto sulla sabbia, dove regna indiscusso il cannolicchio che innescato con tutto il guscio, non solo e" selettivo per pesce di taglia, ma resiste bene anche all"attacco dei granchi (sempre presenti) cosa invece che non riesce in genere ai vermi su descritti. Le pulci di mare suindicate esistono anche da noi ed ho visto dei video dove qualcuno ci pesca, ma a differenza delle vs sono molto piccole. Saluti
 
Bibi

16-tita.jpg


Americano:


americano1.jpg

Da noi per il surf casting si deve tener conto ,oltre che delle esche :mrgreen: , anche delle condizioni del mare,(preferibile in scaduta dopo mareggiata !) e delle tavole di marea in rapporto alla localita' e alla stagione in cui ci si presuppone d'esercitare ....e non ultimo : una buona dose di cu@o [Trilly-77-24.gif] ! Un saluto.
 
in attesa delle amate papere e qualche tordo. visionato il meteo mare ,per martedi giornata decisamente molto favorevole . grande scaduta,con marea ,comodissima per l orario intorno alle 12. sicuramente tenterò la sorte. vi darò notitzie in merito.
 
Bibi

16-tita.jpg


Americano:

Risultati immagini per verme da pesca americano


Da noi per il surf casting si deve tener conto ,oltre che delle esche :mrgreen: , anche delle condizioni del mare,(preferibile in scaduta dopo mareggiata !) e delle tavole di marea in rapporto alla localita' e alla stagione in cui ci si presuppone d'esercitare ....e non ultimo : una buona dose di cu@o [Trilly-77-24.gif] ! Un saluto.

Ciao Achille Grazie delle foto, attenzione che la seconda foto corrisponde al coreano o saltarello non americano. Saluti
 
In diretta litorale romano. Mare mosso vento di maestrale il peggio. Arrivato alle 14 il nulla ora sta salendo la marea vediamo se smuove qualche pesciotto.20170309_175901.jpg

- - - Aggiornato - - -

Che caxxo ma so storte ste foto

- - - Aggiornato - - -

Questa e' dritta20170309_180828.jpg
 
Re: Passione surf casting

litorale laziale. questa mattina amici pescatori si sono avventurati, mare inesistente mi dicono di belle cattura di orate tutte di taglia. anche ieri hanno preso 6 orate due sopra il kilo e mezzo, esca arenicola.
 
ciao luigi. be!!! sono due canna totalmente differenti . ho pesca con evo 170 410. non mi è piacita canna molto nervosa spiomba molto facilmente, decisamente è per un mare calmo.la hexagono 200 canna di elevata qualità, ma decisamente tecnica per sfruttare la sua potenza nel lancio, azione nettamente di punta ideale per mari molto agitati. il mio consiglio rimanendo in casa italcanna, se cerchi potenza ( e un occhio al portafoglio ) la futura 190gr con un costo decisamente inferiore è il top delle telescopiche ma anche in questo caso una canna che da il massimo di se con un buon graund ma anche in side non è male.se inveci cerchi una canna tutto fare la spitfire 180 gr è ottima, molto facile da gestire sia in said e above con azione media di punta, tiene benissimo il mare, 150gr a piramide abbinato con un buon mulinello ( perzonalmente penn affyniti 7000 ) o mare calmo da grandi soddisfazioni. una terza ma molto piu light la pegaso.

Grazie....io pesco difficilmente col mare mosso....quindi potrei optare per la futura...
 
Re: Passione surf casting

aggiorniamo un po la discussione. questa mattina,giovedi mare in scaduta ottimo. amici sono in pesca a focene mi riferisco di diverse catture, di marmore anche di ottima misura e un orata intorno ai 2 kg. stasera tento anchio località campo di mare.
 
in attesa delle amate papere e qualche tordo. visionato il meteo mare ,per martedi giornata decisamente molto favorevole . grande scaduta,con marea ,comodissima per l orario intorno alle 12. sicuramente tenterò la sorte. vi darò notitzie in merito.

Non credo, martedì vento da nord/ovest, e mare mosso con onda di 1,30 cm, e poi Michele le orate stanno mangiando con mare calmo e sono grosse ciao
 
Re: Passione surf casting

Però......però....... niente esche "diversamente attraenti" !!!

Ok ???

devi pescà ad armi pari.... Io faccio da giudice (Mori).

Ok ??

Ce mancherebbe....quali esche [26]!?! A proposito....tu che sei "ingegneristico" : dalla barca nun c'ho problemi col lancio de bombe....da riva me servirebbe un marchingegno idoneo pe' arriva' oltre il battente dell'onda...diciamo un 100mt.....datte da fa' va'...rendete utile [Trilly-77-24.gif] ! Ciao France' :mrgreen:
 
salve a tutti .come vi accennavo venerdi sera sono andato ..... spot ottimo anche perche la spiaggia è privata ( militare) mare piatto senza un filo di vento, dalle 19 alle 2.35 il nulla . mega purga in settimana si ritenta .........
 
Re: Passione surf casting

Aoh....ma un eri quello che dovevi lavora' tutta l'estate [26]! Mmmhhhh....vabbe' : posta 'sta foto va'....e nun usamo grandangoli e/o foto shop : orata in posa vicino a oggetto conosciuto e misurabile [3]....se no' faccio 'na strage [Trilly-77-24.gif]!Ciao Lui'....ibap [thumbsup.gif]

Per fortuna ho rimediato un giorno de riposo causa troppi straordinari...
 
Tutto il pesce di mare e" commestibile devi solo saperlo cucinare a modo, e se lo hai assaggiato da chi lo sa veramente cucinare, spigole ed altro ti assicuro che possono passare in secondo piano, anche pesce di terza categoria come le sarde, se fatte freschissime alla brace e condite sono divine, come le ope marinate o la pasta con il gronco alla Ponzese, poi bisogna essere anche un po" intenditori

Sono d'accordo. Le sarde freschissime alla brace sono la mia passione. Peccato che qui non si trovano. In Italia ho mangiato quasi tutti i tipi di pesce di mare (o comprati o pescati da me) e a parte i cefali e le triglie di porto che sapevano di nafta mi sono piaciuti tutti. Ma i serra non li ho mai mangiati. Ho solo letto su qualche forum che non sono un granche'. Il grongo ha carne eccellente, se sai come spinarlo. A me piaceva molto il palombo. E la "torta" di alici fresche che faceva mamma era di una bonta' insuperabile: alici pulite, aperte in due e spinate messe a strati in una teglia con aglio e prezzemolo e intervallate con pane grattugiato e ben oliate con olio evo. Poi al forno fino a quando il pangrattato sulla superficie non era ben dorato, e a tavola. Calda o fredda era una leccornia! A me poi le sardone (non so veramente che cosa siano--sono sardine lunghe e grosse il doppio delle sardine normali) piacevano anche crude: tirate fuori dalla sciabica, decapitate e sbudellate, e mangiate mentre praticamente ancora guizzavano! E la pasta con le sarde alla siciliana e' una sciccheria! Qui io compro ogni settimana un kg e mezzo di filetti freschissimi di cefalo, spinati e squamati. Sono da cefali grossi un kg o piu', catturati in mare aperto nel Golfo del Messico, che e' a poco piu' di un'ora d'auto da casa mia. Me li faccio ordinare specialmente per me da un grosso supermercato locale. Arrivano belli sodi che odorano di mare. Li mangio freschi, o fritti, o alla mugnaia, o li affumico. Ho il surgelatore sopra il frigo mezzo pieno di filetti affumicati impacchettati a vuoto. Me li porto come "snack" quando vado a caccia. L'unico pesce di mare che mi piace poco e' proprio l'halibut--forse perche' ne ho mangiato troppo a Kodiak.
Un pesce che ai tempi miei era poco apprezzato in Italia erano le tracine. Eppure sono ottime. Ma mangiavo anche volentieri pesce d'acqua dolce, se era d'acqua limpida e pulita. C'era un posto sulla Cassia, credo che fosse vicino Manziana, dove c'era un fiumicello con una bella cascata, dove girarono diversi films. Prendevo un cestino pieno di piccoli ciprinidi pescando "a frustare" con un amo piccolissimo e un solo bigattino, e anche qualche bel cavedano innescando cavallette acchiappate sul luogo. Ma i miei pesci d'acqua dolce preferiti erano le anguille. Le ho pescate anche a mare, al porto di Civitanova Marche, a fondo, lanciando verso il mare aperto dallo spartiacque che proteggeva il porto dalle mareggiate, innescando un grosso lombrico. Pescavo anche al Tevere, sotto l'ospedale Santo Spirito, vicino alla cloaca. Prendevo barbi, ruelle e cavedani, ma non li mangiavo di certo. Li davo ai gatti del cortile. Avresti dovuto vedere che cosa veniva giu' con la corrente... Flottiglie di preservativi usati, pezzi di garza, porcherie varie... Eppure c'erano tanti vecchi fiumaroli che pescavano li' e giuravano sulla bonta' di quei pesciacci magnamerda!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto