Ciao ragasssi....... Un doveroso ringraziamento per averci chiamato per nome va al mitico Achille.......

:D.......

E che dire di tutto il resto?....niente.......semplucenente che é durato troppo poco....... E che il tempo ci permetta di farlo ancora.

Un saluto a Thomas...... E a tutta magra,Paolo.
 
(Untitled)

e mi aggiungo anche io alla pesca all'orata, tra meno di 15 giorni parto x la croazia di preciso isola di pag dove otre a relaxing, mi butto ad orate in notturna ormai e già 6 anni che la frequento è devo dire che pescosa e vado di bigattino bolognese e tanta tanta pazienza, non vedo l'ora,
 
Io quando ho notato il titolo di questa discussione ho pensato che fosse un invito alla preghiera, ma poi mi sono reso conto che alcuni di voi non hanno bisogno di pregare per portare a casa un lauto bottino, forse perche' protetti da San Bucio di Kulosso, che ve lo fa largo come un fosso!:)[Trilly-77-24.gif]
 

MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,898
Punteggio reazioni
1,460
Punti
628
Stamani la sveglia ha suonato alle 02.30, per un momento mi son chiesto se era già ora di papere&co. :cool: ,

Sveglio mio figlio e alla spicciolata consumiamo una veloce colazione, preparo il frighetto con le esche e qualcosa da bere, usciamo di casa ( son le 02.50) e fuori dal cancello c'è già Paolo ( alias Joe Magasso ) che ci aspetta, un'ora di macchina, e arriviamo a scendere la barca, altra mezz'oretta di navigazione e siamo all'entrata di una delle 3 bocche di porto della laguna veneta , si balla un pochino.......comincia albeggiare, buttiamo giù l'ancora con 25 mt di corda che in un attimo il canale si ingoia......5 minuti e le canne son in pesca e subito dopo la prima "toccata" è sulla canna di mio figlio, lui non si fida a ferrare ( ha 13 anni ed è la prima volta che viene pescare in mare....) ferro io e poi lascio l'onore a lui di recuperare la prima orata del giorno.......da lì fino alle 10.00 sale in cattedra Joe che dopo averne "persa" una non fallisce più una ferrata, mentre io e Thomas facciamo solo " presenza"... [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]......l'inesperienza e la forte corrente giocano a nostro sfavore.......

Dopo tale orario le catture si diradano di molto e si decide che per oggi il nostro " duro lavoro" è già stato fatto....rientriamo per l'ora di pranzo, soddisfatti per il bel pescato.....

Un doveroso ringraziamento a Paolo per la sua immensa disponibilità.....

Allego alcune foto della giornata.....prima della pesca, durante e dopo.......fino ad arrivare a stasera alle 20.00, quando ho onorato il pescato con una squisita grigliata......

Ciao,Marco

orate 1.jpgorate 2.jpgorate 3.jpgorate 4.jpgorate 5.jpg
 
(Untitled)

compagneros vi chiedo un consiglio del tipo cosa innescare su canne a fondo premetto pesco con le fondo a 25/30mt di distanza su un sabbione con grammatura max 30 gr di piombo, premetto non è posto di cozze ma bensì di fasolare, murici, pensavo di innescare strisce di seppia, e qualche fasolare solo il mollusco legato col filo elastico, ditemi un po' che posso fare di più come esca ed eventualmente un tipo di lenza ovvero quanto lungo il terminale e chi più ne ha più mi dica grazie in anticipo, sono uomo d'acqua dolce vivendo in Lombardia, ciao compagneros,
 
IO proverei anche con pezzi di sardina, legata all'amo con l'elastico che usi per i molluschi, io con quest'ultimi non ho mai pescato ma da quello che sento in giro è meglio se li attacchi interi, senza toglierli dal guscio, infilando l'amo tra le due valve,

Finale lungo almeno 100/140 cm con montatura "classica", cioè piombo. girella e finale


Ciao,Marco
 
Ogni zona ha la sua esca prevalente… parli di murici il che presuppongo ci sia anche scogliera, il murice sgusciato e" esca specifica per orata e sarago- Fasolara anche questa e" ambita da Orata, sarago e spigola in modo particolare- Bisogna vedere cosa intendi insidiare, se mormore devi cambiare totalmente esca, vai sugli anellidi tutti in modo particolare arenicola o cannolicchio che e" un"esca universale ottima per tutto- Fai un indagine dai pescatori locali cosa si prende in zona sia di giorno che di notte- Per la seppia lascerei stare essendo più" un"esca invernale- Per il finale fai come ti hanno gia" suggerito- Saluti
 
(Untitled)

si onix e tutta roccia naturale ci sono saraghi spigole e orate mormore non ne ho ancora prese, quindi sono queste le specie x la maggiore devo dire che a bolognese sempre di notte molti spaccano e vado con un ottimo 014 di terminale e penso siano bei sarago i xche si intanano subito ma una buona parte li salpo, ma vorrei dargli più filo da torcere con le canne a fondo dove parliamo di fili più importanti del tipo 0,25 in bobina e un 022 terminale quindi spero sempre di salpare bei pesci diciamo che la pezzatura di saraghi è orate va dai 300/400 gr anche più ma molti mi lasciano con l'amaro in bocca appunto spezzano poi amo pescare con terminali sottili vedo più tocche ma ho questo dazzio da pagare grazi comunque x tutti i consigli che mi date vedremo a momento opportuno non vedo l'ora,
 
Se insidi di notte, puoi tranquillamente aumentare spessore del terminale e te lo consiglio, visto che il fondale è roccioso e il pesce tende ad intanarsi. Un buon 0.18 fluorcarbon e frizione tarata a tre kg. Se potresti usare una canna all'inglese, sarebbe molto meglio, ma anche una bolognese con azione di punta può andare bene, in assenza di vento.
 
Ohhhh "cancarasssssi" !?! Ma voi a lavorare non vi ci fregano mai ehhhhh !Bravi......bella storia !Ciao ragazzi.

Achileeeeee.....e che te devo dire........ogni tanto mi piace fare come facevo quand'ero ragazzino a scuola.........telefonavo alle 07.50 che avevo pal di pancia :cool: per poi andare dove meglio mi paiceva.....ora con i telefonini si può fare direttamente dal luogo di pesca ahahhahahah

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto