Re: SPIGOLE

fenice ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
fenice ha scritto:
so queste le spigole?
[attachment=0:37vx59fj]P06-24-06_09.29.jpg[/attachment:37vx59fj]

se si,ti dico subito che sono dell'anno scorso,prese con il gamberetto e il bigattino,su uno scoglio nei pressi di una piccola foce,nelle ore serali del 23 e 24 giugno,tecnica bolognese,gr.1.5 e svolazzo di circa 2 mt del 0,13 fluorocarbon.
pasturando sul filo di corrente con il contagocce a bigattini e facendo scorrere il galleggiante esercitando una leggera trattenuta, e alternando il gamberetto di cui sono ghiottissime ai bigattini,
quest'anno ancora non mi sembra il momento per provare,aspetto che si stabilizzi un po il tempo.
ciao

mi scuso per la qualità delle immagini,sono fatte con il telefonino,
e dico subito che sono rigorosamente tutte entro il limite della misura legale,quelle più piccole che si vedono in foto anche se di misura non le ho rilasciate ,perchè anche se adopero un amo da 6 e a volte 5,per effetto della tecnica usata ingoiavano interamente l'amo
purtroppo è così la,spigola ha una bella bocca,e anche se uso di proposito ami così grandi molte volte qualcuna più piccolina riesce a ingoiarli
belle pescate fenice,non ti preoccupare, non mi sarei scandalizzato se qualcuna fosse
stata sottomisura :wink:
comunque,da noi non e' facile prenderle, hai presente il porto di viareggio?
e' uno schifo,e non e' molto pescoso.e poi nei posti migliori c'e' il divieto di pesca :?
l' anno scorso con due amici siamo andati da fine aprile a fine agosto 2 giorni a settimana quasi e ti giuro che sono stati parecchi di piu' gli 0 delle volte che mi sono divertito,
dalle vostre parti il mare e' piu' bello e di sicuro vi divertite di piu' :wink:


posso darti un suggerimento? lascia stare il porto,è uno spot troppo frequentato,e quindi avete pesci smaliziati, nelle tue vicinanze possibile che non ci sia un corso d'acqua dolce?
trovane uno anche piccolo,e vacci a pescare in passata propio allo sbocco,possibilmente in notturna con lo starlite,e come esca coreano,tremolina,gamberetti,anche i bigattini vanno bene,ma bisogna pasturare in continuazione con il contagocce(pochissime larve per volta diciamo 7-8)e alterna il galleggiante con la tecnica del pallino (quella che si usa per le trote nei torrenti,la conosci?)vedrai che se le spigole frequentano quella zona,il che è quasi sicuro,non tarderanno a regalarti bei momenti,e a volte grossi momenti. io sto a pochi km da formia e gaeta,dove viene praticata la pesca nei porti,ma ti assicuro che chi vuol pescare le spigole sul serio e non parlo di spigolotte,non ci va preferisce di gran lunga le foci dei corsi d'acqua dolce,tant'è che a luglio e agosto io non vado,perchè c'è troppa ressa.
un saluto,e se ti serve qualche chiarimento fammelo sapere
A.F.
lo so, ma dalle nostre parti non e' cosi' semplice, corsi d' acqua piccoli non ce ne sono, e i fiumi grossi, vedi serchio, arno o magra, o non si puo' pescare di notte vicino alla foce, o c'e' il divieto di pesca permanente oppure nei posti buoni bisogna fare i turni per pescare,
quindi bisogna accontentarsi del che ci tocca :wink:
 
Re: SPIGOLE

so queste le spigole?
[attachment=0:3d6mszny]P06-24-06_09.29.jpg[/attachment:3d6mszny]

se si,ti dico subito che sono dell'anno scorso,prese con il gamberetto e il bigattino,su uno scoglio nei pressi di una piccola foce,nelle ore serali del 23 e 24 giugno,tecnica bolognese,gr.1.5 e svolazzo di circa 2 mt del 0,13 fluorocarbon.
pasturando sul filo di corrente con il contagocce a bigattini e facendo scorrere il galleggiante esercitando una leggera trattenuta, e alternando il gamberetto di cui sono ghiottissime ai bigattini,
quest'anno ancora non mi sembra il momento per provare,aspetto che si stabilizzi un po il tempo.
ciao

mi scuso per la qualità delle immagini,sono fatte con il telefonino,
e dico subito che sono rigorosamente tutte entro il limite della misura legale,quelle più piccole che si vedono in foto anche se di misura non le ho rilasciate ,perchè anche se adopero un amo da 6 e a volte 5,per effetto della tecnica usata ingoiavano interamente l'amo
purtroppo è così la,spigola ha una bella bocca,e anche se uso di proposito ami così grandi molte volte qualcuna più piccolina riesce a ingoiarli
 
Re: SPIGOLE

sabato notte prima uscita dell' anno al mare....
in 2 presi 4 pesci, 1 spigola, 1 orata,1 triglia e 1 sarago.... in tutti non arrivavano ad un kg :wink:
mi sono divertito di piu' a sentire la fune di tordi di ripasso che e' durata tutto il tempo, finche'
non sono venuto via.....
 
Re: SPIGOLE

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
falco8 ha scritto:
Ti volevo chiedere, come peschi la spigola?quale montatura utilizzi? Ho sentito parlare di quella col gamberetto ma nn so altro, mi sapresti illuminare?
io uso solo il bigattino, galleggiante da 1/1,5g, al massimo 2 g,lenza 0,15 con finale 0,12 e 50/60 cm di svolazzo sul fondo, la piombatura a scalare, ma sempre con piombini piccoli, mai con la torpilla, canna 6/7 metri bolognese....
questo e' il mio metodo, non e' detto che sia il migliore, ma e' quello che adotto e che mi piace di piu' :wink:

Nel porto di quale città vai a pesca..??
quando vado nel porto vado a viareggio, se ho voglia di pescare dagli scogli vado un po' piu' giu' di livorno :wink:
 
Re: SPIGOLE

fenice ha scritto:
so queste le spigole?
[attachment=0:3ufkkl3l]P06-24-06_09.29.jpg[/attachment:3ufkkl3l]

se si,ti dico subito che sono dell'anno scorso,prese con il gamberetto e il bigattino,su uno scoglio nei pressi di una piccola foce,nelle ore serali del 23 e 24 giugno,tecnica bolognese,gr.1.5 e svolazzo di circa 2 mt del 0,13 fluorocarbon.
pasturando sul filo di corrente con il contagocce a bigattini e facendo scorrere il galleggiante esercitando una leggera trattenuta, e alternando il gamberetto di cui sono ghiottissime ai bigattini,
quest'anno ancora non mi sembra il momento per provare,aspetto che si stabilizzi un po il tempo.
ciao

mi scuso per la qualità delle immagini,sono fatte con il telefonino,
e dico subito che sono rigorosamente tutte entro il limite della misura legale,quelle più piccole che si vedono in foto anche se di misura non le ho rilasciate ,perchè anche se adopero un amo da 6 e a volte 5,per effetto della tecnica usata ingoiavano interamente l'amo
purtroppo è così la,spigola ha una bella bocca,e anche se uso di proposito ami così grandi molte volte qualcuna più piccolina riesce a ingoiarli
belle pescate fenice,non ti preoccupare, non mi sarei scandalizzato se qualcuna fosse
stata sottomisura :wink:
comunque,da noi non e' facile prenderle, hai presente il porto di viareggio?
e' uno schifo,e non e' molto pescoso.e poi nei posti migliori c'e' il divieto di pesca :?
l' anno scorso con due amici siamo andati da fine aprile a fine agosto 2 giorni a settimana quasi e ti giuro che sono stati parecchi di piu' gli 0 delle volte che mi sono divertito,
dalle vostre parti il mare e' piu' bello e di sicuro vi divertite di piu' :wink:
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
marco83 ha scritto:
in bocca d'arno divieto di pesca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ci pesca anche il maiale 365 gg all anno ,devi vedere che botte si danno nel periodo delle orate ai primi scogli fuori della bocca per prendere il posto [Trilly-77-24.gif]
ma infatti volevo dire proprio codesto....
a pescare ci vado soprattutto per rilassarmi e star tranquillo, non per fare alle corse, non e' che devo vendere i pesci che prendo per campare,
per quanto riguarda il divieto parlavo soprattutto di bocca di magra, che sarebbe il meglio posto,
ma l' anno scorso quando ci sono andato, mi sembra di giugno/luglio in dei tratti vicino alla foce c' era il divieto di pesca fino alle 11 di sera e dentro il porticciolo divieto fisso,
non me lo sono sognato [protesta.gif]

cmq lore sono in pochi quelli che rispettano i divieti............solo noi bischeri!!!! [meaculpa.gif]
 
Re: SPIGOLE

rainmann ha scritto:
siiiiiiiiiiiiiiii ora vai anche apesca di spigole!!!!!!!!hihiihihiihiihih [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
pensa alle trote te vai [marameo.gif]
e attento all' acqua ghiaccia, che poi ti vien la febbrina [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SPIGOLE

se tu ci andassi nel periodo che va dal 24 al 5 maggio fammi sapere che magari mi aggrego volentieri anche se nn sono un professionista di quella pesca,ma almeno ci conosciamo!!insomma fammi sapere che magari.... ti recupero anche qualche gambero di acqua salata :wink: :wink:
 
Re: SPIGOLE

In tempi passati sono stato un assiduo pescatore di mare.... tante notti ho passato nel week end a pescare con gli starlight sugli scogli e nei porti....ma personalmente dalle mie esperienze la maggior parte delle spigole che ho preso le ho prese tutte con il bigattino.... almeno l'80%... insieme a saraghi sparlotti e ogni tanto orate (se non tagliavano il filo con i denti)....
Spesso usavo una lenza un po' piombata verso il fondo e con almeno 70 cm di svolazzo .... se facevo il finale piu' corto usavo il pallino di polesterolo per farlo gallegiare meglio se c'era presenza di alghe ed io gioco era fatto....
 
Re: SPIGOLE

Ieri pomeriggio sono stato a foce Alento ( Sa )a pescare spigole.
Il risultato e' stato discreto tre spigole portate a casa e tre purtroppo slamate. Le tre spigole al peso Kg 1.380

Verso le 19.30 entrano in foce una trentina di marzaiole risalgono il fiume e poco dopo due distinte fucilate. Gente senza senso........ Cordialita'
 
Re: SPIGOLE

Ted ha scritto:
marco83 ha scritto:
o ti piace la bolognese???
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]per me ok dobbiamo sentire il lore se organizziamo la notturna [Trilly-77-24.gif]

Io dovrei essere disponibile il 4 e il 5 maggio,prima purtroppo no,in ogni caso fatemi sapere :wink:
e si fara' questa pescata tutti insieme :wink:
ma credo che da cecina spostarsi a viareggio....tu c'abbia da rimettere e basta :wink:
 
Re: SPIGOLE

rusticola ha scritto:
Ieri pomeriggio sono stato a foce Alento ( Sa )a pescare spigole.
Il risultato e' stato discreto tre spigole portate a casa e tre purtroppo slamate. Le tre spigole al peso Kg 1.380

Verso le 19.30 entrano in foce una trentina di marzaiole risalgono il fiume e poco dopo due distinte fucilate. Gente senza senso........ Cordialita'
complimenti per le spigole [eusa_clap.gif]

[censored.gif] [censored.gif] per l'anatre, che gente di ****, neanche si morisse di fame [****.gif]
 
Re: SPIGOLE

rusticola ha scritto:
rainmann ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
sabato sera, seconda uscita......0...... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]


azz lorenzo nn sei proprio fortunato!

La spigola e' il pesce lunatico per eccellenza. Dove la insidi in mare o in foce? Che esche usi? Con quale tecnica?. Cordialita' [lol.gif]
per ora le ho insidiate ben poco [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
comunque, io pesco solo dentro il porto, con bolognese e bigattini....
comunque non sono solo io, sabato scorso il porto era pieno di pescatori, ma non ho visto prendere niente da nessuno, a parte un paio di mugginacci....
parlando con i pescatori del posto, che tutti i giorni sono li', mi hanno detto che e' una quindicina di giorni che di spigole non se ne parla....arriveranno, speriamo solo d' esserci :wink:
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
tra poco ricomincero' a passare qualche nottata al mare per provare a prendere qualche spigolotta....
io faccio questa pesca nei porti con la bolognese, di solito inizio a fine aprile, ma quest'anno volevo iniziare un po' prima, c'e' nessuno che fa' questa pesca e ha gia' provato quest'anno?

Un consiglio?vai alla foce del serchio oppure allo scolmatore dell'arno,quelle poche volte che ci sono andato mi son preso belle soddisfazioni...anche alla foce del cecina cmq...pero' io pescavo col pellet che mi son portato dalla calabria,visto che qua non lo usa nessuno o quasi...ti da belle soddisfazioni...ottime pescate anche con bigattino o gamberetto...e per le catture di taglia metti un cefalotto e pesca col vivo...e' bellissimo!!!!
 
Re: SPIGOLE

new hunter ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
tra poco ricomincero' a passare qualche nottata al mare per provare a prendere qualche spigolotta....
io faccio questa pesca nei porti con la bolognese, di solito inizio a fine aprile, ma quest'anno volevo iniziare un po' prima, c'e' nessuno che fa' questa pesca e ha gia' provato quest'anno?

Un consiglio?vai alla foce del serchio oppure allo scolmatore dell'arno,quelle poche volte che ci sono andato mi son preso belle soddisfazioni...anche alla foce del cecina cmq...pero' io pescavo col pellet che mi son portato dalla calabria,visto che qua non lo usa nessuno o quasi...ti da belle soddisfazioni...ottime pescate anche con bigattino o gamberetto...e per le catture di taglia metti un cefalotto e pesca col vivo...e' bellissimo!!!!
Ah e pesco all inglese,piu' o meno come walker360
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
sabato notte prima uscita dell' anno al mare....
in 2 presi 4 pesci, 1 spigola, 1 orata,1 triglia e 1 sarago.... in tutti non arrivavano ad un kg :wink:
mi sono divertito di piu' a sentire la fune di tordi di ripasso che e' durata tutto il tempo, finche'
non sono venuto via.....


azzzzzz almeno hai vissuto un emozione!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto