Re: SPIGOLE

smettila d'aandare in porto a viereggio!!!visto che sabato sei passato da migliarino penso che tu abbia dato un pensierino a andare in bocca di serchio!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
occhio che ti ho piazzato una microspia addosso per seguire i tuoi movimenti!
 
Re: SPIGOLE

Ti volevo chiedere, come peschi la spigola?quale montatura utilizzi? Ho sentito parlare di quella col gamberetto ma nn so altro, mi sapresti illuminare?
 
Re: SPIGOLE

nn ne ho notizie,ma in bocca di serchio anche se ottimo posto dice sia parecchio pericoloso causa scambi di coppie e roba varia,li dobbiamo andarci armati,nel vero senso della parola,cmq se ho notizie ti faccio sapere
 
Re: SPIGOLE

walker960walker ha scritto:
io la pratico,ma all'inglese e devo dire con ottimi risultati.Ti do una dritta:Fai il terminale dello 0/15 dell'asso, lungo quanto tutta la canna, non piombare,amo 14 o 16,come gallegiante usa uno drennan+2BB che posizionerai appena sotto lo stesso.Naturalmente fisso non scorrevole.Pastura con non piu di 5/6 bigattini alla volta,sempre allo stesso posto,cioè dove lanci,se c'è corrente,alla fine della passata,ritira e rilancia allo stesso posto e una fiondatina di 5/6 bigattini e cosi via.Le spigole dovrebbero arrivare attratte dal movimento dei biga.Un altra cosa.....in bocca al lupo
ho provato anche con l' inglese, ma considera che dove vado io ci sono di solito 6/7 metri di fondo, e con l' inglese diventa un po' problematico, e poi mi piace troppo la bolognese :wink:
 
Re: SPIGOLE

marco83 ha scritto:
prova il surf e nn lo molli piu veramente affascinante come tecnica di pesca [lol.gif] [lol.gif]


Dalla spiaggia c'andavo col mi babbo anni fa',pero' in mare mi so' sempre divertito di piu' con la bolognese.Purtroppo di tutto il pesce che prendevo da bimbetto con la bolognese sugli scogli di Cecina Mare,ora ce n'e' meno della meta'.
 
Re: SPIGOLE

o ti piace la bolognese???
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]per me ok dobbiamo sentire il lore se organizziamo la notturna [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SPIGOLE

Grazie lorenzo...ankio penso di usare il bigattino...cmq sono solite stare a fondo oppure no?? grazie in anticipo per consigli e pazienza.
 
Re: SPIGOLE

rusticola ha scritto:
Ieri pomeriggio nuova battuta di pesca a foce Alento, purtroppo nessuna tocca. Si è pescato con le condizioni peggiori per la spigola, al tramonto bassa marea. Biga e gamberetti non hanno sortito l'effetto sperato. Cordialita'

azz rusticola vieni a casa mia e non mi dici nulla....... [violent.gif]
 
Re: SPIGOLE

marco83 ha scritto:
o ti piace la bolognese???
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]per me ok dobbiamo sentire il lore se organizziamo la notturna [Trilly-77-24.gif]

Io dovrei essere disponibile il 4 e il 5 maggio,prima purtroppo no,in ogni caso fatemi sapere :wink:
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
tra poco ricomincero' a passare qualche nottata al mare per provare a prendere qualche spigolotta....
io faccio questa pesca nei porti con la bolognese, di solito inizio a fine aprile, ma quest'anno volevo iniziare un po' prima, c'e' nessuno che fa' questa pesca e ha gia' provato quest'anno?
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
fenice ha scritto:
so queste le spigole?
[attachment=0:1l9kc5cu]P06-24-06_09.29.jpg[/attachment:1l9kc5cu]

se si,ti dico subito che sono dell'anno scorso,prese con il gamberetto e il bigattino,su uno scoglio nei pressi di una piccola foce,nelle ore serali del 23 e 24 giugno,tecnica bolognese,gr.1.5 e svolazzo di circa 2 mt del 0,13 fluorocarbon.
pasturando sul filo di corrente con il contagocce a bigattini e facendo scorrere il galleggiante esercitando una leggera trattenuta, e alternando il gamberetto di cui sono ghiottissime ai bigattini,
quest'anno ancora non mi sembra il momento per provare,aspetto che si stabilizzi un po il tempo.
ciao

mi scuso per la qualità delle immagini,sono fatte con il telefonino,
e dico subito che sono rigorosamente tutte entro il limite della misura legale,quelle più piccole che si vedono in foto anche se di misura non le ho rilasciate ,perchè anche se adopero un amo da 6 e a volte 5,per effetto della tecnica usata ingoiavano interamente l'amo
purtroppo è così la,spigola ha una bella bocca,e anche se uso di proposito ami così grandi molte volte qualcuna più piccolina riesce a ingoiarli
belle pescate fenice,non ti preoccupare, non mi sarei scandalizzato se qualcuna fosse
stata sottomisura :wink:
comunque,da noi non e' facile prenderle, hai presente il porto di viareggio?
e' uno schifo,e non e' molto pescoso.e poi nei posti migliori c'e' il divieto di pesca :?
l' anno scorso con due amici siamo andati da fine aprile a fine agosto 2 giorni a settimana quasi e ti giuro che sono stati parecchi di piu' gli 0 delle volte che mi sono divertito,
dalle vostre parti il mare e' piu' bello e di sicuro vi divertite di piu' :wink:


posso darti un suggerimento? lascia stare il porto,è uno spot troppo frequentato,e quindi avete pesci smaliziati, nelle tue vicinanze possibile che non ci sia un corso d'acqua dolce?
trovane uno anche piccolo,e vacci a pescare in passata propio allo sbocco,possibilmente in notturna con lo starlite,e come esca coreano,tremolina,gamberetti,anche i bigattini vanno bene,ma bisogna pasturare in continuazione con il contagocce(pochissime larve per volta diciamo 7-8)e alterna il galleggiante con la tecnica del pallino (quella che si usa per le trote nei torrenti,la conosci?)vedrai che se le spigole frequentano quella zona,il che è quasi sicuro,non tarderanno a regalarti bei momenti,e a volte grossi momenti. io sto a pochi km da formia e gaeta,dove viene praticata la pesca nei porti,ma ti assicuro che chi vuol pescare le spigole sul serio e non parlo di spigolotte,non ci va preferisce di gran lunga le foci dei corsi d'acqua dolce,tant'è che a luglio e agosto io non vado,perchè c'è troppa ressa.
un saluto,e se ti serve qualche chiarimento fammelo sapere
A.F.
 
Re: SPIGOLE

marco83 ha scritto:
nn ne ho notizie,ma in bocca di serchio anche se ottimo posto dice sia parecchio pericoloso causa scambi di coppie e roba varia,li dobbiamo andarci armati,nel vero senso della parola,cmq se ho notizie ti faccio sapere
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] no, no, un voglio sepe' nulla vai.....un ce n'ho roba da scambiare......e vo a viareggio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SPIGOLE

marco83 ha scritto:
smettila d'aandare in porto a viereggio!!!visto che sabato sei passato da migliarino penso che tu abbia dato un pensierino a andare in bocca di serchio!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
occhio che ti ho piazzato una microspia addosso per seguire i tuoi movimenti!
ndove me l' hai piazzata [sconvolto.gif]
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
marco83 ha scritto:
quando vai brutto bastardaccio fammi uno squillo che magari andiamo insieme e viene anche il f****o di rain
[marameo.gif] [marameo.gif] con voi non ci fisso piu' niente....a rainman gli viene la febbre e te non ti manda la fidanzata [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


hihiihihiihihih!!!io vengo però lorenzo mi devi insegnare!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SPIGOLE

falco8 ha scritto:
Ti volevo chiedere, come peschi la spigola?quale montatura utilizzi? Ho sentito parlare di quella col gamberetto ma nn so altro, mi sapresti illuminare?
io uso solo il bigattino, galleggiante da 1/1,5g, al massimo 2 g,lenza 0,15 con finale 0,12 e 50/60 cm di svolazzo sul fondo, la piombatura a scalare, ma sempre con piombini piccoli, mai con la torpilla, canna 6/7 metri bolognese....
questo e' il mio metodo, non e' detto che sia il migliore, ma e' quello che adotto e che mi piace di piu' :wink:
 
Re: SPIGOLE

loar ha scritto:
rusticola ha scritto:
Ieri pomeriggio nuova battuta di pesca a foce Alento, purtroppo nessuna tocca. Si è pescato con le condizioni peggiori per la spigola, al tramonto bassa marea. Biga e gamberetti non hanno sortito l'effetto sperato. Cordialita'

azz rusticola vieni a casa mia e non mi dici nulla....... [violent.gif]


Ho conosciuto un signore di cognome Auricchio che ha il papa' 93enne abita poco lontano dalla foce, ho chiesto di te ma non ti conosceva. La prossima volta che vado ti faro' sapere. Cordialita'
 
Re: SPIGOLE

lorenzo,non ti preoccupare,la spigola mangia anche a filo d'acqua.La profondita di 7 o 8 metri,non influisce minimamente con la pesca all'inglese,io insidio orate e saraghi a 13 / 15 metri.Secondo me le canne all'inglese sono più "pronte" delle bolognesi,e poi in presenza di vento diventa praticamente impossibile ferrare con bolognesi, causa pochi anelli e tu sai quanto deve essere pronta la ferrata a spigole.Inoltre con la tecnica che ti ho descritto prima,le spigole attaccano dal basso verso l'alto,lo sperimentato personalmente.Resta il fatto che anche la bolognese ha il suo fascino,questione di feeling. [29]
 
Re: SPIGOLE

lorenzo a viareggio e pisa non ci sono ne bolognesi ne inglesi ma dimolti brasiliani [Trilly-77-24.gif] comunque quando la spigola e in caccia tende sempre a stare a galla o quasi quindi si possono prendere belle prede anche sulla fiondata come i cavedani!quando si va?
 
Re: SPIGOLE

LORENZOPT ha scritto:
falco8 ha scritto:
Ti volevo chiedere, come peschi la spigola?quale montatura utilizzi? Ho sentito parlare di quella col gamberetto ma nn so altro, mi sapresti illuminare?
io uso solo il bigattino, galleggiante da 1/1,5g, al massimo 2 g,lenza 0,15 con finale 0,12 e 50/60 cm di svolazzo sul fondo, la piombatura a scalare, ma sempre con piombini piccoli, mai con la torpilla, canna 6/7 metri bolognese....
questo e' il mio metodo, non e' detto che sia il migliore, ma e' quello che adotto e che mi piace di piu' :wink:

Nel porto di quale città vai a pesca..??
 
Re: SPIGOLE

marco83 ha scritto:
in bocca d'arno divieto di pesca [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ci pesca anche il maiale 365 gg all anno ,devi vedere che botte si danno nel periodo delle orate ai primi scogli fuori della bocca per prendere il posto [Trilly-77-24.gif]
ma infatti volevo dire proprio codesto....
a pescare ci vado soprattutto per rilassarmi e star tranquillo, non per fare alle corse, non e' che devo vendere i pesci che prendo per campare,
per quanto riguarda il divieto parlavo soprattutto di bocca di magra, che sarebbe il meglio posto,
ma l' anno scorso quando ci sono andato, mi sembra di giugno/luglio in dei tratti vicino alla foce c' era il divieto di pesca fino alle 11 di sera e dentro il porticciolo divieto fisso,
non me lo sono sognato [protesta.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto