Se guardate i mercati in Italia sono pieni zeppi di funghi che provengono dall'Est.
Io mi ricordo quarant'anni fa che andavo a porcini in Istria e avevo solo da scegliere da quanti ce n'erano.
Comunque fidatevi....i funghi dell'est non hanno nulla da condividere se non la forma a quelli raccolti dalle nostre Alpi. I gusti sono completamente diversi.
Se poi siete di bocca buona allora vanno bene anche quelli.
Ultima cosa....non ho visto che nessuno ha chiesto se si possono portare in Italia senza problemi.
Io vi dico di NO!
io prediligo i miei senza disdegnare nessuno...........h.d.t............suzi.......
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Ecco la mail che mi è arrivata stamattina.


Raccolta funghi in Romania



Caro sig. ........

in questi giorni mi sono arrivate notizie da parte di Mauro, mio collaboratore
che vive ad Oradea di una buona crescita di funghi.
Nei boschi di faggio, e di querce sono spuntati molti porcini. Sono i primi e visto
il meteo degli ultimi giorni le previsioni sono che stanno arrivando tanti funghi.

Porcini, ovuli, e finfarli sono tra i piu' raccolti. In questi boschi in situazioni favorevoli
come questa si ha la possibilita' di raccoglierne tanti
Posso dirvi che ieri Mauro in un'ora ne ha trovati piu' di 10 kg di porcini.

In Romania non ci sono ne divieti ne limitazioni alla raccolta dei funghi.
Noi di .............. organizziamo tutto per gli appassionati cercatori mettendo
anche a disposizione una stanza per la classificazione e la pulizia del prodotto.

Tutti i funghi li portate a casa con voi

Chi fosse interessato a questo evento mi chiami senza perdere tempo che
la raccolta puo' durare al massimo 8-10 giorni

Un cordiale saluto a tutti,

X Y
 
Simpatica sta cosa ..... peccato che la durata del viaggio pregiudica la conservazione se non si è organizzati con celle frigo !! Lo scorso anno ne trovai degli eccellenti, freschissimi da un amico importatore e grosso fornitore di ristoranti ..... ormai organizzato con voli specifici per generi alimentari quasi giornalieri e già ha avuto i primi arrivi. All'ingrosso le prime scelte ( porcini duri come sassi !! ) possono arrivare anche a 10 euro/kg e non hanno nulla a che inviduare ai nostri soprattuttutto se sono a casa mia entro 24 ore dalla raccolta. Abitualmente gli acquisto a cassette ( circa 4 kg ) e solo prime scelte. Li confeziono mettendoli dentro una vaschette per alimenti in polisterolo, già tagliati. Metto sottovuoto ed in congelatore. Dopo quasi un anno ( se ci arrivano ) alla cottura sembrano appena raccolti.
 
Visto qualche tempo fa' un doc su Rai3!E' ,ormai,un importante voce dell'esportazione di quel paese! Faceva vedere la giornata tipo d'un "moderno" intermediario rumeno che curava tutte le fasi : dalla trattativa con i locali raccoglitori,gente modesta delle montagne,cui venivano pagati un tot al kg (poco heuuu.gif]!) a seconda della qualita',al successivo stoccaggio e catalogazione in base alla taglia e alla consistenza,poi una prima asta tra intermediari per aggiudicarsi i lotti! Seguiva una successiva mediazione con l'estero fatta di telefonate nel cuore della notte dalle montagne stesse con vari telefoni satellitari dal proprio grosso suv ,per piazzare il prodotto al miglior offerente in Italia o Francia nell'arco delle 12 ore...insomma: una "Gomorra" in salsa di funghi [14] ! Un saluto.

P.s. magari una gitarella a funghi si potrebbe anche tentare.....pero' sempre gli orsi ci sono : meglio a caccia col fucile :mrgreen:
 
Ci sono delle verità nelle vostre affermazioni ma non sono d'accordo con chi ha detto che la colpa dei sapori incide dal viaggio. (forse in piccola percentuale)
Come avevo forse predetto, ho raccolto e mangiato porcini (facciamo questo fungo come esempio) in Croazia, in Austria, in Toscana, in Friuli ed in Alto Adige.
Io, secondo il patriottismo non vivo e né son nato in nessuno di questi posti.
Ebbene, quelli dell'Alto Adige sono i più quotati per il gusto, e variano di poco se raccolti in posti diversi.
Ma sentite questa: in Croazia i porcini sono mediocri. Una volta ne ho raccolti abbastanza e dopo averne consumati una parte sul posto ho portato in Italia una parte di porcini cotti e anche crudi.
Il sapore che avevano in Croazia era uguale a quello di quelli trasportati cotti e di quelli che ho in seguito cucinato in Italia.
Pertanto a parere mio vale molto di più il luogo in cui c'è stato il prelievo che qualsiasi altro fattore.


PS: scusate la mia disquisizione culinaria....in verità siamo completamente fuori argomento di come era partita la discussione.
 
Non sono d'accordo grifone,il porcino,a parte le varie specie:edulis,aestivalis,aerus,pinicola,regius etc che hanno sapori ed intensità diverse,variano molto di gusto a seconda delle altitudini e delle essenze in cui nascono....l aerus di erica è due passi avanti all edulis di castagno,quello di quercia niente ha a che spartire con quello di faggio,poi certamente il viaggio lungo non aiuta certamente
Saluti
 
Avete detto due verità.
I porcini NON sono tutti uguali e se gli fai fare 2000 km in frigorifero perdono le loro caratteristiche migliori.

Per questo, sia i Italia sia in Romania è possibile trovare porcini mediocri e porcini eccellenti..e andrebbero consumati sul posto o conservati adeguatamente (essiccati, ecc...)
 
Avete detto due verità.
I porcini NON sono tutti uguali e se gli fai fare 2000 km in frigorifero perdono le loro caratteristiche migliori.

Per questo, sia i Italia sia in Romania è possibile trovare porcini mediocri e porcini eccellenti..e andrebbero consumati sul posto o conservati adeguatamente (essiccati, ecc...)

Finalmente qualcuno che lascia il patriottismo a casa e dice le cose come sono.
 
Condivido con chi dice che i porcini sono tutti uguali, solo che quelli che si trovano a casa si mangiano subito e non perdono, quelli portati da lontano si mangiano dopo 2-3-4 giorni e un lungo viaggio in frigo e perdono tutto il profumo.. sono convinto che mangiati appena cotti li sul posto siano come i nostri.. basta guardare quelli del supermercato, sono uguali ai nostri dopo che sono stati una settimana in frigorifero..
 
Lo scorso anno facemmo una cena prova per un paio di amici che asserivano che i porcini sono tutti buoni,porcini aerus di cerro a bassa quota e porcini aestivalis di faggio 1200 metri,trovati in due giorni successivi e abbastanza maturi, cucinati fritti,una decina di persone,senza dire nulla,l insalatiera di quelli di faggio rimase quasi intatta e l'altra fece furore,i gusti sono soggettivi ma per me esiste molta differenze,come già detto il viaggio li peggiora molto,ma quelli più saporiti sempre più saporiti rimangono
Saluti
 
Non sono d'accordo grifone,il porcino,a parte le varie specie:edulis,aestivalis,aerus,pinicola,regius etc che hanno sapori ed intensità diverse,variano molto di gusto a seconda delle altitudini e delle essenze in cui nascono....l aerus di erica è due passi avanti all edulis di castagno,quello di quercia niente ha a che spartire con quello di faggio,poi certamente il viaggio lungo non aiuta certamente
Saluti
Saluti a tutti! Sono ultra d'accordo con questa affermazione, la natura del sottosuolo è fondamentale. Per me aggiungerei la stagione........ settembre/ottobre i più profumati. Chissà perché quando mi portavano i funghi porcini dalla Sila dopo il viaggio mantenevano un profumo strabiliante e gusto forte mentre le cassette rumene o polacche sono apparentemente belle ma i sa tutt de carton!
 
Se guardate i mercati in Italia sono pieni zeppi di funghi che provengono dall'Est.
Io mi ricordo quarant'anni fa che andavo a porcini in Istria e avevo solo da scegliere da quanti ce n'erano.
Comunque fidatevi....i funghi dell'est non hanno nulla da condividere se non la forma a quelli raccolti dalle nostre Alpi. I gusti sono completamente diversi.
Se poi siete di bocca buona allora vanno bene anche quelli.
Ultima cosa....non ho visto che nessuno ha chiesto se si possono portare in Italia senza problemi.
Io vi dico di NO!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto