Ciao Sassellino, purtroppo non è possibile ripristinare una situazione che in natura poteva dare tartufi della specie tuber magnatum pico (bianco). potresti provare ad impiatare dei noccioli micorizzati ma purtroppo la frittata è stata fatta..:-(
Un cordiale saluto
tordo79
 
A me avevano detto X esempio che rifacendoci una pioppeta, i tartufi sarebbero tornati a nascere ma visto che mi hanno sconsigliato di rimetterci i pioppi, ho lasciato stare. Quella dei noccioli quindi è una prova inutile secondo voi?
 
A me avevano detto X esempio che rifacendoci una pioppeta, i tartufi sarebbero tornati a nascere ma visto che mi hanno sconsigliato di rimetterci i pioppi, ho lasciato stare. Quella dei noccioli quindi è una prova inutile secondo voi?
Come ti ha detto tordo79, puoi provare a piantare delle piante micorizzate per tartufo bianco, ma la probabilità di ripresa della tartufaia non è affatto scontata.
Prova a farti due conti su quanto ti costerebbe e poi decidi se vale la pena per te provarci, con un po' di culo magari fai bingo!
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ho un terreno dove alcuni anni fà quando c'era una vecchia pioppeta,mi hanno detto che ci venivano trovati diversi tartufi ma non sò di che tipologia.
Adesso da alcuni anni i pioppi sono stati tolti e le radici prima trivellate e poi coltrate a dovere.
Mi chiedevo se mediante l'inserimento di alcune piante ad ok (possibilmente non pioppi visto che c'e il bosco vicino e mi hanno già detto che ci crescerebbero male), era possibile far diventare di nuovo produttiva tutta la zona.

Attualmente il terreno risulta incolto e due volte l'anno provvedo semplicemente a farci tagliare l'erba o a fresare il tutto per evitare che ci possano crescere sterpaglie vari e roghi.
La zona si trova proprio su un fondovalle dove il sole batte solo poche ore al giorno (a dx e sx c'e il bosco) e il terreno è quasi sempre umido visto che nelle vicinanze scorre anche un piccolo torrente.

Cosa mi suggerite?

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto