Re: Asparagi 2017.

In serata bel mazzo in posto comodo, comodo!! Gia" diminuita la pressione, manca solo acqua e tutto aprile ai voglia!! Buona presenza di tordi di ripasso.
 
Re: Asparagi 2017.

La pioggia di domenica mi ha invogliato a provare. Solito posto ... litorale appena fuori raccordo. L'idea era di farne un mazzetto tanto per la cena. Invece inaspettatamente ne raccolgo in abbondanza nelle solite 2 ore che posso ritagliare tra gli impegni di lavoro e quelli a rispondere a cip e ciop nella discussione sull'Ispra in altra stanza. Quindi seconda uscita stagionale .... territorio non battutto da diversi giorni, vecchie buttate di asparagi ormai spigati, ma quelli nuovi uno spettacolo. Morbidi e grassi. Purtroppo lo sporco avanza e le serpi cominciano a farsi vedere ... quindi si chiude con un buon raccolto.
 

Allegati

  • asparagi 3 aprile.jpg
    asparagi 3 aprile.jpg
    113.9 KB · Visite: 0
Re: Asparagi 2017.

Dopo la sfuriata iniziale la gente ha smesso di andare per asparagi che, grazie anche alla pioggie anche se scarse sono cresciuti indisturbati, cosi anche io ieri ho fatto un bel raccoltro: il mio regalo per Pasqua, invece dei soliti dolci/liquori, per piu di una persona .Maurizio
 
Messaggi
9,462
Punteggio reazioni
1,944
Punti
373
096bb05dfe6326d236c07e680a5509ca.jpg


Buona la prima...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Asparagi 2017.

Gli asparagi primaverili sono piu buoni di questi, che sono nati dove il terreno è bruciato ma comunque fa piacere mangiarli e poi a parte i pantaloni/stivali mani che diventano neri è anche piu facile trovarli essendoci sul terreno pochissima vegetazione.Ciao e buona serata domani speramo di verede qualche migratore altrimenti dovrò fare un po di cicoria perche di funghi, a parte i pioppini, dalle mie parti zero.
 
Re: Asparagi 2017.

Io per conservare gli asparagi li taglio a pezzetti piccolissimi ... ( a volte quando son tanti lo faccio con il mixer ) li cuocio a fuoco lento con olio fin quando non diventano quasi cremosi. Poi li metto in vaschette e congelo. Anche dopo mesi mantengono tutto il profumo ed il sapore. Se invece congelo senza cuocere una volta scongelati rimangono legnosi !!
 
Re: Asparagi 2017.

Achille.....Non te preoccupa vedo di pensare anche a te ........A presto ti faccio uno squillo quando ho la merce Maurizio


Piccolo sconfinamento da "Ricette di cucina"!?! Io nun raccolgo....ma faccio i test su' sapidita' e freschezza del prodotto :

Il mazzo d'asparagi gentilmente offerto dal Mripa per il test

2uiyjhx.jpg


la base unica per i due piatti oggetto della prova

fv8u43.jpg


Et voila' spahetto al dente asparagato guanciale e salsiccia piu' frittatina bionda......gemella

2whh2bq.jpg


Tutto apposto Mauri'.......test superato: pranzo da re......avanzi un invito [thumbsup.gif]! Ciao&grazie
 
Re: Asparagi 2017.

Caro Achille
Se fosse per me starei sempre in campagna, anche se so che questo è impossibile,ma cerco di sfruttare al max le occasioni che mi si presentano adesso vado ad asparagi anche se la stagione per mancanza di pioggia non è stata delle piu propizie quindi per me è un piacere fare contento un amico, cacciatore onorario ,etc di Mygra .Maurzio
 
Re: Asparagi 2017.

Girettino pausa pranzo zona boccea. Tanti asparagi, purtroppo tanti fini e non grassi come quelli che abitualmente trovo da quelle parti e molti non li ho neanche raccolti.Comunque fatti 8 mazzetti in un ora circa, peccato che lungo un caneletto che paga sempre .... mi partivano tordi ad ogni passo e guardavo in cielo invece che in terra. Credo che l'assenza di pioggia da troppi giorni il vento asciutto e le temperature primaverili non garantiranno grandi soddisfazioni per i raccoglitori del litorale.
 

Allegati

  • asparagi 17 marzo 2017.jpg
    asparagi 17 marzo 2017.jpg
    131.9 KB · Visite: 0
Re: Asparagi 2017.

Achille
Non te preoccupa vedo di pensare anche a te ,il problema che una volta ad asparagi andavamo in pochi adesso dalle mie parti ,che tu conosci bene ,è come è come quando entrano i migratori se vai in giro con il termos del caffe anche se lo vendi ad un prezzo ragionevole rimedi sempre la giornata,
A presto ti faccio uno squillo quando ho la merce Maurizio
 
Re: Asparagi 2017.

Quando il terreno è percorso dal fuoco tutta la vegetazione del sottobosco e non solo, sparisce.L 'asparagina, la pianta dai cui getti nascono gli asparagi, dopo qualche temporale, è tra le prime specie vegetali che rinasce dalle radici delle vecchie piante.Essendo il terreno pulito l'asparagina è individuabile e quindi il raccolto deglia asparagi, se ci sono, è facilitato.
 
Asparagi 2017

Asparagi 2017

Primo Round�� non so perché sono a testa in giù ��
 

Allegati

  • 20170311_183740-1.jpg
    20170311_183740-1.jpg
    117.2 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto